Paolovermezzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei acquistare una cantina di proprietà di altro condomino che non usa, la banca chiede l'estinzione di parte del mutuo.
C'è una soluzione per svincolare la cantina dall'appartamento togliendo l'ipoteca ?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
"estinguere una parte del mutuo" che significa? abbattere il debito residuo in modo da tenere il rapporto debito/garanzia sotto un certo livello?
se è così ha senso solo se il mutuo è stato fatto molto di recente o se l'immobile si è svalutato in misura sensibile.
in caso contrario l'ltv dovrebbe essere essere già sufficientemente basso da non risentire dello svincolo della cantina (sempre che si stia parlando del classico locale da 6-8 mq, ovviamente...)
Se è così potete indicare in fase di rogito che il provente della transazione servirà all'abbattimento del debito e alla conseguente cancellazione dell'ipoteca, da effettuarsi a cura dello stesso notaio.
occhio però; la cosa non vi costerà una pipa di tabacco.
 

Paolovermezzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ringrazio tutti per le risposte, effettivamente i costi per lo svincolo sono più alti del valore della cantina per cui ci sarebbero 2 soluzioni :
1 acquistare con ipoteca
2 affitto a riscatto sarebbe possibile ???
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la 1) sembra avere tutto sommato abbastanza senso, soprattutto se il mutuo è anzianotto (e quindi manca poco alla sua estinzione) e/o se i venditori sono gente "a posto" (nel senso che non corri rischi che non paghino).
sai quando scade il finanziamento?
 

Paolovermezzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il finanziamento scade tra circa 13 anni fatto per un monolocale e le cantine annesse. La proprietaria sembrerebbe a posto, ha già avanzato l'ipotesi che a breve vende e cambia (nel giro di qualche anno). In effetti la spesa per acquisto e notaio non dovrebbe superare 8 mila.
 

angy2015

Membro Assiduo
8 mila per una cantina deve essere grande e in posto appetibile. Avevo cercato di vendere a poco prezzo 3 cantine in complesso signorile a Torino ma non si è fatto avanti nessuno. Se a qualcuno interessano ... palazzi ex Viberti già accatastate singolarmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto