Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si esattamente è davvero comodo pago anche l'imposta di registro per le annualità successive, l'imposta di bollo al momento della registrazione (che spetta al locatore e che poi mi faccio dare) etc.

fino a poco tempo fa si faceva tutto tramite il programma dell'Ade che si scaricava dal sito, da poco mi è parso di vedere sull'Ade un aggiornamento che consente di fare tutto tramite il loro sito senza scaricare nessun programma.

Se dovessi dare un voto al software programmato dall'Ade sicuramente non sarebbe 10 però la comodità è indiscutibile

ciao

Puoi addebitare il c/c che vuoi???
 

trippy290605

Nuovo Iscritto
Scusate, vorrei fare una domanda: un mio amico ha una agenzia di viaggi e volendo aprire degli uffici amministrativi ha preso in locazione (USO NON ABITATIVO) un appartamento con destinazione d'uso A2 e l'impegno verbale (non riportato nel contratto) per il locatore di cambiare in tempi brevi la destinazione d'uso. A distanza di un anno e mezzo non avendolo fatto, il mio amico ha inviato la diffida a procedere al cambio in A10. Dopo un mese non avendo avuto alcun riscontro ha inviato la comunicazione di risoluzione del contratto per gravi motivi e rilasciato l'immobile (compresi i 2 mesi pagati anticipatamente in cauzione).
Il locatore ritiene illegittima la interruzione del rapporto contrattuale e minaccia procedimento civile per danni. Potreste darmi la vostra opinione? Grazie
 

enrikon

Membro Senior
Penso che il tuo amico abbia ragione. Anche se non può dimostrare l'impegno verbale del locatore rimane il fatto che questo gli ha stipulato un contratto uso ufficio in un'abitazione. e a occhio, questo mi sembrerebbe un grave motivo.
Che poi, il locatore, passi dalle minacce alle vie di fatto, vista la situazione, mi sembra molto improbabile.

Piuttosto non capisco l'atteggiamento del tuo amico. Perchè se n'è andato? Che bisogno aveva, alla fine, del cambio di destinazione?
 

trippy290605

Nuovo Iscritto
Innanzitutto grazie per la solerzia!
Essendo mutate in meglio le condizioni aveva la necessità di ottenere delle licenze amministrative per le quali era richiesto il cambio. Di conseguenza, stanco per aver atteso invano per oltre un anno ha trovato altra sistemazione. Ma se facesse causa non avrebbero da perdere entrambi? Il mio amico per aver (penso) "scaricato" gli importi corrisposti del canone, ma il locatore per cosa? In altri termini quale vantaggio avrebbe in genere un locatore a locare un immobile a2 con contratto di locazione commerciale? Potrebbe prospettarsi un'evasione fiscale? Infine, hai riferimenti normativi e/o sentenze sull'argomento? Grazie ancora:ok:
 

enrikon

Membro Senior
Tranquillo, il tuo amico non rischia niente. Il contratto commerciale gli consentiva legalmente di detrarre il canone di affitto e tutti gli altri costi in dichiarazione dei redditi.
Alla fin fine non rischia niente nemmeno il proprietario (in teoria sì, ma in pratica no) in quanto il contratto sarà stato sicuramente registrato e le tasse sul canone di locazione le avrà sicuramente pagate.

La stragrande maggioranza degli affitti uso ufficio sono stipulati su immobili a destinazione residenziale. Non ho mai visto nè sentito dire di sanzioni ai proprietari per questa "irregolarità". Diverso sarebbe se tu affittassi ...che so... una cantina, ad uso ufficio. Lì, non essendoci l'agibilità, sicuramente il rischio di sanzioni per il proprietario sarebbe molto più elevato.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate, vorrei fare una domanda: un mio amico ha una agenzia di viaggi e volendo aprire degli uffici amministrativi ha preso in locazione (USO NON ABITATIVO) un appartamento con destinazione d'uso A2 e l'impegno verbale (non riportato nel contratto) per il locatore di cambiare in tempi brevi la destinazione d'uso. A distanza di un anno e mezzo non avendolo fatto, il mio amico ha inviato la diffida a procedere al cambio in A10. Dopo un mese non avendo avuto alcun riscontro ha inviato la comunicazione di risoluzione del contratto per gravi motivi e rilasciato l'immobile (compresi i 2 mesi pagati anticipatamente in cauzione).
Il locatore ritiene illegittima la interruzione del rapporto contrattuale e minaccia procedimento civile per danni. Potreste darmi la vostra opinione? Grazie
E' l'Italica nazione................
C'è la legge...............c'è l'immediato inganno...............c'è il D.Lgs..............e subito ti trovo l'escamotage................c'è il D.L. ........e ti invento la maniera per raggiralo...............
Le Agenzie di viaggio sono regolate dalla legge quadro del turismo...........che ha demandato alle regioni....che ha demandato al competente comune del luogo..
Caratteristiche del locale per l'apertura di un'agenzia di viaggi:
- destinazione urbanistica....commecrio;
- destinazione catastale....C/1;
- impianti con cerificazione a norma rilasciata da abilitato;
- planimetria del locale quotata e con dichiarazione del tecnico circa la destinazione d'uso;
- contratto di affitto registrato o titolo di proprietà.
Mi vuoi dire come ha fatto il tuo amico a superare lo sbarramento del SUAP?
^^^^^^^^^^^^^^
Il proprietario minaccia.........che cosa può minacciare uno che è irregolare?
Nel contratto avrà scritto che:
- l’immobile viene affittato ad uso esclusivo di agenzia di viaggi, oltre a quanto previsto dalle licenze comunali intestate alla Società conduttrice..
– è vietato al conduttore mutare tale uso, di sub affittare o cedere tutti o parte dei locali, anche gratuitamente, senza permesso scritto del proprietario.
E’ invece consentito affittare a terzi, a titolo di affitto di ramo d’azienda, l’attività condotta, previa informazione scritta alla Società proprietaria dell’immobile e suo relativo benestare.
– il conduttore dichiara che l’immobile oggetto del presente contratto sarà utilizzato per lo svolgimento dell’attività di che comporta contatti diretti con il pubblico degli utenti e consumatori.
La dichiarazione qui espressa assorbe tutto il contenuto e le conseguenze degli artt. 34 e 35 della legge 27 luglio 1978, n. 392. (quindi commercio)
– il conduttore dichiara di aver esaminato l’immobile affittato e di averlo trovato adatto al proprio uso, in buono stato di manutenzione ed esente da difetti che possano influire sulla salute di chi svolge attività e si obbliga a riconsegnarlo alla scadenza del contratto nello stesso stato.
^^^^^^^^^^^^^^^^
Il conduttore ha sottoscritto anche lui il contratto ben sapendo che non poteva stare in un appartamento.
Ha scaricato i costi d'esercizio..........ma mi vuoi dire che tipo di contratto ha fatto per la fornitura della corrente elettrica, dell'acqua, della TARSU, del telefono...............ad uso domestico.....o commerciale?
Sicuramente domestico perchè l'ENEL vuole i dati catastali dell'immobile................come anche il comune per la nettezza urbana e per l'acqua che per uso domestico ha la tariffa sociale............per il commercio........no.
Quindi cosa ha scaricato il tuo amico..............spese domestiche............in attività commerciale???
^^^^^^^^^^^^^^
Consiglio............che si stiano zitti ziiti e quieti tutti e due...........se fanno volare gli stracci in tribunale.............l'AdE farà volare sanzioni................a casa loro............
 

enrikon

Membro Senior
E lo sapevo Antonello che non mi avresti lasciato rispondere in pace su questo argomento. :D

... Sicuramente domestico perchè l'ENEL vuole i dati catastali dell'immobile................come anche il comune per la nettezza urbana e per l'acqua che per uso domestico ha la tariffa sociale............per il commercio........no.
Quindi cosa ha scaricato il tuo amico..............spese domestiche............in attività commerciale???
^^^^^^^^^^^^^^
Consiglio............che si stiano zitti ziiti e quieti tutti e due...........se fanno volare gli stracci in tribunale.............l'AdE farà volare sanzioni................a casa loro............
Questo si chiama "terrorismo psicologico nei confronti degli sprovveduti quanto speranzosi utenti in cerca di aiuto"
All'enel basta la copia del contratto di locazione, per il resto non lo so ma, ripeto, non ci sono problemi. Le parti si potrebbero anche infilare in una causa ventennale senza che queste "inesattezze" fiscali vengano mai alla luce. Garantito!
...Ma poi, Antonello, lo premetti tu stesso: "...è l'italica nazione...", quindi non ti contraddire. ;)

Aggiunto dopo 1 :

...ma Sassari è in Svizzera? ...no, perchè mi viene il dubbio...:risata:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E lo sapevo Antonello che non mi avresti lasciato rispondere in pace su questo argomento. :D


Questo si chiama "terrorismo psicologico nei confronti degli sprovveduti quanto speranzosi utenti in cerca di aiuto"
All'enel basta la copia del contratto di locazione, per il resto non lo so ma, ripeto, non ci sono problemi. Le parti si potrebbero anche infilare in una causa ventennale senza che queste "inesattezze" fiscali vengano mai alla luce. Garantito!
...Ma poi, Antonello, lo premetti tu stesso: "...è l'italica nazione...", quindi non ti contraddire. ;)

Aggiunto dopo 1 :

...ma Sassari è in Svizzera? ...no, perchè mi viene il dubbio...:risata:
Sassari è in Italia dove opera l'Enel o Sorgenia o altri che mandano a tutti gli utenti, nessuno escluso, un questionario nel quale l'utente dichiara l'uso del servizio: domestico o non domestico.
Se è domestico ha una tariffa, cosidetta sociale,.........non domestico....più alta.
Lo stesso per tutte gli altri erogatori di servizi.
In questo qestionario devi indicare, pena la sospensione del servizio e da rimandare ento 40 giorni, i dati catastali dell'immobile.
La Società controlla......
Queste cose si vengono a sapere dai clienti che arrivano in agenzia e ti raccontano che l'immobile non è in regola, che sembrava un C/1 ed invece è un C/2, ecc.
E' l'Italica Nation................dove anche noi lavoriamo male.........e l'augurio è che almeno in queste cosette qualcosa funzioni.....con questi controlli.
Tante volte per una fesseria ti vanno a monte affari dove hai investito tempo e denari.
Oppure capita che Pinco è riuscito ad aprire l'Agenzia di Viaggi in un A/2.....e tu che hai lavorato su un C/1 regolare ti fanno contestazioni....se mai per un documento scaduto e di poca importanza.........questo volevo dire......da Sassari....senza nessuna presunzione o polemica.
Ciao cinghiale.
antonello
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto