U

Utente Cancellato 76043

Ospite
Salvo volevo aggiornarvi, la sanatoria non può esser fatta xke troppo piccolo quindi in teoria dovrei togliere il bagno... Essendo una costruzione del 2005 mai abitata il prezzo di vendita è 70k ma il venditore mi ha detto che si potrebbe offrire 62k sono 82 mq calpestabili cosa ne pensate ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Va valutato il rischio concreto che non riescano a vendere gli altri; e che quindi la manutenzione delle parti comuni venga poco seguita , o che chi ha comprato se ne debba accollare l’onere (anche per quelli non venduti).
O che resti molto invenduto, e se tu avessi necessità di vendere non farebbe una buona impressione.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Come già cercato di spiegare , sia da me che da altri professionisti, la questione non è affatto semplice, perché costruire in difformità a quanto previsto dalle norme edilizio-urbanistico, nel 2005, significa voler costruire in abuso e cercare di realizzare il più possibile a discapito delle persone che acquistano (come si definisce tutto questo ... beh ... provi a pensarci) ... ad ogni buon conto le si è detto che il problema della definizione dell'abuso non è attualmente il suo, ma della parte venditrice e pertanto per acquistare l'immobile che tanto le piace, le soluzioni sono due ...
1) chiede di sistemare tutte le difformità prima del rogito e acquista senza problemi il suo appartamento che tanto le piace;
2) acquista come si trova allo stato di fatto, così come si trova e poi il problema se lo sistema dopo il rogito.
Ora se acquista con la prima soluzione, abbiamo finito il discorso perché è chiaro che il problema non è il suo e pertanto dovrà controllare che tutto corrisponda con lo stato reale dei luoghi e acquistare in piena tranquillità, questa è la soluzione migliore.
Se invece acquista con la soluzione 2) allora le cose cambiano, perché:
a) deve far inserire nel rogito che lo stato reale è diverso dalla scheda catastale, e questo comporta un deprezzamento del valore dell'immobile (quanto non si può dire in questo post, perché non si conoscono le condizioni per il mero valore di mercato degli immobili.
b) dovrà realizzare le sistemazioni di quanto difforme, a questo punto entra in gioco un professionista di sua fiducia che le dirà che tipo di soluzione adottare (sanatoria) e se possibile sanare le opere o meno, i costi per la trasformazione e amministrativi per la sanatoria sia comunali che di realizzo.
Attenzione perché non tutte le sanatorie sono realizzabili e pertanto bisogna chiarire con il tecnico comunale e credo che per queste operazioni, sia meglio affidarsi a professionisti seri, piuttosto che il fai da te o far intervenire millantatori che peggiorano la situazione.
Inoltre vi sono due cose che non mi sono chiare da quanto letto nei suoi interventi;
1) « ... la sanatoria non può esser fatta xke troppo piccolo quindi in teoria dovrei togliere il bagno...», cosa significa? chi lo ha detto e perché?
2) « ... Essendo una costruzione del 2005 mai abitata il prezzo di vendita è 70k ma il venditore mi ha detto che si potrebbe offrire 62k sono 82 mq ...» ma questa offerta, fatta direttamente dal costruttore, non le ha fatto scattare un dubbio?, proprio quello che ho detto inizialmente a quest'ultimo intervento, ovvero non le sorge i, dubbio che scalare soltanto 8 mila €, siano uno specchietto per le allodole per liberarsi di immobili che non riesce a vendere?
Pertanto, come detto giustamente anche da tutti o professionisti che sono intervenuti meglio valutare attentamente l'acquisto e far sistemare le anomalie prima del rogito.
Spero di esserle stato chiaro e d'aiuto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
2) acquista come si trova allo stato di fatto, così come si trova e poi il problema se lo sistema dopo il rogito
direi che questa opzione sia da scartare considerato che l'utente iniziale asserisce al msg #11 che
"la sanatoria non può esser fatta xke troppo piccolo"
ossia acquista con la consapevolezza di non poter regolarizzare ???
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se invece acquista con la soluzione 2) allora le cose cambiano, perché:
a) deve far inserire nel rogito che lo stato reale è diverso dalla scheda catastale, e questo comporta un ........
con una simile aggiunta nel rogito, si indica esplicitamente di essere a conoscenza delle difformità in essere, e che di conseguenze le accetta.

In questo modo si toglie ogni possibilità di una rivalsa sul soggetto che vende, fatto salvo il caso che accetti di acquistare con un congruo deprezzamento sul costo iniziale.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se il bagno mancante fosse nel sottotetto è un caso molto comune..forse sanabile, forse no.. dipende dal Comune, dalle altezze presenti, dalla volontà del venditore.
E' vero che le norme urbanistiche in Italia variano da comune a comune, ma credo di poter asserire con assoluta certezza che in nessun comune d'Italia un bagno in un sottotetto (non destinato ad essere usato come abitazione) sia non sanabile.
Si tratta di un abuso.
Non confondiamo il sottotetto con una mansarda che è destinata ad essere abitata.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
@marcanto credo che le tue precisazioni fatte sul mio intervento siano dovute dalla mancata e attenta lettura del post, poichè se avessi letto con attenzione, la spiegazione data era mirata a far capire la differenza, tra le diverse ipotesi di scelta; con una conclusione dove si indica che prima di fare scelte azzardate e meglio meditare attentamente e far risolvere i problemi pendenti alla parte venditrice. Pertanto, scusami, le tue precisazioni non solo le ritengo fuori luogo, ma creano anche confusione alle indicazioni che si danno.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
@Architetto
Premesso di aver nuovamente letto il tuo intervento in #15
Credo di confermare pienamente le mie sensazioni e interpretazioni precedenti, a conferma delle quali ribadisco:

“Germ” scrive nel #11
Salvo volevo aggiornarvi, la sanatoria non può esser fatta xke troppo piccolo quindi in teoria dovrei togliere il bagno...”

Trascurandone i motivi che indica e consapevole di tale, suo, aggiornamento, poi, tu indichi, sempre nel #15:

ad ogni buon conto le si è detto che il problema della definizione dell'abuso non è attualmente il suo, ma della parte venditrice e pertanto per acquistare l'immobile che tanto le piace, le soluzioni sono due ...
2) acquista come si trova allo stato di fatto, così come si trova e poi il problema se lo sistema dopo il rogito
.

Poi ancora, continuando:
Se invece acquista con la soluzione 2) allora le cose cambiano, perché:
a) deve far inserire nel rogito che lo stato reale è diverso dalla scheda catastale, e questo comporta un deprezzamento del valore dell'immobile (quanto non si può dire in questo post, perché non si conoscono le condizioni per il mero valore di mercato degli immobili.
b) dovrà realizzare le sistemazioni di quanto difforme, a questo punto entra in gioco un professionista di sua fiducia che le dirà che tipo di soluzione adottare (sanatoria) e se possibile sanare le opere o meno, i costi per la trasformazione e amministrativi per la sanatoria sia comunali che di realizzo
.”

OSSIA in 2), stai ipotizzando di effettuare l’acquisto e poi di risolvere il problema dopo il rogito.
Poi in a) si suggerisce di far inserire nel rogito che in quanto acquirente è ben consapevole delle difformità (benché deprezzato).
E in d) torni a ribadire che si dovranno “realizzare le sistemazioni di quanto difforme

I tuoi suggerimenti (o se le vogliamo chiamare ipotesi) non mi sembrano affatto in linea con le informazioni conferite, ossia che “la sanatoria non può esser fatta
Quindi, per quale motivo le mie precisazioni dovrebbero essere fuori luogo, e creare anche confusione alle indicazioni che si danno.

Credo di aver interpretato quello che tu hai indicato e EVIDENZIATO una INCOERENZA nelle tue stesse indicazioni con l’evidenza che “la sanatoria non può esser fatta” ……come veniva chiaramente anticipato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto