davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
è normale non dare dati sensibili

se come in questo caso non vengono forniti dati sensibili l'agenzia è nel pieno diritto di non farlo
Non sono dati sensibili, sono dati personali e basta.

I dati sensibili sono quelli che riguardano l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.

Purtroppo la privacy è diventata la scusa più gettonata da quelli che non vogliono operare in trasparenza.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi è sembra che i proprietari dell'immobile sono in 4 ma solo 2 di questi vendano, l'agenzia dice che non è cosi, ma comunque le carte non sono chiare.
Che ti diano i dati dei loro clienti venditori è corretto (infatti non li hanno nascosti).
Altrettanto corretto che non ti diano i dati degli altri comproprietari (infatti cancellati).

Come dici va capito se in comproprietà e solo il giardino, o anche l’immobile.
Nel caso, capire se è possibile frazionare l’immobile e comprare solo la parte che ti interessa, e se è possibile (con l’accordo del comproprietario) frazionare il giardino o quantomeno separarlo fisicamente in due zone d’uso esclusivo.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non sono dati sensibili, sono dati personali e basta.

I dati sensibili sono quelli che riguardano l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.

Purtroppo la privacy è diventata la scusa più gettonata da quelli che non vogliono operare in trasparenza.
Si, ho sbagliato termine, volevo dire dati identificativi i quali rientrano sempre all'interno della privacy!!!!
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In realtà sulla visura sono presenti 4 righe:

1) le prime 2 con i dati del signore e la signora che ho conosciuto e con i quali dovrei effettuare la compravendita
2)Le ultime 2 cancellate
3) ed inoltre mancava l'ultima colonna del documento

Mi è sembra che i proprietari dell'immobile sono in 4 ma solo 2 di questi vendano, l'agenzia dice che non è cosi, ma comunque le carte non sono chiare.

Ora sicuramente farò una visura in autonomia, ma sinceramente non mi sembra l'attegiamento giusto per iniziare una trattativa.
Ecco appunto, è quello a cui mi riferivo, se l'agenzia ti dice che è una cosa perchè devi ritenere che non sia la verità e continuare a sostenere il contrario? e torno al punto cruciale, perchè non formuli una propota per poi avere tutte le informazioni che ti servono in piena trasparenza e linearità delle cose?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
I dati richiesti (nome cognome, cf e quant'altro visibile da visura catastale), se normalmente reperibili così dall'AI, così come dal questuante, andrebbero presentati in quanto potrebbero far decidere al possibile acquirente di concludere, non concludere o concludere a diverse condizioni l'affare.
Che possa sembrare banale o di scarsa importanza non è affare dell'AI: questi deve muoversi in trasparenza e quindi fornendo i dati relativi all'immobile. Se poi il proponente volesse sincerarsi sugli altri eventuali condomini (metti caso che non voglia trovare un rivale in amore od in affari od un noto malfattore etc etc) potrà muoversi autonomamente e/o con un tecnico di fiducia e/o richiedere all'AI la cortesia (od il servizio) di fornirgli la documentazione relativa alle visure catastali.
Qualora si parli di un solo altro condomino col quale condividere il solo giardino, ecco che l'informazione, a mio avviso, è relativamente importante.
In sto caso non c'è privacy che tenga.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Guarda che il problema di chi a postato non è sui dati catastali dell'immobile ma sul fatto che voleva sapere nome, cognome e codice fiscale del proprietario che sono stati cancellati giustamente e i quali sono dati sensibili e noi siamo qua anche per proteggerli.

Ho capito la questione... ed ho espresso un parere discorde... i dati dei proprietari di un immobile, per me, non sono coperti da privacy e quando anche lo fossero, l'agente è autorizzato a divulgarli al fine di addivenire alla conclusione di una trattativa...
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mica vero. Chiunque può averli con una semplice visura.
il problema non è il fatto che uno li possa avere o meno il problema stà nel tutelarli e cioè nel divulgarli, questo è la privacy. cioè noi come chiunque tratti i dati personali di altre persone non deve divulgarli in modo improprio e per me darli a chiunque li richieda senza sapere che uso ne farà è un modo improprio di usare questi benedetti dati.

Ho capito la questione... ed ho espresso un parere discorde... i dati dei proprietari di un immobile, per me, non sono coperti da privacy e quando anche lo fossero, l'agente è autorizzato a divulgarli al fine di addivenire alla conclusione di una trattativa...
Si, sicuramente l'acquirente ne verrà a conoscenza (anche se non è un obbligo farli conoscere ) ma se c'è un reale interesse e cioè se mi vieni a fare una proposta in soldoni, ma dare a tutti i dati di un'altro soggetto che ti da fiducia non è cosa così normale e non serve a far conludere nulla se non a far conoscere fatti che al moento non riguardano l'affare. l'acquirente deve concentrarsi sull'immobile non sul proprietario ed i suoi fatti personali. Se io ti dò dei dati catastali perchè è l'immobile che bisogna compravebdere e non il proprietario senza aver fatto ancora una proposta ma a che ti serve il nome, cognome, residenza e codice fiscale del proprietario? a nulla! altro è se mi metti nero su bianco e cioè su una proposta le tue intenzioni che dovrà controfirmare il proprietario allora si che cambia tutto! ed in questo caso è tutto perfettamente trasparente! dove non sarei stato trasparente?forse è chi mi chiede questi dati che non lo è! che ci deve fare? e se poi li usa in modo improprio ci vado di mezzo io che glieli ho dati e no, mi dispiace!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto