pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Devi partire da un prezzo, metterla in vendita e poi decidere cosa fare, non pretendere il prezzo se il mercato non te lo assorbe. Considera che mentre il tuo immobile sta sul mercato, altri vengono venduti, magari ;)

Da solo non avrai l'opera promotrice dell'agente, ceh poi è il vero valore.

Il mediatore è utile proprio per quello, non per valutarti l'immobile, ti darà un prezzo indicativo, basato su calcoli precisi o sull'esperienza, ma poi sarà il mercato, per fortuna, a decidere. Il mediatore ti porterà cosa dice il mercato del tuo immobile e lo potrà fare su una platea di clienti molto maggiore rispetto a quella che troveresti da solo, in teoria :d con proposte magari al ribasso, ad esempio, o dicendoti come reagisce la clientela quando viene proposto l'immobile o visitato e rifiutato... ;) Questo è il valore del servizio dell'agente. ;) In questa fase poi, il valore stimato abbasserebbe ogni due tre mesi, perfino con comparabili, scommetti? ;) Quindi?

Quindi la stima può esser corretta, ma potrebbe essere un valore non assorbibile dal mercato come prezzo. Ma uno che fa la stima a modo ti dirà, il valore ad oggi sarebbe X ma con l'andamento del mercato io direi di metterlo a x-y, per renderlo più appetibile vista l'offerta, senza escludere maggiori aggiustamenti in futuro.

Si chiama mercato.

Tu poi sarai libero di sottostare alle regole del mercato o provare a piegarle a tuo favore (anche questo è lecito), ma sarà solo responsabilità tua.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
sono d'accordo sul lavoro del mediatore che naturalmente e' piu' vasto del privato venditore. non si discute su questo.
ma sai il mercato dei clienti e' qualcosa su cui non farei molto affidamento...........
tutti vogliono spendere il meno possibile e possibilmente comprare nelle zone migliori.:p
ed in questo e' importante la figura del mediatore perche' blocca le offerte indecenti e soprattutto media lui con gli acquirenti.
questo va detto.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
sono d'accordo sul lavoro del mediatore che naturalmente e' piu' vasto del privato venditore. non si discute su questo.
ma sai il mercato dei clienti e' qualcosa su cui non farei molto affidamento...........
tutti vogliono spendere il meno possibile e possibilmente comprare nelle zone migliori.:p
NOn è un problema tuo, tu lo sai e ne tieni di conto, ma i compratori non sono in combutta, sono tra loro concorrenti a loro volta, su un determinato bene, la casa che piace a due clienti toccherà a uno solo di loro.

Il tuo problema è trovare un cliente al quale la tua casa piaccia talmente tanto da esser comprata, analizzate le alternative di mercato.

Quindi se la tua casa è bella, di taglio aprticolare coem dici, ampia e con poca concorrenza o è fuori prezzo o semplicemente è in un taget con poca domanda.

A te decidere come agire per superare l'impasse, puoi attendere, ribassare, togliere.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
io sto parlando della casa ereditata..........non di casa mia.
la casa ereditata e' bella, non si discute, credo che solo una certa tipologia di clienti se la possa permettere.
a milano di gente cosi' ce n'e' parecchia..............stiamo parlando di milano
zona centrale con metropolitana, city life a fianco..............
prezzo, secondo me, troppo buono.
domani ho una visita di gente che dice di essere interessata...............
che vuoi che ti dica................:p
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
E poi mi è capitato tante volte di mandare io stesso le persone in altre agenzie immobiliari, meno male che c'è gente che tratta tutto e che lavora male, sarà sempre più marcato il divario con certa gentaglia, fino alla loro estinzione

Sono d'accordo con te in generale, tranne sulla estinzione di chi lavora male, che reputo più una forma di ottimismo e di speranza piuttosto che una realtà che si possa concretizzare così spontaneamente. Se non mettiamo ordine e trasparenza alla base, ai nostri vertici, se non mettiamo delle regole ferree sulla nostra professione, cominciando dalla Camera di Commercio che sforna i corsi per agenti immobiliari e intasca diritti annuali sulla nostra professione, rimanendo solo come strumento burocratico e non di controllo, se le Associazioni immobiliari continuano a subire le proposte del Governo ed a occuparsi solo di erogare servizi, la vedo dura, molto dura, ad estinguersi saranno solo quelli che avranno già speso tutto in nome della loro onestà e trasparenza per il prossimo.:occhi_al_cielo:

Roberto, mi fai ridere, ma tu credi che ce ne stiamo in ufficio ad aspettare le telefonate?:shock:
Hanno inventato i telefonini e da mo?:risata:
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
NO ccc, devi smettere di credere all'Omi e sopratutto di credere che una valutazione sia un prezzo.
Specie se la fa un incapace. Se uno fa l agente immobiliare deve avere il polso del mercato e sapere a quanto si vendono le case. Se nn ce l ha e meglio che se lo faccia venire. Poi ci sono case a prezzo che non si vendono perche l agente non ha saputo trovare i cliente, ed infatti, almeno nel mio caso, quando questo accade non vengo pagato e perdo anche i soldi investiti. E il tipico caso dove l agenzia B vende in un mese la stessa casa che la genzia A ha provato a vendere per tre mesi. Natualmente allo stesso prezzo. Discorso di contatti, di clienti e di database. Mettendo un cartello e stando ad aspettare e basta di questi tempi ci vuole piu fortuna che metodo. Nto infatti che quando in Italia nn vendiamo una casa e viene venduta subito dopo da un altro agente, nel 95% dei casi e uno molto ben organizzato come noi che in quel caso e stato piu efficace nel reperire il cliente. Succede anche l inverso nella stessa proporzione. Io non desidera assolutamente entrare in polemica con te..anche perche poi non ho voglo di leggere 200 post MA ritengo fermamente che quando parlo con un collega e gli /le chiedo una valutazione mi debba fornire un piu attendibile possibile prezzo PER VENDERE o non per fare teoria o statistiche. Come ripeto, quando col prezzo giusta non si vende e ' colpa dell agente..Certo c e sempre la sfiga di mezzo come il colpo di fortuna...a fine anno si equivalgono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto