Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No assolutamente io non ho firmato nulla......di quello ne sono sicuro, nessuno foglio di visita nè altro foglio o documentazione.


Per legge???? dove è possibile reperire questa legge?
Non è che dopo un lasso di tempo l'agenzia non può richiedere più nulla?!?!
Ha tempo un anno dall'avvenuta conoscenza il che vuol dire che ti conviene vivere da rifugiato per molto molto tempo.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Guarda @seven78 , io un po' ti capisco, è normale, uno compra casa una o due volte nella vita, non è del settore e tante cose non le sa.

Molti agenti immobiliari poi danno per scontato che tutti sappiamo come stanno le cose, il diritto alla mediazione ecc. Mettici pure che combattono tutti i giorni con i furbetti che vogliono scavalcare il loro lavoro e sono, giustamente, in****ati e poco propensi a spiegare sempre le stesse cose.

Il diritto alla mediazione poi, a mio modesto parere, non è poi così intuitivo da comprendere se non lo affronti e lo comprendi in pieno.

Provo a spiegartelo senza citare leggi e codice civile.

Se tu privato vieni a conoscenza di un immobile in vendita grazie all'intervento da parte di un agente immobiliare e poi tu compri quell'immobile, anche a distanza di tempo, l'agente ha diritto alle provvigioni sia da te acquirente e sia dal venditore.

Per intervento è sufficiente una minima azione, basta che l'agente abbia avuto il merito di mettere in contatto acquirente e venditore, anche per una sola volta, anche con 1 solo minuto del suo tempo, anche con una sola unica e semplice azione, per esempio la visita che hai effettuato con lui.

Non è necessario che egli faccia altro per maturare il diritto alla provvigione, da un punto di vista strettamente legale.


Chiaramente, tutti gli agenti immobiliari bravi e onesti fanno molto, molto di piu' e ti assistono dalla ricerca fino al rogito. Ma lo fanno perché sono persone oneste e coscienziose, non perché lo dice legge.
Di al venditore che anche lui è tenuto a pagare la provvigione, meglio saperlo subito.
 

seven78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio ancora una volta tutti gli AI che sono intervenuti e soprattutto "miciogatto".

Premetto che non è mia intenzione scavalcare nessuno o fare il "furbetto" di turno, ma siccome mi reputo completamente ignorante in materia, in quanto non ho mai comprato casa ho diversi dubbi.....e chiedo a voi, che siete più esperti di me qualche consiglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto