iaco61

Membro Junior
Professionista
la rettifica si può fare perchè non c'è stato nessun danno dall'errato rogito,
qualora ci fosse stato un compromesso tra iaco61 ed il proprietario allora si configura la possibilità di richiesta danni al notaio, ovvero:

iaco61 fa causa al proprietario chiedendo il doppio della caparra,
il proprietario fa causa al notaio per l'errore da lui commesso e gli chiede un risarcimento per i danni dovuti a iaco61

NB
se non erro la prescrizione per gli atti notarili è fissata in 10 anni (quindi sareste in tempo..)






ecco fatto,
ora non hai più problemi con il mutuo
:D:D:D:D

:risata::risata::risata::risata:Ciao Tobia.
 

iaco61

Membro Junior
Professionista
dopo una Googlata aggiungo altre note:
  • è possibile deliberare il passaggio dall'uso esclusivo all'uso promiscuo (sempre che tale uso sia, nel singolo caso, possibile)
  • è possibile deliberare il cambio di destinazione dell'area (ad esempio da giardino a parcheggio o sede di attrezzature indispensabili al condominio in mancanza di altre sedi .. come il bombolone del gas).
  • è possibile modificare o sostituire il manto di copertura (da giardino a lastricato)



allego alcuni link:
http://vetrina.ilsole24ore.com/consulenteimmobiliare/archivio/832/CI832-349-353.pdf
Uso esclusivo giardino
Giardino ad uso esclusivo...come tutelarsi?


Tutto ciò non è per dissuaderti dall'acquisto ma semplicemente per metterti nelle condizioni di poter legittimamente sostenere con il venditore la differenza tra uso e proprietà.

Ciao, Tobia ; mi spieghi cosa intendi per uso promiscuo del giardino? (io non sono esperto nel campo immobiliare)
Per completezza dei dati: il giardino e' completamente recintato da un muretto basso con sopra ringhiera in ferro e comprende tre lati su quattro dell'edificio e l'accesso all'appartamento al piano terra
e' su uno dei tre lati, cosi' come il cancello scorrevole per parcheggiare la macchina nell'area apposita sempre dentro il giardino, mentre l'entrata della palazzina e' da tutt'altra parte. Quindi......se anche i condomini volessero cessare l' uso esclusivo del giardino, come farei io ad entrare in casa ?:domanda::domanda::domanda::domanda:
 

rosy11

Membro Ordinario
Avendo io stessa un giardino in uso esclusivo, leggendovi mi fate venire sempre 1000 dubbi :occhi_al_cielo: e sono andata a rileggermi l'atto di compravendita e 18 pag. del regolamento del condominio.
In entrambi gli atti c'è riportato che "le zone contrassegnate con lettere a-b-c-d sono in uso esclusivo degli appartamenti a piano terra coi quali confinano e pertanto la zona A compete all'appartamento n. X" .
A parte i vari divieti di costruzione e uso improprio del giardino, da nessuna parte ho letto la possibilità da parte del condominio di riprendersi quell'area. Fermo restando che....a quel punto...dovrebbero rimborsare l'inquilino "giardinato" visto che, quando ha acquistato, ha pagato anche quel pezzo di terra.
Bisognerebbe appurare con certezza che significato dare a quel COMPETE notarile :occhi_al_cielo:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, Tobia ; mi spieghi cosa intendi per uso promiscuo del giardino? (io non sono esperto nel campo immobiliare)

area in cui tutti possono accedere e non solo tua.
come vedi non ti toglierebbero l'accesso ma potrebbero permettere l'accesso anche ad altri (anche con la realizzazione di un accesso ad hoc).

Fermo restando che....a quel punto...dovrebbero rimborsare l'inquilino "giardinato" visto che, quando ha acquistato, ha pagato anche quel pezzo di terra.

ehm..
purtroppo la firma davanti al notaio non ammette ignoranza.
tu hai comprato un USO esclusivo e non la Proprietà di un bene e quindi avresti dovuto fare questa considerazione PRIMA dell'acquisto, il condominio non è tenuto ad effettuare alcun rimborso in quanto non è un "esproprio" ma una "riassegnazione"





MA scusate ma dov'è il problema?
se eccettuiamo un caso di "necessità" in cui il condominio è costretto ad usare SOLO il vostro terreno, NON esiste proprio che vi possano togliere l'uso del giardino..

ricordate che serve l'unanimità dell'assemblea per deliberare il cambio d'uso...

..ora,
vorrei conoscere quel pirla che partecipa ad un'assemblea condominiale e vota a favore dell'esproprio del proprio terreno (perché senza il vostro voto non esiste unanimità) :sorrisone::sorrisone:



Passate le paure?
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
a mio modesto avviso dovresti:
- far fare rettifica all'atto notarile
- inserire nell'atto di compravendita l'esatta dicitura indicata nel regolamento di condomio in cui si regola l'uso del giardino esclusivo...
- tranquillla , mi sembra che tobia abbia ragione... ti potrebbero modificare il giardino ... SOLO CON IL TUO CONSENSO....
ricordati il rispetto delle regole condiminiali e buon acquisto.
 

iaco61

Membro Junior
Professionista
Ultimissime....siamo risaliti al primo rogito dell'appartamento e il giardino e' a uso esclusivo....."perpetuo".....quindi l'ultimo rogito e' stato grossolanamente sbagliato (e pensare che tutti dicono che ti devi fidare dei notai).Ho chiamato il proprietario per trattare sul prezzo, ma non ha voluto sentire ragioni, asserendo che l'uso esclusivo perpetuo e' come se fosse di proprieta', e quindi non cala un centesimo.......che fareste al mio posto?:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
non è colpa sua se il notaio ha sbagliato anche se la legge non ammette ignoranza, l uso perpetuo è come avere la proprietà, la differenza sostanziale tra la proprietà esclusiva e l'uso esclusivo consta nel sottosuolo.
In poche parole se il condominio deve intervenire nel tuo giardino pechè sotto il tuo giardino passano delle tubazioni o altro funzionali al condominio, hai l'obbligo di farli intervenire senza problemi o se ti opponi paghi i danni, con la proprietà esclusiav ti puoi opporre.
QUesto è stato riscontrato negli anni dalle imprese costruttrici che trasferivano il giardino in proprietà e non in uso esclusivo e son capitate situazioni che sopra ho citato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto