thebonz

Nuovo Iscritto
strada non percorribile sia per i costi che dovrebbero sostenere le agenzie sia per l'effettiva inutilità di controlli fatti dall'"oste che dice quanto le bono il vin.

Se parliamo di costi - oltre all'entità già discussa prima - dovremmo secondo me cominciare a far emergere e conteggiare i costi "nascosti" che l'agente oggi già sostiene per un immobile sopravvalutato, mentre mi trovi completamente d'accordo sull'Oste: l'unico modo è farlo appoggiandosi a enti indipendenti (come spesso già succede nell'ambito non residenziale, dove questa cultura è più diffusa), vedi recente convenzione RE/MAX-CRIF
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se parliamo di costi - oltre all'entità già discussa prima - dovremmo secondo me cominciare a far emergere e conteggiare i costi "nascosti" che l'agente oggi già sostiene per un immobile sopravvalutato, mentre mi trovi completamente d'accordo sull'Oste: l'unico modo è farlo appoggiandosi a enti indipendenti (come spesso già succede nell'ambito non residenziale, dove questa cultura è più diffusa), vedi recente convenzione RE/MAX-CRIF

Non sono nemmeno paragonabili. Inoltre rimarrebbe il problema del conflitto di interessi: un tecnico di parte venditrice potrebbe omettere qualcosa che un tecnico di parte acquirente invece farebbe notare. Io che compro, sapendolo, scelgo di non rinunciarci. Quindi la strada sarebbe secondo me: l'agente fornisce obbligatoriamente una dose di documentazione che come minimo comprende dall'atto di provenienza alla segnalazione/produzione di tutti i certificati, segnalandone la presenza o meno. Si sottoscrive un preliminare sospensivo al buon esito dei controlli, regolato da penale, controlli da effettuare entro una data, alla quale si versa la confirmatoria, e poi si va al rogito. Un idea che ho letto in un altro forum dove alcuni legali ne discutevano e mi pare ottima e condivisibile.
 

carmensid2

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
nn sono 1 Agenti Immobiliari ma dovendo acquistare 1 appartamento nella mia città,mi domando come si possa venderlo visto che il 99,99% degli immobili sul mercato nn di nuova costruzione nn sono a norma x più motivi...o balconi chiusi verandati e nn condonati o impianti idrici ed elettrici vecchi x nn parlare poi della certificazione della classe energetica che nn esiste!!Ovviamente i venditori cercano di vendere lo stesso con il consenso delle agenzie immobiliari che li prendono a carico,ma ho letto che se l'immobile nn è messo a norma rischio che nn mi passano il mutuo e se metto nella proposta che è vincolata all'accettazione del mutuo i proprietari nn accolgono tale clausola...dunque mi chiedo come tutelarmi?e come fare ad acquistare tale immobile?Anche riuscendo a convincere il venditore ad accettare tale clausola,è giusto secondo voi esperti che mi chiedano che le spese x mettere tutto apposto siano a carico mio?Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Leggi Tutto cliccando su: Acquisto casa con le vigenti normative come fare?

Aggiunto dopo 4 minuti :

Salve a tutti,
nn sono 1 Agenti Immobiliari ma dovendo acquistare 1 appartamento nella mia città,mi domando come si possa venderlo visto che il 99,99% degli immobili sul mercato nn di nuova costruzione nn sono a norma x più motivi...o balconi chiusi verandati e nn condonati o impianti idrici ed elettrici vecchi x nn parlare poi della certificazione della classe energetica che nn esiste!!Ovviamente i venditori cercano di vendere lo stesso con il consenso delle agenzie immobiliari che li prendono a carico,ma ho letto che se l'immobile nn è messo a norma rischio che nn mi passano il mutuo e se metto nella proposta che è vincolata all'accettazione del mutuo i proprietari nn accolgono tale clausola...dunque mi chiedo come tutelarmi?e come fare ad acquistare tale immobile?Anche riuscendo a convincere il venditore ad accettare tale clausola,è giusto secondo voi esperti che mi chiedano che le spese x mettere tutto apposto siano a carico mio?Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Leggi Tutto cliccando su: Acquisto " saltato " per abusi insanabili, agenzia minaccia danni, cosa fare? - Pagina 4
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono personalmente dell'idea che le agenzie dovrebbero sempre fornire al venditore e all'acquirente una perizia che dimostri l'esito di una approfondita due diligence che in via preventiva garantisca l'effettiva commerciabilità "giuridica" del bene (sulla base dell'effettiva planimetria e degli atti di provenienza)

la perizia ha una data di creazione, ed è quello l'anello debole.

Ho visto un acquisto "incauto" basato sulla perizia di un tecnico vecchia di sei mesi.
Peccato che sulla perizia non fosse riportato un abuso minore ,riscontrato dall'acquirente dopo il rogito.
Naturalmente il geometra asserisce essere fatto in tempi successivi alla sua perizia, mentre l'acquirente incavolato, pretende dal geometra il pagamento della DIA necessaria.

Chi ha ragione?


La perizia a mio avviso è un Bignami (voi vecchi studenti, ve li ricordate?) di tutti i documenti della casa..
mai visto nessuno passare un esame studiando solo su di essi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dovendo acquistare 1 appartamento nella mia città,mi domando come si possa venderlo visto che il 99,99% degli immobili sul mercato nn di nuova costruzione nn sono a norma x più motivi...o balconi chiusi verandati e nn condonati o impianti idrici ed elettrici vecchi x nn parlare poi della certificazione della classe energetica che nn esiste!!




Sono problemi diversi e di diverso peso:
la veranda non condonata è un abuso, gli impianti vecchi e non a norma no, perchè non è obbligatorio vendere con gli impianti a norma e certificati( ed è ovvio che di ciò si tiene conto nella determinazione del prezzo !).

Per il fatto che la certificazione energetica non ci sia prima, attualmente è obbligatorio averla all'atto del rogito, mentre a partire dal 1 gennaio 2012 sembra sarà obbligatorio inserirla anche negli annunci...

I veri abusi sono quelli che nemmeno il proprietario conosce, perchè eseguiti magari in fase di costruzione...

Silvana
 

phoenix24

Nuovo Iscritto
ci arriverebbe chiunque con un po di sale in zucca: i controlli li deve fare l'acquirente poco prima di firmare.

secondo la mia logica, e ripeto mia, tra privati è l'acquirente ma se c'è un intermediario almeno quelli molto importanti li deve pretendere dal venditore.... infondo ci mettono la faccia le agenzie.. è una tutela di immagine x loro a mio avviso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto