Salve a tutti,
Di recente ho fatto una proposta di acquisto per un immobile vincolata alla concessione del mutuo. La proposta è stata accettata e la banca ha iniziato a preparare tutti i documenti per il mutuo. Fatto sta che mentre analizzava la stima dell'immobile il mio contatto in banca ha scoperto che l'immobile proveniva per il 50% da donazione (cosa che l'agente immobiliare, secondo me disonestamemte, non mi aveva detto dal principio) e ha bloccato tutta la procedura.
Ieri io e l'agente immobiliare ci siamo trovati con il consulente legale della banca poiché speravo mi desse delle delucidazioni su questa situazione. Sono uscito da questa riunione con 3 informazioni:
Grazie mille,
Michele
Di recente ho fatto una proposta di acquisto per un immobile vincolata alla concessione del mutuo. La proposta è stata accettata e la banca ha iniziato a preparare tutti i documenti per il mutuo. Fatto sta che mentre analizzava la stima dell'immobile il mio contatto in banca ha scoperto che l'immobile proveniva per il 50% da donazione (cosa che l'agente immobiliare, secondo me disonestamemte, non mi aveva detto dal principio) e ha bloccato tutta la procedura.
Ieri io e l'agente immobiliare ci siamo trovati con il consulente legale della banca poiché speravo mi desse delle delucidazioni su questa situazione. Sono uscito da questa riunione con 3 informazioni:
- Il legale della banca mi ha detto "se tu compri la casa nessuno si può rivalere su di te. Se qualcuno vuole reclamare la parte dell'immobile donato andrà a chiedere i soldi all'attuale proprietaria". Questa mi sembra una buona notizia solo che il legale non sembrava troppo convinto!
- Il donante si è detto disponibile a firmare una fideiussione (non me ne intendo molto ma da quello che ho capito dovrebbe coprire il valore della parte donata dell'immobile)
- La proprietaria si è detta disponibile a stipulare un'assicurazione, cosa che non convince la mia banca non so bene per quale motivo. Pare che non ritenga sicuro questo genere di assicurazione.
Grazie mille,
Michele