H&F

Membro Assiduo
Professionista
La legge 296 del 27 dicembre 2006- cd. Finanziaria 2007 al comma 46 introdusse l'obbligo per gli agenti immobiliari di registrare le scritture private stipulate a seguito dell'attività di mediazione. Quindi sono d'accordo con Antonio a meno che alla parola "prenotazione" si dia un altro significato:occhi_al_cielo:
Concordo anch'io con Troise. Registrazione a tassa fissa. La "prenotazione" è una scrittura privata non autenticata ( e condizionata, ma non ha importanza)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La prenotazione, nel campo dell'acquisto delle nuove costruzioni, è un semplice strumento (sarebbe meglio dire "era" perchè l'acquisto sulla carta è diventato un'araba fenice...) per formare una specie di graduatoria tra gli acquirenti: si presenta un progetto di massima che verrà presentato in comune, ma che può essere anche stravolto completamente (e mi è capitato diverse volte) e l'acquirente mostra il suo interesse per una particolare tipologia, con tutta una serie di condizioni che devono avverarsi per avere validità e l'acquirente può ritirarsi in qualunque momento.
Non ha molto senso trattarla come una vera proposta.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
è una scrittura privata .... non dobbiamo parlare di proposta, compromesso, prenotazione, sopsensiva, condizionata, è un documento sottoscritto dalle parti non autenticato :ok:
La legge parla di scritture private ......
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Solitamente si sottoscrive una prenotazione alla quale segue entro un certo tempo data il contratto preliminare di compravendita sul quale sono riportate tutte le condizioni sottoscritte dalle parti.
Nella fattispecie è comunque obbligatoria la registrazione entro i 20 giorni stabiliti dalla legge?
Anche se l'immobile non è stato ancora edificato e può essere definita una promessa di vendita ed una promessa di acquisto aqlle condizioni concoedate?

Si se la "prenotazione" ha natura "prenegoziale".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto