gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Dipende dal prezzo delle case.
Io vivo a 45 km da Roma e se dovessi lavorare lì dovrei necessariamente applicare il 4% ad ambo le parti altrimenti non sarebbe possibile.
8% a roma? wow cifrone, sempre della serie che notai e banche costano di piu eh :^^:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A Roma le case di 400-500mila euro sono la quotidianità...
Le percentuale del 3% da parte acquirente garantisce comunque un ottimo incasso al mediatore...
Il venditore, se appena mette un annuncio "no agenzie" si vede subissato da interventi di agenti immobiliari che NON pretendono la mediazione...
Al venditore concedere l'incarico di vendere (senza esclusiva) a tutti questi mediatori non costa niente, e allora....
Questo è il modus operandi normale...Naturalmente ci sono le eccezioni....

In provincia si trattano immobili di 80 o 100 mila euro....Il 3% da una sola parte non basta a garantire al mediatore un guadagno dignitoso, allora le consuetudini sono diverse. Quindi anche il venditore paga la sua parte di mediazione.

Spero che questo post mio venga apprezzato da messier De Lapalisse ....
 
Ultima modifica:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
A Roma le case di 400-500mila euro sono la quotidianità...
Le percentuale del 3% da parte acquirente garantisce comunque un ottimo incasso al mediatore...
si ma la maggioranza oggi chiede il 4... comunque il valore medio attualmente scambiato a roma è 300k, la media di 400k era quella del 2006. Non metto fonti perche purtroppo non le ricordo. Ma il dato si. Comunque aumentare le tariffe delle mediazioni per compensare i mancati introiti, contribuisce solo ad ingessare ulteriormente il mercato. Si tirano la zappa sui piedi da soli.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi non più il 3% ma il 4?
Non lo sapevo. Mi aggiorno.
Però rimane l'abitudine di sottrarre il venditore dall'obbligo della provvigione...

(Però 'sto povero acquirente...Deve pagare tutto lui, il prezzo, le imposte, il mediatore, il notaio...:rabbia:).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto