Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un'azienda ha necessità di prendere un appartamento in affitto per un proprio dipendente. Il fatto è che il contratto di affitto dovrà essere intestato alla ditta.
Siccome ela prima volta che mi capita volevo capire come procedere.
Intanto il primo dubbio riguarda la cedolare secca, i proprietari vogliono adottarla ma non si se con questi tipi di contratto si può fare.
Il contratto sarà transitorio, durata 12 mesi. Non si se cambia qualcosa, l'azienda ha sede nello stesso comune in cui è ubicato l'immobile
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vero, il locatore può optare per la cedolare anche se il conduttore euna società. Peccato però che l'agenzia dell'entrate entrate insiste dicendo che non è cosi. Nonostante numerose sentenze abbiano condanna l'Ade.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
credo che tra le varie formule da inserire nel contratto ci dovrà essere espressa anche la possibilità di sublocare, eventualmente specifica per solo quel dipendente o in alternativa per i soli dipendenti dell'azienda in essere. (giusto per non aver problemi)
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok, quindi ricapitolando, essendo una srl conviene fare un contratto uso foresteria per 12 mesi. Ma infase di registrazione, tramite il sito dell'agenzia dell'entrate, cambia qualcosa rispetto a un contratto ad uso abitativo"normale"? Per quanto riguarda le imposte sono sempre il 2% del canone annuo + 2 marche da bollo da 16€, giusto? Il pagamento poi viene effettuato contestualmente alla registrazione del contratto, inserendo i dati bancari, se non ricordo male. In questo caso meglio che mi faccio dare le coordinate bancarie dai proprietari così i soldi vengono prelevati direttamente dal loro conto. Per quanto riguarda le tasse, immagino che per i proprietari rimanga tutto invariato come fosse un normale contratto ad uso abitativo
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Non credo che sia utile locare ad uso foresteria: per il locatore è preferibile un contratto 4+4 o 3+2. sarà poi l'azienda a sublocare o a dare in uso, secondo le proprie necessità, con la formula che ritiene adeguata.

Per quanto riguarda il discorso della cedolare secca Maurizio Manzoni non ha del tutto torto ne del tutto ragione). Facciamo chiarezza:
Il comma 6 dell'art. 3 del DL 23/03/11 cita:
upload_2018-4-30_13-8-32.png

Una persona dotata di un minimo d'intelletto intuisce che se il locatore è azienda NON può chiedere l'applicazione dell'opzione, altresì non nega che se il locatore è persona fisica può aderire alla cedolare secca e ciò indipendentemente dalle qualità del conduttore. Di tale avviso non è la direzione dell'AdE che anche sul proprio sito (ancora oggi) riporta:

upload_2018-4-30_13-11-45.png


Come siano arrivati ad interpretare in maniera tanto equivoca non se lo son spiegati manco in commissione tributaria tant'è che le sentenze dichiaranti che il locatore, se persona fisica, può locare con cedolare secca anche se il conduttore è azienda son più di una:
Commiss. Trib. Prov. Umbria Terni Sez. II, 20-01-2016;
Commiss. Trib. Prov. Lombardia Milano Sez. XXV, 17-04-2015;
Commiss. Trib. Prov. Emilia-Romagna Reggio Emilia Sez. III, 04-11-2014).

Nonostante queste l'AdE ancora ci prova (forse per far cassa?) e l'utente si vedrà costretto, ad impugnare il diniego dinanzi ai Giudici Tributari, con un’alta probabilità di accoglimento del ricorso.

Forse val la pena presentarsi a registrare con copia delle sentenze alla mano.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il contratto 4+4 o 3+2 eescluso. I proprietari vogliono locare solo con contratto di 12 mesi, non oltre. Quindi a questo punto conviene andare sul contratto uso foresteria
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Anche transitorio va bene. Non credo che l'uso foresteria sia utile per i tuoi clienti: è un contratto nel quale dovrebbero prender parte attiva ogni volta che l'azienda decidesse di cambiare il dipendente all'interno dell'immobile (è un'eventualità che può capitare) inoltre NON potrebbero aderire alla cedolare secca.
Facendo il contratto transitorio e dando la possibilità di sublocazione all'azienda verso solo i propri dipendenti, i tuoi clienti locano con un contratto normale e non hanno sbattimenti. Starà all'azienda gestire l'uso dell'immobile.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok, quindi diciamo che si possono fare entrambi senza grosse problematiche e differenze. Poi vediamo, ne parlo anche con loro. Ma a livello di tassazione a carico dei proprietari ecc..non ci sono differenze?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto