Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un privato (usufruttuario) affitta un locale commerciale (negozio) ad una ditta:
- a quanto ammonta la tassa di registro? 1 o 2%?
- il contratto verrà stipulato dall'usufruttuario, dal nudo proprietario o da entrambi?
- il locale viene riscaldato con una pompa di calore che fa aria condizionata e riscaldamento, non c'è gas: bisogna redarre l'ACE?
grazie
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
A me hanno spiegato che se non sono entrambi con partita IVA l'imposta è sempre al 2%;
Per quanto riguarda l'Ace, in Lombardia andrebbe fatta, in quanto la pompa di calore costituisce impianto.
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si è considerato impianto!! Le sole volte che lo trascuri, è quando hai già un'altro impianto che prevale e che di conseguenza la pompa di calore è solo di ausilio per il raffrescamento estivo. Invece, nel tuo caso, dove c'è solo la pompa di calore, (in Lombardia) l'Ace va fatto!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Aggiornamento dopo consulto col tecnico certificatore: il negozio va dotato di ACE a prescindere dalla pompa di calore. Andrebbe redatto l'ACE anche se non ci fosse nessun tipo di riscaldamento.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Aggiornamento dopo consulto col tecnico certificatore: il negozio va dotato di ACE a prescindere dalla pompa di calore. Andrebbe redatto l'ACE anche se non ci fosse nessun tipo di riscaldamento.

E questo mi torna già di più..... la legge stabilisce di dotarsi di ACe ogni qual volta c'è una cessione di fabbricato (se non si ha ancora); visto che è un meccanismo graduale per avere un catasto energetico totale, mi pareva strana la risposta precedente.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E questo mi torna già di più..... la legge stabilisce di dotarsi di ACe ogni qual volta c'è una cessione di fabbricato (se non si ha ancora); visto che è un meccanismo graduale per avere un catasto energetico totale, mi pareva strana la risposta precedente.

Per autorimesse, magazzini e depositi privi di riscaldamento non va prodotto
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiornamento dopo consulto col tecnico certificatore: il negozio va dotato di ACE a prescindere dalla pompa di calore. Andrebbe redatto l'ACE anche se non ci fosse nessun tipo di riscaldamento.

Umberto, non è proprio corretto: La normativa prevede che se non c'è impianto oppure un suo sottosistema, l'ace non va fatto. Oltretutto per redigerlo servono i dati da inserire nel programma di calcolo, che logicamente se non hai non va avanti. Io sono del settore, e quando capita che qualcuno si ostina a chiederlo quando non serve perchè non conosce la normativa e ha paura, gli preparo una dichiarazione dove mi assumo la responsabilità e cito gli estremi normativi. Infatti è pure capitato di notai che cascavano dalle nuvole a riguardo, ma che poi hanno rogitato con tale dichiarazione, anche perchè l'accompagni con i riferimenti di legge. Quindi vai tranquillo che se non c'è impianto non solo non si deve fare, ma anche a volerlo è impossibile farlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto