1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stefiferra

stefiferra Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, vorrei affittare un immobile di categoria A2 ad uso ufficio, senza però cambiare la categoria in A10. E' possibile ?

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' tutto possibile, salvo che al conduttore non occorra la categoria A/10 per condurre la sua attività professionale.
    Per alcune categorie non necessita, ma per altre è obbligatoria.
    Che attività deve esercitare il futuro conduttore?

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' possibile, ma ci sono vari aspetti da prendere in considerazione.
    - l'inquilino non potrà esporre targhe, ricevere persone e scaricare le relative spese a partire dall'affitto
    - potrebbe esserci un divieto condominiale espresso
    - qualche 'spione' potrebbe denunciare al comune questo fatto con relativo controllo e successive sanzioni che non ti so dire quali possano essere perchè sono differenti da comune a comune

4. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non sono assolutamente d'accordo sul primo dei tre punti enunciati da Umberto.
    Per scaricare le spese dell'affitto basta stipulare un contratto commerciale (6+6) e non necessariamente avere anche la destinazione catastale A/10. Ci mancherebbe poi che non si potessero ricevere clienti; scherziamo davvero? Una volta che il regolamento condominiale non vieta che si possano adibire le abitazioni ad usi diversi, non vedo perchè, poi, uno non possa svolgere la sua normale attività con tutto ciò che ne consegue.

enrico

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Questo non vuol dire che puoi fare un laboratorio in un appartamento... o viceversa. Puoi farlo previo cambio di destinazione. Finchè nessuno controlla puoi fare ciò che vuoi, anche i festini...
    Ma le targhe se le becca il comune te le fa togliere i ti da la multa, le spese di affitto non sono scaricabili e le persone non le puoi ricevere come in un normale ufficio.

6. Antonello

Agente Immobiliare
    E' vero che tutti possono fare tutto ed il contrario di tutto, ma il contratto 6+6 è riservato a quegli immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello di abitazione.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  7. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mi dispiace aver letto in ritardo la tua risposta, ma ribadisco ciò che ho detto in precedenza. Per detrarre fiscalmente le spese dell'affitto BASTA stipulare un contratto commerciale (quindi 6+6), non occorre altro. E' ovvio che stiamo parlando di attività uso ufficio in un'abitazione e non di laboratori. Per tutto il resto ti rimando alla discussione inviata da Susi col titolo " Agenzia all'interno di un'abitazione ? "
    Ciao

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Stesso discorso: tutto si puo fare.... ma non è regolare. NOn si può fare un 6+6 in un' abitazione.
    In caso di controlli ci sono sanzioni

9. Antonello

Agente Immobiliare
    Stefiferra hachiesto:
    La risposta data dagli intervenuti è stata praticamente: lo puoi fare ma non è regolare e quindi sconsigliabile.
    Perchè non è regolare?
    - perchè quando porterai il contratto a registrare l'addetto allo sportello storcerà il naso leggendo la categoria catastale dell'immobile e la destinazione diversa;
    - perchè sforerà i parametri imposti dalla legge 311/2004, comma 341 (liquidazione dell'imposta derivante dai contratti di locazione);
    - perchè in caso di contestazione diventerà difficile per qualsiasi legale difendere un contratto irregolare;
    - perchè il Comune per calcolare la TARSU scoprirebbe il cambio di destinazione;
    - perchè l'applicazione del 6+6 comporta maggiori oneri e doveri per il proprietario (compenso per l'avviamento e diritto di prelazione);
    - perchè i millesimi condominiali sono stati calcolati per uso abitativo e non per uso ufficio che comporta maggior frequenza di visitatori con l'uso delle scale, dell'ascensore e quindi consumi e pulizie, oltre che il fastidio che queste possono causare;
    - perchè.....................
    Ecco alcuni perchè lo fanno ritenere irregolare e quindi sconsigliabile.

10. james3

james3 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ciao Antonello, nella discussione precedente quella della S.a.s. mi trovo anch'io ad avere un appartamento A/2 fittato a questa società, ritieni che potrebbe essere un problema per me far valere tutti i miei diritti ??

11. Antonello

Agente Immobiliare
    Si, se il conduttore è "ostico" ci potrebbero essere problemi.
    Però il tuo caso riguardava la morosità.
    Invia la raccomandata così vedi di che tempra è il moroso.

12. james3

james3 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ciao Antonello, grazie innanzitutto per le tue risposte chiare e piene di riferimenti

Ho appena inviato la raccomandata come giustamente suggeritomi.
    Stavo cercando un riferimento (una sentenza della corte di cass. ad es. riguardo all'annullamento di un contratto commerciale stipulato su immobile A/2

esistono precedenti ?

grazie

13. Antonello

Agente Immobiliare
    Da leggere al riguardo la parte evidenziata in giallo dell'allegato.

Files Allegati:

14. james3

james3 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    grazie per l'allegato !! Io indico sempre i dati catastali nei miei contratti ed anche in questo sono stati indicati solo che dove dice categoria catastale c'è scritto "A/" senza specificare il numero

il contratto lo hanno redatto e registrato loro per tanto penso sia stato un escamotage per non specificare la categoria catastale.

saluti

15. Antonello

Agente Immobiliare
    Con il nuovo CDC dovranno specificare la categoria.
    Se non lo hai te lo invio.
    Ciao

16. james3

james3 Membro Ordinario

Privato Cittadino
  17. Antonello

Agente Immobiliare

Files Allegati:

18. james3

james3 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    si l'avevo già trovato, registro e preparo i contratti online tramite i software e il sito dell'Ade, e li queste cose sono già la normalità

grazie ancora ciao

19. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    scusa, approfitto......
    i contratti li mandi direttamente dal sito o tramite il programmino dei contratti che si scarica?
    grazie

20. james3

james3 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    si esattamente è davvero comodo pago anche l'imposta di registro per le annualità successive, l'imposta di bollo al momento della registrazione (che spetta al locatore e che poi mi faccio dare) etc.

fino a poco tempo fa si faceva tutto tramite il programma dell'Ade che si scaricava dal sito, da poco mi è parso di vedere sull'Ade un aggiornamento che consente di fare tutto tramite il loro sito senza scaricare nessun programma.

Se dovessi dare un voto al software programmato dall'Ade sicuramente non sarebbe 10 però la comodità è indiscutibile

ciao

A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina