CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie !!! Il comune è obbligato a calcolarmi il prezzo o si può rifiutare? A me avevano detto che non erano ancora pronti a fare questi calcoli.
Il prezzo della mia futura cessione verrà calcolato sul primo rogito o sul mio?

Il prezzo delle successive cessioni viene calcolato sulla base della cessione originaria, applicando i coefficienti ISTAT di valutazione ed i coefficienti di svalutazione legati alla vetustà dell'immobile. Alcune convenzioni prevedono di poter considerare anche gli eventuali interventi di ammodernamento, purché le spese sostenute siano dimostrabili.

In tutti i casi la convenzione è sottoscritta con il comune e pertanto il comune non può esimersi dal fornire risposte ufficiali. Puoi quindi inviare una raccomandata (meglio: la deve inviare l'attuale proprietario )allegando l'atto di provenienza e richiedendo la determinazione del prezzo di vendita e la certificazione che non esistano impedimenti al trasferimento della proprietà.

Naturalmente il calcolo del prezzo di cessione può essere determinato anche dal notaio, che spesso si presta ad effettuare il conteggio, o da un tecnico, senza l'obbligo di passare per il comune...

Come ha suggerito Maurizio, è anche possibile per il proprietario richiedere al comune di svincolare l'immobile dalla convenzione. In base a recenti normative ed all'interesse per il municipio di recuperare pecunia.

I costi e le modalità divergono da comune a comune e possono essere di poche migliaia di euro in alcuni casi, in altri arrivare a superare i 10.000 euro senza, per altro, ottenere la cessazione di tutti gli effetti previsti dalla convenzione...
 

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona idea quella della raccomandata. Potrei inviarla io visto che il proprietario è abbastanza impedito? Ovvio, l'atto notarile non mi sembra il caso di inserirlo in quanto contiene dei dati sensibili, ma la convenzione quella si.
Avevo già parlato con la responsabile dell' uff tecnico ma è stata di un vago imbarazzante. Con la raccomandata sono OBBLIGATI a rispondermi penso.
Buono il fatto che il prezzo di riferimento per il calcolo rimanga quello della prima cessione.
Per il fatto dello svincolo, sono obbligati o posso dirmi che loro come comune non lo fanno?

Grazie
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non sono obbligati allo svincolo, ma non vedo perchè non dovrebbero adottarlo, visto che hanno delle entrate e sbloccando di fatto le vendite di tali alloggi.
 

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Visto che il proprietario non vuole fare richiesta del conteggio (l'ha fatto lui a manina e dice di fidarmi), io da privato cittadino non posso "pretendere" dal comune che mi facciano sto benedetto calcolo?. Certo, non sono mica proprietario dell'immobile. Il mio notaio dice che non rientra nelle sue competenze fare il calcolo. Se lui dovesse cmq rogitare, esempio, ad un prezzo che poi risulta maggiorato rispetto a quello imposto, chi verrebbe a controllare la questione? Il comune o l'agenzia delle entrate.

Scusate le tante domande, ma ci sono in gioco dei soldini e insisto perchè l'immobile ci piace davvero tanto.
 

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
...e poi, possibile mai che una convenzione (in diritto di proprietà) non abbia scadenza?? Sulla mia non c'è scritta, anzi sembra essere per sempre.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La convenzione, in riferimento alla 865 del 71, non può durare meno di 20 anni, né più di 30 anni. Quindi, in assenza di scadenza, si presume la maggiore delle durate stabilite dalla norma, quella dei 30 anni.

La lettera la può spedire solo il proprietario ed il comune deve comunque rispondere (spesso non lo fa quando è in imbarazzo ma si presume che lo debba fare!)

Prenditi un tecnico per effettuare il calcolo preciso, ti costerà una sciocchezza. O cambia notaio e trovatene uno disposto a verificare i valori dichiarati in atto.
 

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le precise risposte. Dove trovo scritto che nella 865 la convenzione deve avere quella durata? In teoria, in diritto di proprietà, scaduta la convenzione cade anche il vincolo di prezzo imposto?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per le precise risposte. Dove trovo scritto che nella 865 la convenzione deve avere quella durata? In teoria, in diritto di proprietà, scaduta la convenzione cade anche il vincolo di prezzo imposto?

Fatti spiegare il funzionamento delle norme dal notaio. Lo pagherai ed è giusto che sia lui a chiarirti tutti i dubbi al riguardo. Scaduta la convenzione ne cessano tutti gli effetti, compresi quelli relativi alla determinazione del prezzo di vendita e locazione.
 

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho controllato il testo della 865 ma non si parla di durata massima di 20\30 anni. Cmq appena potrò, tornerò all ufficio tecnico, potrei anche inserire nella proposta di acquisto che il proprietario deve fare richiesta al comune per la determinazione del prezzo.
In una futura rivendita posso aggiungere nel prezzo eventuali migliorie? (Inferriate o parquet per esempio) premetto.che nella convenzione non se ne parla.
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto