Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Rosa, io ho interpretato quello che ha scritto sopra Ingelman... Quindi, se è come sostieni tu, occorre un atto, sempre dal notaio, dove il padre cede questa somma di danaro alla figlia. Questo passaggio va denunciato sull'atto di compravendita dell'immobile da mia figlia che appunto dichiara di aver ricevuto i soldi, come risulta dalla scrittura privata, dal genitore.
Si lo può fare anche contestualmente come abbiamo fatto noi citando proprio gli assegni circolari.
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Ecco appunto, quali sono? Io sto cercando una soluzione che non danneggi mia figlia, fiscalmente parlando,purchè gli venga riconosciuto che è una prima casa
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Massimo ha spiegato molto bene citando anche la giurisprudenza. Il notaio che ci ha seguito in quell'operazione ha consigliato la donazione degli assegni prima dell'atto.
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
ok...grazie!! Ho letto infatti, e spero di aver capito bene. Scusa se ti ho tartassato di domande, ma è un campo così complesso che è meglio tastare prima personalmente con le dovute informazioni. A volte anche i notai sono superficiali, per quanto bravi possano essere.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Rosa, io ho interpretato quello che ha scritto sopra Ingelman... Quindi, se è come sostieni tu, occorre un atto, sempre dal notaio, dove il padre cede questa somma di danaro alla figlia.
no non serve che intervenga il padre ma bensi è la figlia che lo deve dichiarare nell'atto stesso
Per fare risultare la donazione indiretta è sufficiente che nell’atto di acquisto l’acquirente dichiari che il pagamento del corrispettivo è avvenuto grazie alle scorte economiche del genitore, senza bisogno che questi intervenga all'atto notarile.

la norma prevede l'esenzione dall'imposta di donazione per le liberalità collegate al trasferimento di immobili o aziende (o costituzione di diritti reali sugli stessi beni), quando all'atto si applica l'imposta di registro proporzionale oppure l'IVA.

ti posto due righe che il mio Notaio inserisce in questa tipologia di atti che devo dire sono abbastanza frequenti

la parte acquirente dichiara che la provvista relativa all'intero prezzo di acquisto è fornita dai genitori signori ####### ####### ####### ####### ####### ####### ####### ####### con dispensa dalla restituzione e, ove occorrer possa, che non sono intervenute tra le parti precedenti atti di liberalità;

Però queste cose il tuo Notaio le dovrebbe conoscere
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Grazie Ingelman. Molto chiaro, e grazie anche all'intervento di Rosa. E sì cara, ormai dobbiamo armarci di un coltello fra i denti quando abbiamo a che fare con queste cose.... Il notaio le sa sicuramente queste cose. Ma vorrei prima capirci anch'io...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La tesi del notaio in quell'occasione ha proprio voluto definire l'intero prezzo massimo spiegando che in questo caso l'eventuale revocazione sarebbe avvenuta immobile e non sui soldi per questo ha preferito fare prima dell'atto la donazione al figlio degli assegni.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La tesi del notaio in quell'occasione ha proprio voluto definire l'intero prezzo massimo spiegando che in questo caso l'eventuale revocazione sarebbe avvenuta immobile e non sui soldi per questo ha preferito fare prima dell'atto la donazione al figlio degli assegni.
Rosa giuro che non ho capito cosa intendevi dire (o forse stiamo dicendo la stessa cosa) o forse per la tracciabilità e l'antiriciclaggio il Notaio avrà raccolto una dichiarazione dei genitori

Comunque come la giri la giri il discorso poco cambia nel modo sopra descritto la figlia di lanngy potrà acquistare l'immobile usufruendo dei benefici prima casa e null'altro è dovuto ai fini fiscali.
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Scusate, un'ultima domanda: ma con la donazione indiretta chi riceve ha dei limiti eventualmente volesse vendere l'immobile successivamente? Cioè c'è il limite dei 20 nni, mi sembra di ricordare? Non trovo nessuna informazione a tal proposito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto