PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Purtroppo Pyer in tribunale non funziona a così.
So che tu, a differenza mia, non lo frequenti... E per questo sei giustificato...

Le agenzie si possono rivalere solo sul cliente e non tra di loro... É il cliente che dovrebbe poi "smazzarsela" avendo pagato a una più del dovuto, qualora il giudice stabilisca il concorso anche dell'altra...

Neppure il Papa fequenta combattimenti.

Cio' non gli impedisce di parlare della guerra.

Le agenzie come i privati, in quanto tali, si muovono attraverso il codice civile.

Il venditore rimane legato al contenzioso.

Cio' perche' senza il rogito non esisterebbe l''infrazione.

Ma se l'agenzia e' citata in atto, perche' ha percepito le mediazioni, e' questa che deve liquidare l'agenzia scavalcata.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il Papa non frequenta combattimenti.

Cio' non gli impedisce di parlare della guerra.

Le agenzie come i privati, in quanto tali, si muovono attraverso il codice civile.

Il venditore rimane legato al contenzioso.

Cio' perche' senza il rogito non esisterebbe l''infrazione.

Ma se l'agenzia e' citata in atto, perche' ha percepito le mediazioni, e' questa che deve liquidare l'agenzia scavalcata.

Ripeto. Nel mio caso non é mai andata cosí.
Io agenzia mi rivalgo sul cliente e non sull'altra agenzia.

Anche nella sentenza che ho postato qualche mese fa é andata cosí.
Il giudice conferma che devo avere il 50% della mediazione e l'ha pagata il cliente!

Ma magari @Avv Luigi Polidoro ci può dare qualche informazione in più...
 

pinos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ripeto. Nel mio caso non é mai andata cosí.
Io agenzia mi rivalgo sul cliente e non sull'altra agenzia.

Anche nella sentenza che ho postato qualche mese fa é andata cosí.
Il giudice conferma che devo avere il 50% della mediazione e l'ha pagata il cliente!

Ma magari @Avv Luigi Polidoro ci può dare qualche informazione in più...

Ma il 50% esempio di quale delle due o tre o quattro richieste di provvigioni
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma il 50% esempio di quale delle due o tre o quattro richieste di provvigioni

Nel mio caso, non sussistendo un accordo scritto, il giudice ha utilizzato gli usi e costumi della camera di commercio di Rimini che prevedono il 2% sul valore di compravendita. Riconoscendomi il 50% mi ha accordato l'1% oltre IVA ed interessi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel mio caso, non sussistendo un accordo scritto, il giudice ha utilizzato gli usi e costumi della camera di commercio di Rimini che prevedono il 2% sul valore di compravendita. Riconoscendomi il 50% mi ha accordato l'1% oltre IVA ed interessi.

.
Ti hanno scabballato Gian..

Brutta storia sempre quando ti capita.

Probabile che il ricavato sia stato di un colpo di tosse superiore alle spese sostenute..

Ma..
Magari quest'anno mi decido e vengo ad offrirtela sta nostra birretta estiva.

Per consolarci.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.
Ti hanno scabballato Gian..

Brutta storia sempre quando ti capita.

Probabile che il ricavato sia stato di un colpo di tosse superiore alle spese sostenute..

Ma..
Magari quest'anno mi decido e vengo ad offrirtela sta nostra birretta estiva.

Per consolarci.

Togli anche il colpo di tosse.
Ma non possiamo guardare solo al portafoglio!
:)
La birretta? Ormai minimo un secchiello di Mojito!!!
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Confesso di non aver letto tutti i commenti.
Concordo con il primo post di Bagudi e con quelli di CheCasa (mi scuso con coloro che non ho citato pur avendo espresso le medesime opinioni): A non doveva essere pagata (o comunque doveva esserlo solo in parte), B aveva invece diritto alla provvigione.
Certamente nessun giudice imporrà al compratore di pagare doppia provvigione (perchè l'affare è stato uno solo, quindi la provvigione deve essere una sola).
B chiederà decreto ingiuntivo (non pignoramento, prima bisogna procurarsi il titolo) ed il compratore farà opposizione chiamando in causa A e chiedendo la restituzione della provvigione ingiustamente pagata.
In questi giorni l'avvocato del compratore prenderà contatti con B, ufficializzerà l'avvenuto pagamento nei confronti di A e cercherà di coinvolgere quest'ultima in un tentativo di accordo trilaterale che, però, sarà molto arduo concludere.
 

pinos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Confesso di non aver letto tutti i commenti.
Concordo con il primo post di Bagudi e con quelli di CheCasa (mi scuso con coloro che non ho citato pur avendo espresso le medesime opinioni): A non doveva essere pagata (o comunque doveva esserlo solo in parte), B aveva invece diritto alla provvigione.
Certamente nessun giudice imporrà al compratore di pagare doppia provvigione (perchè l'affare è stato uno solo, quindi la provvigione deve essere una sola).
B chiederà decreto ingiuntivo (non pignoramento, prima bisogna procurarsi il titolo) ed il compratore farà opposizione chiamando in causa A e chiedendo la restituzione della provvigione ingiustamente pagata.
In questi giorni l'avvocato del compratore prenderà contatti con B, ufficializzerà l'avvenuto pagamento nei confronti di A e cercherà di coinvolgere quest'ultima in un tentativo di accordo trilaterale che, però, sarà molto arduo concludere.
Avvocato grazie della sua opinione ma gentilmente mi piacerebbe avere un ulteriore chiarimento ; perché mai sostiene che L agenzia A non ha diritto al riconoscimento della provvigioni ( già pagata sotto forma di penale) dato che ha per primo messo in relazione le parti mentre sostiene invece che B ne ha diritto ( arrivata per seconda)?
Grazie mille
 

pinos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel mio caso, non sussistendo un accordo scritto, il giudice ha utilizzato gli usi e costumi della camera di commercio di Rimini che prevedono il 2% sul valore di compravendita. Riconoscendomi il 50% mi ha accordato l'1% oltre IVA ed interessi.
In Lombardia usi e costumi penso siano il 3% quindi nel caso fosse applicata la medesima sentenza avendo già pagato una agenzia A dovrei corrispondere la metà anche a B?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto