1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aldo1985

    aldo1985 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, sto valutando l'acquisto di un posto auto, confinante su due lati con un muto, che ha una particolarità. Su di esso si affaccia una porta su di un lato, relativa ad un altro condominio, che avrebbe anche un'altra entrata. Ciò mi fa presumere che possa essere stata usucapita quantomeno una servitù di passo, visto che il bene in oggetto è stato inutilizzato per molto tempo e, quindi, temo che i condomini possano avanzare una pretesa di detto tipo. Al momento a livello tavolare (sono di Trento), che ha validità di prova legale, non è inscritto nulla sul bene, nemmeno come annotazione di pendenza di lite. Volevo sapere se, in caso di acquisto, gli eventuali 20 anni pregressi di uso sarebbero opponibili anche nei miei confronti o meno. Grazie
     
  2. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Posto che, non ho ben capito cosa si intende con la definizione "muto", con il quale si condividono i confini della proprieta'.

    Se l'ogetto di vendita, e' censito e non risulta alcuna iscrizione al tavolare, (ho cominciato a Trento, bellissima citta', la mia carriera di intermediazione) puoi dormire sonni tranquilli.

    L'usucapione necessita dell'intervento dell' autorita'.
    Se vi fosse una tale sentenza, che il condominio ha ottenuto, sarebbe di facile riscontro.
     
    Ultima modifica: 2 Giugno 2016
  3. aldo1985

    aldo1985 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio. Intendevo dire scrivere "muro". Errore mio. Immaginavo fosse così, ma preferivo un parere dagli esperti. Grazie
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  4. Gaetano Giavoni

    Gaetano Giavoni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ma forse volevi sapere se rischi una causa di usucapione in futuro, dopo l'acquisto. Io direi di no, perché la tua trascrizione chiude ogni pretesa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina