enrikon

Membro Senior
Ma la Sardegna è una ragione autonoma a statuto speciale? Perchè, credimi, queste cose, da noi, non esistono. :occhi_al_cielo:
E poi guarda, Antonello, a questo punto mi voglio levare un sassolino dalla scarpa:
- siamo in Italia, vero? Il paese dei mille disservizi? Ecco, io non sono un viaggiatore ma ho tanti amici che hanno girato il mondo e tanti anche che hanno vissuto all'estero per diverso tempo.
Allora, ovunque (ovunque) siano stati, tornano tutti sbigottiti dalle differenze (in meglio) che hanno trovato all'estero rispetto alla nostra Italietta; ti parlo sotto tutti i punti di vista; dalla pulizia delle strade alla funzionalità dei servizi, dal rapporto con le istituzioni (non sei, come qui, un cittadino/suddito) alla non oppressività della burocrazia, dal funzionamento degli uffici pubblici a... ecc... .
Cosa voglio dire con questo? Voglio dire che non mi starebbe bene per niente vivere in un paese dove i servizi offerti ai cittadini sono da terzo mondo e quando lo stato ti chiede lo fa con teutonica autorità e con la precisione di un orologio svizzero.
Non si possono usare due pesi e due misure.
Allora: io accetto di vivere in un paese come il nostro e chiudo un occhio sulle malefatte dello stato in cui vivo se questo fa altrettanto con me. Altrimenti saremmo davvero i più fessi al mondo. Ti immagini un paese in cui non funziona niente e dove lo stato fa continuamente le pulci ai propri cittadini?
Eh no, caro mio, l'esempio deve venire dall'alto; e non venirmi a dire che lo stato siamo noi perchè se fosse vero, questo giustificherebbe ancor di più l'anarchia in cui si sta vivendo.
Tutto questo, caro Antonello, per dirti che sono stufo di avere a che fare con istituzioni che per prime non fanno il loro dovere e allora, se posso, approfitto e mi muovo nelle maglie larghe che queste mi lasciano.
Lo so, è un ragionamento da italiano piccolo piccolo, ma mi fa vivere meglio... ;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma la Sardegna è una ragione autonoma a statuto speciale? Perchè, credimi, queste cose, da noi, non esistono. :occhi_al_cielo:
Non si possono usare due pesi e due misure.
Tutto questo, caro Antonello, per dirti che sono stufo di avere a che fare con istituzioni che per prime non fanno il loro dovere e allora, se posso, approfitto e mi muovo nelle maglie larghe che queste mi lasciano.
Lo so, è un ragionamento da italiano piccolo piccolo, ma mi fa vivere meglio... ;)

Caro Enrikon condivido in tutto e per tutto quello che hai scritto.
Anche io sono stufo di vivere in questa situazione a due corsie .......una preferenziale (chi può) ed una per i peones (noi).
Quanto ho detto per l'Enel è una cosa che fanno normalmente a tutti in Italia.
Io lo riscontro di più forse perchè trattando le attività commerciali devo per obbligo controllare tutti questi particolari anche perchè dopo la vendita o affitto di azienda assisto il cliente nella voltura della licenza.
Se ho raccontato balle per chiudere la trattativa...poi ne rispondo........anche economicamente.
Non pensare che io sia il santo della situazione..................non sono il migliore.........ma neppure il peggiore..........so anche io come si fa a.................per raggiungere lo scopo di...............per raggirare l'ostacolo che............
Forse sono più bravo in quest'ultima fase che nella prima.
Però...........se uno chiede pubblicamente che cosa deve fare o........se ha già fatto......come comportarsi per regolarizzare..........tu che gli consiglieresti?.................fregatene................l'italia è a 8 corsie.......oppure...........la legge dice questo............hai già fatto quello che non dovevi fare.................fai un pò tu......io più di questo non posso dirti............mica gli consiglio di delinquere.......o non credi?
E così mi sono tolto anch'io il "sassolino"......
 

enrikon

Membro Senior
... Però...........se uno chiede pubblicamente che cosa deve fare o........se ha già fatto......come comportarsi per regolarizzare..........tu che gli consiglieresti?.................fregatene................l'italia è a 8 corsie.......oppure...........la legge dice questo............hai già fatto quello che non dovevi fare.................fai un pò tu......io più di questo non posso dirti............mica gli consiglio di delinquere.......o non credi?
E così mi sono tolto anch'io il "sassolino"......
Ma infatti te fai benissimo a rispondere come fai. Sono io che sbaglio, ma è più forte di me. ...Dovrei mordermi la lingua ma non ce la faccio.
Se ti ho detto tutto questo è (in parte) per giustificarmi perchè mi rendo conto, tante volte, di fare la figura del napoletano (senza offesa per i napoletani per averli paragonati a me... ;) ) e mi sono voluto spiegare.
:ok: :stretta_di_mano:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Pace fatta. Meglio così! Cominciavo a sentirmi in colpa.Saluti e grazie ad entrambi.
Non ci pensare Trippy.......sassari è una cittadina di 150 mila persone............con uno spirito molto allegro.............ma sopratutto quando le cose si complicano.........scappa una frase che la dice tutta.............in sassarese "futtidini".....traduzione in in italiano............."fottitene".................oppure....."ma ga s'innaffutti"..........."a chi se ne frega"...........la cionfra è nata in questa città.
Però sappiamo anche qualche volta essere seri........... ed allora scriviamo "Il Libro delle Memorie" e la quinta pagina è di prossima pubblicazione...
Ciao Trippy e ciao Enrikon..........
 

enrikon

Membro Senior
Pace fatta. Meglio così! Cominciavo a sentirmi in colpa.
Saluti e grazie ad entrambi.
Tranquillo, siamo già "virtualmente" amici e non si stava litigando ;). Solo che su questo argomento ci si accapiglia spesso.
Anzi è colpa mia, avrei dovuto avvisarti fin dall'inizio che se fosse intervenuto un certo Antonello, ...di "NON STARLO ASSOLUTAMENTE A SENTIRE!!!" :risata::risata::risata:

(Antonello, scherzo: per me sei di gran lunga il meglio del forum, dico sul serio :p)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma la Sardegna è una ragione autonoma a statuto speciale?


me ne ero dimenticato: sì la Sardegna è una Regione Autonoma a statuto speciale....in sigla R.A.S. (Regione Autonoma Sardegna)..............tutto sulla carta............nella realtà 12, non otto, corsie preferenziali.........a noi l'ultima.....senza preferenze........le altre........per i soliti noti ed nche meno noti....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questo si chiama "terrorismo psicologico nei confronti degli sprovveduti quanto speranzosi utenti in cerca di aiuto"
Non voglio assolutamente creare terrorismo psicologico nei confronti di chicchessia.
E' che da qualche anno a questa parte c'è qualcuno in più che si muove.......piano piano....ma si muove....sembra che non si muove ed invece te lo trovi lì..ad attenderti a braccia aperte.
E' il FISCO​
Sembrava una boutade ed invece..........ci hanno obbligato a registrare i contratti ed obbligato in solido per..........sembrava....ed invece siamo anche diventati bancari con l'antiriciclaggio..........."professionisti" sulla carta con la privacy......la "conquista del ruolo"............non più arruolati..........Agenzia delle Entrate che pareva supergiù ed invece.........tiranna con i controlli.......quadro D..........con baldanza qualcuno portava la patacca di creditizio e tutto ad un tratto...zacchètte....tagliati fuori..........ci illudevamo di essere benestanti ed invece.........qualcuno chiude.........sembrava che i franchising boccheggiassero per mancanza di.....carne da macello ed invece...........i mattatoi sono sempre aperti.........il ministero dice che il procacciatore è abusivo..........e le CCIAA smentiscono il loro dicastero.........tu pensavi di essere (?)...e ti accorgi che il netturbino ha 40 giorni di ferie (pagate) che tu te le puoi solo immaginare e neppure sognare.....
Che dici..............non sei d'accordo?
Che pensi...........antonello si è alzato male?
No è che leggo questo:
Emersione dei fabbricati non dichiarati in catasto
(i cosiddetti “immobili fantasma”)

Nella Circolare n. 3/2010, l’Agenzia del Territorio fornisce anche le prime indicazioni sulle norme
dell’art.19, commi 7-11, D.L. 78/2010 (convertito nella legge 122/2010), relative all’ultimazione
della procedura di individuazione dei fabbricati non censiti ed al conseguente obbligo, per gli
intestatari, di procedere alla presentazione della relativa dichiarazione di aggiornamento catastale,
entro il prossimo 31 dicembre 2010.
In particolare, l’attività di indagine sui fabbricati non dichiarati in catasto (cosiddetti immobili
fantasma) è stata avviata dal 2007, in virtù di quanto previsto dall’art.2, comma 36, del D.L.
262/2006 (convertito, con modifiche, nella legge 286/2006).
Quest’ultima disposizione normativa ha attribuito all’Agenzia del Territorio l’incarico di individuare, anche tramite verifiche da telerilevamento e da sopralluogo sul territorio, sia i fabbricati rurali che abbiano perso i requisiti per essere definiti tali, sia gli immobili che non risultino ancora censiti in catasto, prevedendo inoltre l’emanazione, da parte della medesima Agenzia, di un apposito comunicato, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, con cui rendere nota la disponibilità, per ciascun Comune, dell’elenco degli immobili individuati. Tale comunicato, da pubblicizzare anche presso i Comuni interessati e sul sito internet della stessa Agenzia del Territorio, assume valore di richiesta di presentazione degli atti di aggiornamento catastale, da parte dei titolari di diritti reali sui fabbricati così individuati.
In merito, l’art.19, comma 7, del D.L. 78/2010, fissa, al 30 settembre 2010 il termine per la conclusione di tale attività di indagine, per quei Comuni per i quali le relative operazioni non sono state ancora completate.
Una volta terminata questa fase di “accertamento” da parte dell’Agenzia del Territorio, il successivo comma 8, del medesimo art.19, dispone, per i titolari di diritti reali sui fabbricati non censiti (compresi nell’apposito elenco pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi del citato art.2, comma 36, del D.L. 262/2006), l’obbligo di presentare, ai fini fiscali, la relativa dichiarazione catastale entro il 31 dicembre 2010.
In caso di inadempimento, l’Agenzia del Territorio provvederà all’iscrizione d’ufficio in catasto dei medesimi fabbricati, con attribuzione di una rendita presunta e con oneri, che verranno definiti con apposito provvedimento da emanare entro il 31 dicembre 2010, a totale carico dei soggetti intestatari.
Analogamente a quanto stabilito per i cd. “immobili fantasma”, anche per i fabbricati oggetto di interventi edilizi, che abbiamo determinato variazioni di consistenza o destinazione non dichiarate in catasto, viene fissato l’obbligo di presentare i relativi atti di aggiornamento catastale, entro lo stesso termine del 31 dicembre 2010.
Anche in tale ipotesi, qualora i soggetti interessati non provvedano “spontaneamente”, l’Agenzia del Territorio procederà a tutti gli accertamenti di competenza, con la collaborazione dei Comuni interessati.Infine, tenuto conto del ruolo sempre più incisivo del classamento catastale nell’ambito della fiscalità immobiliare, la Circolare n. 3/2010 si sofferma anche sulle norme della Manovra che prevedono il rafforzamento dei poteri d’accertamento catastale facenti capo all’Agenzia del Territorio, precisando che:
l’art.19, comma 13, del D.L. 78/2010 estende agli Uffici della medesima Agenzia i poteri di controllo, nonché quelli in materia di accessi, ispezioni e verifiche, disciplinati dagli artt.51 e 52 del D.P.R. 633/1972, al fine di consentire il recupero di base imponibile nel settore fiscale immobiliare;
il medesimo art.19, ai commi 1 e 3, prevede, dal 1° gennaio 2011 , l’attivazione dell’Anagrafe Immobiliare Integrata, che permetterà l’integrazione di tutte le banche dati dell’Agenzia del Territorio. La finalità dello strumento è quella di fornire un efficace supporto alla fiscalità immobiliare, attraverso l’individuazione, per ciascun immobile, della relativa base imponibile e del soggetto titolare di diritti reali sullo stesso (soggetto passivo d’imposta). Con successivi provvedimenti ministeriali, da emanare d’intesa con la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, verranno stabiliti termini e modalità d’accesso anche da parte dei Comuni.
Fonte: Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili

Alla luce di queste innovazioni..........che dire al Trippy della situazione e del momento?
Che ha fatto bene l'amico che ha preso un A/2 per un C/1?....o che il registro delle fatture di acquisto è un contenitore di tutte le immondizie e quindi tutto è scaricabile?........o che ti consiglio vivamente di aprire un negozio di generi alimentari in un garage (C/6).........tanto così fan tutti?............e poi me lo hadetto l'AI..........che certamente non sarà chiamato in causa per danni.......vista la benevolenza dei giudici.........
Altro fastidioso.......sassolino.
Buona giornata a voi.
 

enrikon

Membro Senior
Buon giorno Antonello ...dormito bene? :D
Per quanto riguarda il caso di trippy, io consideravo che un'agenzia di viaggi potesse aprire anche in un A/10, e siccome nel più ci sta anche il meno (ossia condizioni di agibilità più restrittive per l'A/2 rispetto all'A/10) e constatando che in tutta Italia (questo lo si è già verificato in un altro thread) l'uso di affittare abitazioni ad uffici è piuttosto diffuso e altrettanto impunito, mi ero permesso di tranquillizzare il nostro amico.
Ora però tu mi dici che quel determinato tipo di attività necessita obbligatoriamente del C/1 (questa non la sapevo e la prendo per buona), allora il discorso cambia. Ma fino ad un certo punto, però, in quanto l'inquilino oramai (mi pare di ricordare) ha già rilasciato i locali e quindi, direi, quel che è stato è stato.
Anche un'eventuale controversia legale non solleverebbe alcun polverone: il giudice - nella migliore delle ipotesi - si limiterebbe (nel giro di qualche anno) a dare ragione all'una o l'altra parte guardandosi bene dal complicarsi la vita andando a tirar fuori ulteriori irregolarità fiscali. Questo te lo dico per esperienza diretta (poi un giorno ti tacconterò - privatamente - cose "allucinanti" successe realmente e viste con i miei occhi...:fico: ).
Per quanto riguarda il resto, se da un lato trovo giusta e sensata questa iniziativa dell'agenzia del territorio, dall'altro i toni minacciosi e catastrofistici usati nel D.L. mi fanno semplicemente sorridere :^^:.
Davvero crodono di andare davanti agli italiani (dicasi: italiani) e con fare minaccioso intimare: "CHI E' FUORI REGOLA ALZI LA MANO ALTRIMENTI VI FACCIAMO UN C...LO COSì!!!" :risata::risata::risata:.
Ci provano te lo dico io, ma se avessero i mezzi per verificare da soli tutte queste anomalie, non ci sarebbe stato bisogno di nessun decreto, non trovi? Lo avrebbero fatto e basta.

Firmato: 'o scugnizzo ;)

P.S.: Antonello, questo tuo purismo - ammetto - mi piace e mi conforta: davvero gli italiani NON sono tutti uguali.
Vent'anni fa ero anch'io così...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto