1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. clarasat

    clarasat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti. Sono interessata all'acquisto di un immobile di proprietà di un'azienda in liquidazione e ho presentato una proposta scritta tramite AI che è stata, a detta dell'agente immobiliare, verbalmente accettata. A questo punto è spuntata una fantomatica "procedura di legge" per cui l'immobile in questione deve essere obbligatoriamente pubblicizzato (on line) per 15 giorni al prezzo della mia offerta. Quindi tecnicamente, chiunque può arrivare e "soffiarmi" l'immobile! Inutile dire che la cosa mi pare veramente molto strana...qualcuno ne ha mai sentito parlare? Si tratta di una procedura regolare? Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi notizie in merito.
     
  2. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    non vorrei che sia un escamotage per dimostrare che tu stai acquistando a quello che è effettivamente il prezzo di mercato e che pertanto il bene non è soggetto a revocatoria fallimentare.
    se questo è davvero il caso direi che quello di farsi soffiare l'immobile non è certo il rischio peggiore.
     
    A brina82 piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Spiegati meglio @eldic
     
  4. clarasat

    clarasat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie, stavo per chiedere gentilmente la stessa cosa. Non sono per nulla informata su queste procedure quindi per me è tutto arabo! :triste: Che ci sia qualche cosa di poco chiaro sotto, però, credo di averlo capito...
     
  5. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    come senz'altro sai meglio di me, sulla prima casa non esiste più il rischio di revocatoria, se comprata a prezzo di mercato.
    la mia ipotesi è che la pubblicazione dell'annuncio al prezzo concordato con l'utente sia un tentativo di dimostra che il prezzo pattuito sia quello di mercato, mentre in realtà è più basso.
    in tal caso sarebbe un tentativo abbastanza maldestro, che non tutela il compratore....
    è l'unica cosa che mi viene in mente.
     
    A clarasat piace questo elemento.
  6. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Certamente la società non è tecnicamente "in liquidazione", perché nessun adempimento pubblicitario deve essere realizzato in questa fase.
    L'acquisto da società è rischioso, come ha scritto eldic.
    Per procedervi è quindi opportuno muoversi con cautela: effettuare visura della società (per individuare l'apertura di eventuali procedure concorsuali) e farsi consegnare copia degli ultimi bilanci depositati.
    E' necessario valutare la solidità della società.
     
    A CheCasa!, cosma, Rosa1968 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. clarasat

    clarasat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Innanzitutto grazie per le vostre risposte! Però, nel caso in cui la tua ipotesi fosse corretta e che quindi loro stiano cercando di dimostrare che quello pattuito sia il prezzo di mercato, questo non va a tutelare me in qualche modo?
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e magari fissare un appuntamento con il curatore il quale indicherà la giusta procedura.
     
  9. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    questa faccenda mi ricorda tanto il regolamento per le vendite all'asta con incanto... non sarà semplicemente che si tratta di un'asta?

    Astegiudiziarie.it - Il portale italiano delle Vendite Giudiziarie

    Articolo 584 (1) - Offerte dopo l'incanto.

    Avvenuto l'incanto, possono ancora essere fatte offerte di acquisto entro il termine perentorio di dieci giorni, ma esse non sono efficaci se il prezzo offerto non supera di un quinto quello raggiunto nell'incanto.

    Le offerte di cui al primo comma si fanno mediante deposito in cancelleria nelle forme di cui all'articolo 571, prestando cauzione per una somma pari al doppio della cauzione versata ai sensi dell'articolo 580.

    Il giudice, verificata la regolarita' delle offerte, indice la gara, della quale il cancelliere da' pubblico avviso a norma dell'articolo 570 e comunicazione all'aggiudicatario, fissando il termine perentorio entro il quale possono essere fatte ulteriori offerte a norma del secondo comma.

    Alla gara possono partecipare, oltre gli offerenti in aumento di cui ai commi precedenti e l'aggiudicatario, anche gli offerenti al precedente incanto che, entro il termine fissato dal giudice, abbiano integrato la cauzione nella misura di cui al secondo comma.

    Se nessuno degli offerenti in aumento partecipa alla gara indetta a norma del terzo comma, l'aggiudicazione diventa definitiva, ed il giudice pronuncia a carico degli offerenti di cui al primo comma, salvo che ricorra un documentato e giustificato motivo, la perdita della cauzione, il cui importo e' trattenuto come rinveniente a tutti gli effetti dall'esecuzione.
     
  10. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Se c'è una procedura concorsuale (fallimento, concordato preventivo) allora ci sarà un curatore cui rivolgersi. In caso contrario, qualora si trattasse di semplice liquidazione, il liquidatore non rappresenterà un soggetto con il quale interfacciarsi per risolvere il problema.
    Quindi clarasat dovrebbe vederci più chiaro, chiedendo informazioni maggiori all'AI ed attivandosi per reperirne.
     
    A CheCasa! e Rosa1968 piace questo messaggio.
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Eh effettivamente ho avuto qualche dubbio. Il post non è molto chiaro.
     
    A Avv Luigi Polidoro piace questo elemento.
  12. clarasat

    clarasat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    @Rosa1968 @Avv Luigi Polidoro @gmp grazie mille per le vostre risposte. Ho deciso di andare in agenzia a chiedere spiegazioni. Cosa mi consigliate di chiedere, nello specifico?
     
  13. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Chiedere informazioni sull'effettivo stato della società (liquidazione? fallimento concordato preventivo?) e sulle ragioni della successiva pubblicità.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  14. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Che velocità! Quella pubblicità da fare non è un buon presagio... Comunque chiedi di che procedura stanno parlando.
     
    A clarasat e Avv Luigi Polidoro piace questo messaggio.
  15. clarasat

    clarasat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie, mi recherò quanto prima in agenzia richiedere queste informazioni. Vi farò sapere...l'immobile mi interessa molto ma a questo punto la paura in incappare in qualche fregatura è alta.
     
  16. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Aggiungerei, non so se Rosa1968 è d'accordo: visto che l'accettazione non è ancora intervenuta formalmente, io ritirerei la proposta.
    Valuterei per bene e poi eventualmente la ripresenterei.
     
  17. clarasat

    clarasat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Fortunatamente la proposta (che deve essere accettata o rifiutata entro 15 giorni) è scaduta da qualche giorno perché, teoricamente, intervenendo questi famosi "15 giorni pubblicitari" l'azienda non è stata in grado (diciamo così, io penso ci sia sotto dell'altro) di poterla firmare entro i termini prestabiliti. Per questa ragione io dovrei recarmi in agenzia a riformulare la proposta ma a questo punto voglio prima vederci chiaro.
     
  18. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    assolda un avvocato che ti segua nelle trattative
     
    A Rosa1968 e Avv Luigi Polidoro piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina