Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Rosa, Ingelman, Alessandro, grazie per le risposte.
Provo a chiarire.... sono abbastanza sicuro di potere fare fronte all'impegno economico che tale acquisto comporterebbe. Il condizionale è d'obbligo, di questi tempi.
Tuttavia, torno a ripetere, si tratta dell'acquisto di una commodity, e nello specifico di una baita raggiungibile solo per mezzo di 4x4, non collegata alla rete elettrica ed idrica. Una completa novità per chi è abituato a "vivere in modo civilizzato".
Anche per questo motivo i primi 3 anni con formula di affitto a riscatto potrebbero tornarmi utili per potere capire se posso "sfruttare" la baita così come nelle mie intenzioni, prima di procedere all'acquisto vero e proprio.
Magari è la bella baita con medesime caratteristiche vista in altro post qui su Immobilio (credo nel bergamasco) : a parte l'accessibilità e la mancanza di servizi, diciamo che capisco il tuo interesse e quasi ti invidio. Ma ricorda che è una soluzione che vale fin che si è giovani, almeno credo.

p.s.: si, ho visto che si sta parlando della baita da te postata con fotografie, (valutazione terreno con ....).
Se mi inviti e mi ci porti con un 4x4 per una merenda in una bella giornata di sole, io ci sto! :ok:
 
Ultima modifica:

calcifer

Membro Junior
Privato Cittadino
Prova pure con 70.000, ma sappi che se non accetta non ha tutti i torti visto che l'IMU rimane a suo carico e sull'affitto ci paga le tasse...

guarda... per quanto riguarda il discorso IMU, il problema non esiste, in quanto mi ha spiegato che essendo la baita intestata alla moglie, essendo lei coltivatrice diretta, ed essendo la proprietà fondo agricolo (o qualcosa del genere, insomma) , non paga ne' IMU ne' altre imposte comunali.
Per le tasse sull'affitto... dovrà farsi i suoi conti... io ci provo...[DOUBLEPOST=1413378261,1413378171][/DOUBLEPOST]
Magari è la bella baita con medesime caratteristiche vista in altro post qui su Immobilio (credo nel bergamasco) : a parte l'accessibilità e la mancanza di servizi, diciamo che capisco il tuo interesse e quasi ti invidio. Ma ricorda che è una soluzione che vale fin che si è giovani, almeno credo.

p.s.: si, ho visto che si sta parlando della baita da te postata con fotografie, (valutazione terreno con ....).
Se mi inviti e mi ci porti con un 4x4 per una merenda in una bella giornata di sole, io ci sto! :ok:


esatto, è lei....!
volentieri... l'intenzione è che diventi proprio un luogo di convivialità..! :stretta_di_mano:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ti confermo che posso.
Esiste un diritto di prelazione all'acquisto da parte di coltivatori diretti o società agricole, ma solo nel caso in cui vi siano più potenziali acquirenti.
Non vorrei dire una stupidaggine...ma credo che il diritto di prelazione sia a favore di tutti i proprietari dei fondi confinanti a prescindere dal numero dei potenziali acquirenti.
 

calcifer

Membro Junior
Privato Cittadino
Non vorrei dire una stupidaggine...ma credo che il diritto di prelazione sia a favore di tutti i proprietari dei fondi confinanti a prescindere dal numero dei potenziali acquirenti.

E' vero, nella fretta non ho spiegato bene.
Al momento del compromesso il notaio è tenuto ad inviare una comunicazione a mezzo posta a tutti i proprietari confinanti che siano coltivatori diretti o società agricole.
Se nessuno manifesta interesse all'acquisto entro tot giorni (non conosco il termine esatto) si è liberi di procedere al rogito.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
E' vero, nella fretta non ho spiegato bene.
Al momento del compromesso il notaio è tenuto ad inviare una comunicazione a mezzo posta a tutti i proprietari confinanti che siano coltivatori diretti o società agricole.
Se nessuno manifesta interesse all'acquisto entro tot giorni (non conosco il termine esatto) si è liberi di procedere al rogito.
Sicuro che sia la procedura giusta? Non mi sembra molto logica...generalmente, laddove esiste il diritto di prelazione, si comunica a tutti gli aventi diritto l'intenzione di vendita e relativo prezzo e se nessuno mostra interesse o fa un'offerta congrua, si rimane liberi di vendere liberamente....o forse sono io che ricordo male...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto