Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Penso che il notaio abbia ragione.
Il giardino è condominiale ed è dato in uso esclusivo all'appartamento.
Il condominio, come lo ha dato, se lo può riprendere.
Prima ti avevo detto "ora che sai come stanno le cose, tu solamente puoi decidere il da farsi".
E te lo ripeto.
Se l'acquisto della casa è per te subordinato alla proprietà esclusiva del giardino, a malincuore, ti consiglio di cercarne un'altra.
 

iaco61

Membro Junior
Professionista
Grazie Silvana, e' proprio quello che domattina faro'. Grazie a tutti e vi aggiorno domani sugli sviluppi.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Penso che il notaio abbia ragione.
Il giardino è condominiale ed è dato in uso esclusivo all'appartamento.
Il condominio, come lo ha dato, se lo può riprendere.
Prima ti avevo detto "ora che sai come stanno le cose, tu solamente puoi decidere il da farsi".
E te lo ripeto.
Se l'acquisto della casa è per te subordinato alla proprietà esclusiva del giardino, a malincuore, ti consiglio di cercarne un'altra.

No Antonello, non e' subordinato alla proprieta' esclusiva del giardino, ma almeno all'uso esclusivo....
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
sono andato dal geometra/amministratore del condominio, che mi ha fatto vedere il primo rogito risalente alla costruzione dell'immobile dove e' citato che " il giardino, pur rimanendo di proprieta' del condominio, viene dato in uso esclusivo all'appartamento del piano terra".Il problema e' che nel rogito della parte venditrice
quando ha comprato l'appartamento, il notaio ha sbagliato evidenziando una proprieta' che non esiste, e
quindi non puo' essere venduta.Per scrupolo, ho sentito il mio Notaio, che mi ha detto che l'uso esclusivo e' pericoloso, perche' in sede di assemblea i condomini possono deliberare di riprendere possesso del giardino
con la maggioranza. Adesso, visto che domani devo andare a parlare con l'avvocato del venditore,
cosa diavolo faccio????


No Antonello, non e' subordinato alla proprieta' esclusiva del giardino, ma almeno all'uso esclusivo....

mostra il primo rogito al proprietario,
spiega la situazione (è uso e non proprietà) e quindi soggetto a revoca,
mostrati trasecolato per l'errore commesso dal 2° notaio (manco a ricopiare i vecchi rogiti sono capaci.. :disappunto::disappunto: )

ed alla fine
tratta il prezzo..
:sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:
 

rosy11

Membro Ordinario
Ciao Silvana, il mio notaio invece dice che se e' ad uso esclusivo, i condomini lo possono riprendere....
come faccio a sapere qual'e' la posizione giusta?:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Ciao Antonello, ma sottoscrivendo il compromesso con questa "spada di Damocle" sulla testa,(compro questa casa perche' c'e' il giardino) rischio che un domani se ne possono riappropriare!

Ma quanto la fanno difficile :risata:
Io, da privata cittadina, voglio invece rasserenarti.....essendo anch'io "proprietaria" in uso esclusivo di un giardino di 350 mq da ben 23 anni.
Nel rogito era indicato chiaramente "giardino ad uso esclusivo".....così come sono ad uso esclusivo anche i balconi dei 2 appartamenti che stanno sopra di me che, guarda caso però, possono essere usati solo dai proprietari degli appartamenti.
Io per 23 anni l'ho usato e curato come se fosse davvero mio, ho messo le siepi alte, ho piantato 2 meli e due pini che crescono maestosi, fiori e erbe aromatiche a non finire; ho tavolo, sedie e il dondolo, nonchè piscina (plastica) nei mesi estivi. Tutte le spese per la manutenzione sono a carico mio. Ci posso fare tutto, nel RISPETTO di chi mi abita intorno o del regolamento condominiale, che mi vincola all'altezza delle piante (che non devono entrare al primo piano) o allo stendino della biancheria in mezzo al prato, cosa che odio anch'io.
Penso però che le stesse limitazioni ci siano anche nei giardini di proprietà se gli stessi fanno parte di un condominio regolamentato. Di sicuro, anche se fosse tuo, non potresti costruirci o tenerlo in disordine.
Qualcuno mi spiega perchè il condominio potrebbe richiederlo indietro....se lo stesso appartiene, anche se in uso esclusivo, a chi ha acquistato quell'appartamento?
Forse in caso di mancato rispetto del regolamento....perchè se uno fa il barbecue tutti i giorni, (affumicando il quartiere) o ci tiene lo sporco del cane o lo usa per altri scopi...allora posso capirlo, ma per il resto...che motivo avrebbero?
 

iaco61

Membro Junior
Professionista
fare il barbeque condominiale?? :sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:


a parte gli scherzi,
gli suggerisco di trattare il prezzo a prescindere perché difforme da quanto prospettato.


Seguiro' SICURAMENTE il tuo consiglio di trattare il prezzo,(mi sembra il minimo) pero' con che coraggio mi impegno con un mutuo per vent'anni non sapendo se con una delibera i condomini mi possono togliere il giardino?????
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
dopo una Googlata aggiungo altre note:
  • è possibile deliberare il passaggio dall'uso esclusivo all'uso promiscuo (sempre che tale uso sia, nel singolo caso, possibile)
  • è possibile deliberare il cambio di destinazione dell'area (ad esempio da giardino a parcheggio o sede di attrezzature indispensabili al condominio in mancanza di altre sedi .. come il bombolone del gas).
  • è possibile modificare o sostituire il manto di copertura (da giardino a lastricato)



allego alcuni link:
http://vetrina.ilsole24ore.com/consulenteimmobiliare/archivio/832/CI832-349-353.pdf
Uso esclusivo giardino
Giardino ad uso esclusivo...come tutelarsi?


Tutto ciò non è per dissuaderti dall'acquisto ma semplicemente per metterti nelle condizioni di poter legittimamente sostenere con il venditore la differenza tra uso e proprietà.
 

iaco61

Membro Junior
Professionista
Ecco le ultime notizie;
secondo l'avvocato del geometra, l'uso esclusivo si precrive al momento del cambio di proprieta' dell'immobile, e quindi quando il proprietario di adesso lo ha acquistato 6 anni fa', gia' non era piu' in essere, figuriamoci se lo avesse dichiarato nel compromesso. Il notaio che ha rogitato ha commesso un errore colossale, trascrivendo il docmento evidenziando una proprieta' che non esiste, e quindi dichiarando cose non vere. Quando ho messo al corrente il proprietario di questa realta', e' trasecolato.....mi ha ringraziato per non averlo messo nei guai, (visto che avrei potuto portarlo al compromesso e poi chiedergli i danni), e si e' preso la briga di contattare l'amministratore del condominio per verificare lo stato dei fatti sul giardino. Morale........lui si e' salvato il.........mentre io sono rimasto a piedi....senza casa. Che ne pensate ?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
A mio parere quando si trasferisce una proprietà si trasferisce (tranne gli stralci ovviamente) tutto quello riportato nell'atto notarile, ivi compreso l'uso esclusivo del giardino.
L'errore è stato del notaio che lo ha reso di proprietà.
Di potrebbe rettificare l'atto precedente e trasmettere il bene come era all'origine.
Probabilmente sto prendendo una cantonata, ma sai saputo che un usco esclusivo si prescrive con un passaggio di proprietà.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
potrebbe rettificare l'atto precedente e trasmettere il bene come era all'origine.

la rettifica si può fare perchè non c'è stato nessun danno dall'errato rogito,
qualora ci fosse stato un compromesso tra iaco61 ed il proprietario allora si configura la possibilità di richiesta danni al notaio, ovvero:

iaco61 fa causa al proprietario chiedendo il doppio della caparra,
il proprietario fa causa al notaio per l'errore da lui commesso e gli chiede un risarcimento per i danni dovuti a iaco61

NB
se non erro la prescrizione per gli atti notarili è fissata in 10 anni (quindi sareste in tempo..)


pero' con che coraggio mi impegno con un mutuo per vent'anni non sapendo se con una delibera i condomini mi possono togliere il giardino?????

Morale........lui si e' salvato il.........mentre io sono rimasto a piedi....senza casa. Che ne pensate ?

ecco fatto,
ora non hai più problemi con il mutuo
:D:D:D:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto