1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Virago

Virago Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buonasera, volevo chiedere delucidazioni circa l'operato di un'agenzia immobiliare.
    1) Mi accingo all'acquisto di un immobile che l'agenzia dichiara libero da ipoteca,
    Come specificato da un foglio illustrativo.
    2) proposta d'acquisto accettata e firmata da ambedue le parti dove si specifica libero da ipoteche.
    Al secondo preliminare in presenza del notaio vengo a conoscenza di un ipoteca da mutuo in corso.
    L'informazione dellipoteca non mi doveva essere comunicata, ad un certo punto della trattativa?

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si diciamo che già in proposta andava specificata la presenza dell'ipoteca e dell'impegno da parte della proprietà di estinguerla entro la data del rogito. É stato inserito nel preliminare dal notaio che ha fatto le visure e sicuramente avrà inserito l'impegno.

3. Virago

Virago Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si infatti specificato nel preliminare con il notaio. Però io mi sono impegnato sapendo che la casa era libera da ipoteca. Ho dovuto disinvestire in azioni con perdite. Quando se lo avessi saputo prima, subentrare al suo mutuo. No?

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se era accollabile ma questo non è un tuo diritto. Il tuo diritto é acquistare la casa libera da ipoteca non di accollarti un mutuo mi spiego?

A eldic, Bagudi, Irene1 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Virago

Virago Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Infatti non lo è libero da ipoteca. E la cosa che mi infastidisce è averlo saputo dopo mesi.e solo al secondo preliminare.
    Che ne pensi dell'operato?

6. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    L'ipoteca non e' tua.

Che ti frega di averlo saputo ora o prima...?

Quando farai il rogito e se per ottemperare all'acquisto, farai il mutuo, la casa verra' ancora gravata da un'ipoteca.

... e allora...?

A dormiente, eldic e mamicri piace questo elemento.
  7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Un'ipoteca a garanzia di un mutuo non è un'ipoteca problematica.

E' normale.

8. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    non ho capito una cosa (a prescindere dal "secondo preliminare")

dici di aver dovuto vendere in perdita le azioni quando potevi invece accollarti il mutuo.
    posto che l'accollo non è comunque un "atto dovuto", se non volevi utilizzare capitale proprio non potevi accendere un altro finanziamento e usarlo per estinguere il vecchio?

9. Virago

Virago Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non ho mai scritto che "l'accollo è dovuto" ma stranamente tutti i mediatori dimenticano queste piccole precisazioni. .. che per chi acquista non sono piccole....

Era solo per invitare tutti ad essere più chiari....e trasparenti .

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2015
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quel mediatore ha dimenticato questa precisazione.

Devi contestarlo a lui non certo alla categoria. Qui non siamo a rispondere degli errori degli altri ma ad aiutare a sciogliere dubbi. Poi ognuno risponda per se.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2015
    A dormiente e eldic piace questo messaggio.
  11. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    mi sono espresso male.
    quello che volevo dire è che, se non vuoi metterci capitale tuo, non era indispensabile subentrare nel mutuo esistente; potevi accendere uno nuovo ed estinguere il vecchio.

per il resto, la presenza di un'ipoteca su un immobile usato è la normalità; quasi tutti richiedono un mutuo (e accendono la relativa ipoteca) per comprare casa.
    se vogliamo essere precisi la casa non è libera da ipoteca ma lo sarà all'atto del rogito.
    ma a te, un gran poco cambia; il notaio che cura l'atto si prenderà cura di cancellarla.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. Virago

Virago Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi sono informato con altri amici che hanno acquistato immobili in agenzie diverse ed hanno avuto la stessa esperienza e cioè: che per voi agenti immobiliari o almeno una gran parte di voi . Evita di dirlo per vendere prima .Ma ci fate una magra figura. Per me è mancanza di trasparenza.

Con cordialità.un saluto a tutti!

A Tobia piace questo elemento.
  13. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Questa affermazione, e' simile a quella di tanti clienti, che pretendono che l'intermediario, debba sapere prima ogni pregresso.

Come quelli che possono essere vantati da enti "terzi";

Oppure ad esempio, quei debiti maturati da spese condominiali o delle eventuali opere ordinarie / straordinarie, che in sede di assemblea, sono stati varati e poi deliberati.

Alcune di quelle clientele, a volte, trovano l'ardire di affermare, che gli agenti dovrebbero partecipare alle riunioni condominiali, prima di proporre in vendita i prodotti.

Come se l'ordinamento lo preveda e, che per quegli scopi di individuazione debitorie, sia prevusta un'attivita' preventiva di privata investigazione.

Cio' al fine di evitare "magre figure" in fase di vendita.

Proprio nel rispetto del nostro ordinamento e' invece, che il mediatore puo' e deve "muoversi" durante la propria azione.

La normativa prima e la deontologia dopo, impongono al mediatore, di attivarsi non appena venuto a conoscenza di ciascuna informazione "sensibile".

Ma piu' specificatamente, meglio sarebbe a dire "privata".
    Che possa pregiudicare la vendita, o quel contraente, che si sta' avvalendo della prestazione di intermediazione.

Solo in quel momento, egli puo' attivarsi, mettendo in campo ogni tutela necessaria, per la buona conclusione dell'affare e non prima.

Senza consenso e in assenza di specifici provvedimenti, neanche carabinieri o ufficiali vari, potrebbero essere autorizzati ad individuare debiti, ipoteche e informazioni.

Pure per questo motivo e', che il notaio, riveste la sua carica di pubblico ufficiale per rogare gli atti.

Cio' viene a significare, che ciascuno di noi, qualsiasi attivita' egli svolga, per poterla fare, deve necessariamente muoversi secondo l'ordinamento e seguendone le procedure, che da questo sono imposte.

Di solito, quelle clientele che invocano, in nome della "magra figura", pretendendo dall'intermediario prestazioni che esulano dall'ordinamento, sono clientele pretestuose.

Molto difficilmente poi procedono all'acquisto.

Se invece vanno a procedere sbagliano.

Come non potrebbero?

Se ignorano perfino quegli elementi basilari e fondamentali del nostro ordinamento...

A quei pretesti, insinuazioni e pseudo accuse,che vengono avanzate in fase di appuntanento vendita da queste clientele, e quando si giunge ai saluti finali;

Il mediatore "medio", sfodera un buon sorriso e una salda stretta di mano a congedarsi dal proprio interlocutore, dandogli ragione.

Quella pescata dal cestino riservato a quella dei fessi.:D

Ultima modifica: 20 Dicembre 2015
  14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non si vende prima. La dichiarazione che viene inserita nel preliminare che l'immobile sarà libero da ipoteche ecc alla data del rogito é una delle garanzie importanti a cui la parte venditrice dovrà attenersi.

A Bagudi e eldic piace questo messaggio.
  15. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    scusa, "voi" chi?

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Voi loro.

A eldic piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina