Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci provano te lo dico io, ma se avessero i mezzi per verificare da soli tutte queste anomalie, non ci sarebbe stato bisogno di nessun decreto, non trovi? Lo avrebbero fatto e basta.
Diciamo..........prova oggi......e ci cascano in 100 mila............prova domani......ed altri 100 mila.....nel giro di 5 o 6 D.L. riescono a regolarizzare 6/700 mila immobili.......nel frattempo ne nascono altri 900 mila semi...quasi....o totalmente abusivi e la...giostra...continua.....
Intanto, non so se hai notato, non colpiscono gli abusivi costruttori di immobili..ma chi opera nel settore.....in primis.....l'agente immobiliare che è stato creato da qualcuno per prendere schiaffoni dalla mattina alla sera......quotidianamente........come fanno?....semplicemente facendo carico ed obbligo all'AI di particolare funzioni (non retribuite) che nel concreto gli bloccano l'attività..............pertanto (come diceva qualcuno in altri forum)....obtorto collo (malvolentieri)....ti devi adeguare....facendo adeguare i clienti.

P.S.: Antonello, questo tuo purismo - ammetto - mi piace e mi conforta: davvero gli italiani NON sono tutti uguali.
Vent'anni fa ero anch'io così...
....vabbè prima eri sicuramente più umano come sembianze........ora sei un.............cinghiale..........
 

enrikon

Membro Senior
.....Intanto, non so se hai notato, non colpiscono gli abusivi costruttori di immobili..ma chi opera nel settore.....in primis.....l'agente immobiliare che è stato creato da qualcuno per prendere schiaffoni dalla mattina alla sera......quotidianamente........come fanno?....semplicemente facendo carico ed obbligo all'AI di particolare funzioni (non retribuite) che nel concreto gli bloccano l'attività..............pertanto (come diceva qualcuno in altri forum)....obtorto collo (malvolentieri)....ti devi adeguare....facendo adeguare i clienti.
...oppure cercando delle scappatoie... ;););););););););););););););)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Davvero crodono di andare davanti agli italiani (dicasi: italiani) e con fare minaccioso intimare: "CHI E' FUORI REGOLA ALZI LA MANO ALTRIMENTI VI FACCIAMO UN C...LO COSì!!

..............ne stò vedendo molti che al posto della mano stufi e stanchi alzano (facendo ben vedere) il dito medio............e lo sai perchè....................
1) una casa normale non possono permettersala..........sottotetti risolvono in parte il costo

2) leggi infinite che solo antonello conosce tutte...........:risata::risata::risata:

3) bastone per i deboli e moltissime carote per i forti....

4) la gente vuole lavorare, fare e proggredire ma lo stato opprime con regole e norme assurde (vedi accatastamenti vari)....


mi fermo quà perchè la lista sarebbe infinita.......................ergo viva il dito medio allzato.....................:risata::risata::risata::risata::risata:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' questa la cosa che mi fa più incavolare :rabbia:
Per rilassarti......leggi questa...................

Gli inquilini diventeranno delatori?
Il cambiamento che avverrà nel mondo della locazione in Italia potrebbe essere sintetizzato dalle parole del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini: «la cedolare secca al 20% sugli affitti, approvata in Consiglio dei Ministri, è un provvedimento epocale”.
Si tratta di una misura attesa da anni da milioni di cittadini italiani.
La cedolare secca consentirà di far emergere il sommerso, darà la possibilità a chi possiede un piccolo immobile di ricavarne una reddito maggiore e di far pagare a chi è in affitto un canone di locazione più basso di quello attualmente pagato».
Ma in effetti cosa c’è da aspettarsi?
Secondo le norme che stanno alla base della cedolare secca, l’inquilino avrebbe, dalla sua, tutto l’interesse che il contratto di locazione sia registrato nelle sedi opportune.
La novità sta proprio nel fatto che si viene a creare una sorta di conflitto di interessi tra il locatore ed il locatario, a tutto vantaggio del locatario.
Lo schema di decreto legislativo prevede che:
nel caso in cui il Fisco venisse a conoscenza della mancata o incompleta registrazione del contratto di locazione applicherà, oltre a una sanzione tributaria (che può arrivare al 400% della cedolare secca), anche l'adeguamento automatico del contratto, che si presumerà iniziato alla data dell'accertamento tributario e avrà la durata normale di quattro anni automaticamente rinnovati di altri quattro alla prima scadenza.
Il canone sarà pari a 3 (tre) volte la rendita e con adeguamento annuo all'indice Istat ridotto al 75%
”.
Questo cambiamento, nel concreto, cosa significa?
A questo punto, l’inquilino che abbia intenzione di tutelare i propri diritti, potrebbe trasformarsi in un delatore.
Questo gli consentirebbe di pagare dalla metà a un quinto rispetto ai canoni di mercato.
 
U

Utente Cancellato 46922

Ospite
Scusate, sono nuovo del sito ed avrei da sottoporre alcuni quesiti. Dapprima una breve introduzione al fine di cercare di essere quanto più chiaro possibile.
In dato 22/07/2012 con efficacia a partire dal 01/08/2012 ho locato un immobile A/2 facente parte di un palazzo sito nel centro storico composto da due appartamenti, uno occupato da chi scrive e l’altro dal locatore nonché proprietario del tutto.
Nel contratto di locazione ad uso abitativo è specificato non solo la durata, il canone e l’automatico aumento ISTAT, ma anche le spese accessorie di cui la pulizia delle scale e quella della luce delle scale e dell’autoclave, quest’ultime collegate al contatore del locatore.
Premetto che prima di perfezionare il contratto, avevo fatto presente, ahimè, solo oralmente al locatore la necessità di adibire solo una stanza a studio. Lo stesso ha acconsentito, così ho apposto la relativa targa all’esterno. Subito dopo la stipula e registrazione del contratto lo stesso locatore ha iniziato a farmi dei problemi, affermando che dovevo togliere la targa o cmq occultare la parte dove si specificava che li vi era uno studio ed al max lasciare il mio nominativo con la dicitura “ per appuntamento tel. al n. cell. ----“. Così ho occultato la prima parte lasciando la seconda.
In seguito mi sono accorto che l’immobile locato non è di mq 150, bensì di appena mq 100, quindi ho chiesto al locatore la documentazione catastale per poter rettificare la mia dichiarazione al Comune ai fini della TARSU. --- Non ho mai ricevuto nulla. Sono cmq andato al comune per fare la rettifica.
Inoltre ho notato che lo stesso non ha mai contribuito alle spese che riguardavano la pulizia delle scale e del consumo della luce delle scale e dell’autoclave, quest’ultime collegate al suo contatore.
Insomma per farla breve, dopo un anno di vane richieste, ho scritto una lettera di messa in mora in cui gli chiedevo: la documentazione non solo catastale ma anche quella di messa a norma dell’impianto elettrico, visto che si è verificato un conto circuito, ed i criteri di divisione delle spese delle parti comuni, nonché dei reali consumi.
Il locatore si è rivolto ad un legale che in primis mi ha contestato il diverso uso dell’immobile rispetto al contratto e l’applicazione dell’aumento ISTAT che sarà pubblicato in breve, quindi il mio totale inadempimento contrattuale con le relative conseguenze. Ma io, per quanto riguarda la prima contestazione, ho adibito solo una stanza a studio, il resto è casa che tra l’altro ci vivo con la mia compagna che è all’ottavo mese di gravidanza e che è alquanto provata di tutta questa situazione. Per quanto riguarda la seconda opposizione, ha settembre ho applicato l’aumento ISTAT di luglio pubblicato ad agosto, non si applica quello del mese prima rispetto all’efficacia del contratto? Poi il locatore ha rinnovato la registrazione del contratto senza la modifica dell’aumento ISTAT, non è obbligatorio?
Sinceramente non voglio demordere, anche perché lo stesso locatore ha minacciato la signora che puliva le scale che se non testimoniava contro di me non avrebbe più lavorato e così è stato.
Che posso fare, sono proprio in difetto? alla fine dalla ragione sono in torto per quella targa? Mi potete dare dei riferimenti giurisprudenziali? Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio già da ora per gli utili consigli.
 
U

Utente Cancellato 46922

Ospite
Ciao a tutti, nonostante non mi abbiate ancora risposto, volevo informarvi che dopo varie ricerche giurisprudenziali ho accertato che se la modifica d'uso dell'immobile, cioè da abitazione ad ufficio, è solamente parziale si applica la legge dell'utilizzo prevalente dell'immobile. Il locatore poteva farlo notare entro 3 mesi ed opporsi entro un anno, non avendo fatto nulla di ciò adesso sotto questo profilo non può pretendere alcunchè.
Aspetto ISTAT, anche questo argomento è stato fonte di studio e sono venuto a conoscenza che il locatore è tenuto ad adeguare il canone all'aumento Istat, l'unica cosa su cui cerco ancora conferma è quale indice Istat si applica? per logica dovrebbe applicarsi quello del mese precedente al rinnovo del contratto, altrimenti come può aggiornare il canone.
Cerco, invece, ancora conferma su un altro argomento e cioè, ho concordato contrattualmente le spese delle scale (luce+autoclave e pulizia) pari ad € 30,00 al mese, ho chiesto più volte la documentazione in cui mi si dimostrasse da un lato il consumo effettivo della luce e dell'altro le spese di pulizia effettive supportate in quest'anno da agosto 2011 settembre 2012, queste ultime anche tramite presa visione dei contratti di lavoro con le sig.re che si sono occupate della pulizia. Mi è stato risposto dal legale del locatore che non posso fare tali pretese, perchè ho firmato un contratto è lo devo rispettare. E' vero questo? non posso? ma non è un mio diritto chiedere i reali consumi aldilà dell'accordo firmato? il locatore non ha l'onere di dimostrare se il conduttore chiede? Mi hanno proposto di lasciare casa, mi farebbero scontare solo i 3 mesi di caparra, quindi posso stare sino a dicembre. Vi ricordo che il mio primo genito dovrebbe nascere a fine novembre. lo possono fare? io voglio sapere solo quanto effettivamente ho pagato. e' legittimo e lecito questo loro atteggiamento. Vi prego rispondetemi, consigliatemi, aiutatemi. La mia compagna è, ormai, perenemente nervosa e ripete in continuazione, come faremo? dove andremo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto