IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Fissa una nuova data per il perito e renditi disponibile.
Il fatto che TU non voglia piu consegnare la casa nei termini da te accettati precedentemente NON e' imputabile all agente.
ORA..se tu vuoi proseguire nella vendita e trovare una soluzione bene
SE tu mi chiedi come gabbare l agente non va bene.
 

Albertoexsa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiederò di parlare con il compratore, in agenzia, e fisserò una nuova data per il perito (cosa che ho già provato a richiedere), rimane il fatto che non puoi per mesi sparire e due giorni prima del termine per la delibera, chiedermi di essere subito disponibile a far venire il perito senza darmi modo di fissare un alternativa di data, non posso prendere permessi dal lavoro così con poco preavviso, io discuto i modi, e se dico che non posso passi subito a chiedermi penali o provvigioni?.... questo intendevo come scorretto.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
rimane il fatto che non puoi per mesi sparire e due giorni prima del termine per la delibera, chiedermi di essere subito disponibile
E perche mai ?
Lo paghi per vendere la casa non per farti chiamare per chiedere come stai.
chiedermi di essere subito disponibile a far venire il perito senza darmi modo di fissare un alternativa di data, non posso prendere permessi dal lavoro così con poco preavviso
Basta dare un mazzo di chiavi all agente. E li' anche per quello.
io discuto i modi
Ininfluenti.
questo intendevo come scorretto.
Austero.
 

Albertoexsa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Visto che al momento della proposta mi avevano detto che sarebbe stata difficile perché chiedevano il 100% del mutuo, avrei gradito solo degli aggiornamenti e se mi avessero chiesto le chiavi, le avrei date senza problemi, ripeto, quello che mi ha fatto insospettire è stata la richiesta immediata di penali o provvigioni... quando manca poco più di un mese al termine del mandato. Comunque proverò a richiedere nuovamente l'uscita del perito. Grazie
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Visto che al momento della proposta mi avevano detto che sarebbe stata difficile perché chiedevano il 100% del mutuo, avrei gradito solo degli aggiornamenti e se mi avessero chiesto le chiavi, le avrei date senza problemi, ripeto, quello che mi ha fatto insospettire è stata la richiesta immediata di penali o provvigioni... quando manca poco più di un mese al termine del mandato. Comunque proverò a richiedere nuovamente l'uscita del perito. Grazie
Bene.
A questo punto saranno i piu o meno colleghi a valutare il tuo comportamento e a procedere di conseguenza.
 

Albertoexsa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho chiamato l'agente, che mi ha ribadito di volere un incontro per annullare la proposta, alla domanda sulla possibilità dell'uscita del perito, ha risposto NON SI PUO', però c'è stata una novità, l'alternativa di prolungare il mandato..... mi prendo due giorni per pensarci.... sono andato a vedere l'annuncio del mio appartamento e scopro che lo hanno messo in vendita a 15000 euro in più del precedente annuncio..... io non ci sto capendo più nulla.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non capisco perché raccontare le cose poco per volta.
Il tuo amico avrebbe potuto consigliarti meglio, cioè non dissuaderti dal far fare ‘sta benedetta perizia: l’acquirente probabilmente non avrebbe avuto il mutuo in tempo, e tu saresti andato avanti con l’agenzia fino a fine incarico, poi avresti potuto fare quello che volevi.
Invece firmi per rogito a fine maggio, e poi ti meravigli se si fanno vivi…incomprensibile.
Se il mutuo lo potevano avere, come pare ti abbiano comunicato, sei tu in torto a non voler rogitare per la data prevista, visto che sei tu che hai firmato la proposta e dovevi conoscerne il contenuto e gli impegni presi.
Ovviamente c’era anche l’opzione di rimandare il rogito, senza fare la guerra a nessuno.
Ora però non si capisce perché “annullare la proposta”, che è già “morta”.
Ancora sembra che manchi un pezzo di storia.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buon giorno, vorrei avere il vostro parere sul comportamento dell'agenzia a cui mi sono rivolto per vendere casa. A Marzo ricevo proposta per la vendita del mio appartamento, non ho mai visto gli acquirenti, comunque, depositano un assegno di 5000euro che l'agenzia trattiene perché la proposta è vincolata dalla delibera del mutuo, con scadenza per la delibera il 15 maggio e del rogito il 31. Per quasi 2 mesi non ho più notizie, il mandato dell'agenzia scade a fine giugno. il 10 maggio mi chiamano e dicono che il 12 sarebbe uscito il perito, io non potendo per motivi lavorativi esserci per far visionare l'appartamento, chiedo spiegazioni per il silenzio e sopratutto per il fatto che 3 giorni prima della scadenza per la delibera, mi sembrava strano potessero rispettare le tempistiche. Dopodiché, iniziano a dirmi che se non facevo uscire il perito avrei dovuto annullare la proposta e pagare le penali, oppure se non dolevo vendere l'appartamento pagare a loro le provvigioni. Premesso che in 2 giorni un perito non delibera un mutuo, hanno iniziato a tartassarmi dicendo di andare in agenzia a sistemare le cose. Per il modo in cui mi stanno trattando, non voglio più vendere casa con questa agenzia, che come ultima proposta mi ha "concesso" una sospensione del mandato di 6 mesi, per poi riprenderlo oppure pagare le provvigioni, dicendo che il mutuo è stato deliberato (senza l'uscita del perito) e che la proposta non è scaduta..... Grazie a tutti per le eventuali risposte e chiarimenti.
Potresti avere ragione, ma devi fare i passi giusti e sapere bene cosa hai firmato. Perchè non si può prendere un pretesto per cancellare la vendita, io avrei fatto andare il perito ma poi avrei dato un termine massimo, mettendo in mora la contro parte, per rispettare gli accordi, così hai commesso un errore che potrebbe mettere tutto in discussione, facendo pensare " sicuro che semplicemente non ci hai ripensato tu?" e poi un conto è che loro non riuscissero a fare quanto richiesto un altro che tu non fai andare il perito presumendolo.
Il tuo problema non sarà l'agenzia perchè con loro hai una posizione da consumatore e ogni interpretazione ambigua deve essere letta a tuo favore, ma potresti averli con la contro parte, che è al tuo pari e potrebbe lamentare inadempimenti da parte tua, lamentare non vuol dire avere ragione, ma dare molto molto fastidio.
 

Albertoexsa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non capisco perché raccontare le cose poco per volta.
Il tuo amico avrebbe potuto consigliarti meglio, cioè non dissuaderti dal far fare ‘sta benedetta perizia: l’acquirente probabilmente non avrebbe avuto il mutuo in tempo, e tu saresti andato avanti con l’agenzia fino a fine incarico, poi avresti potuto fare quello che volevi.
Invece firmi per rogito a fine maggio, e poi ti meravigli se si fanno vivi…incomprensibile.
Se invece il mutuo lo potevano avere, come pare ti abbiano comunicato, sei tu in torto a non voler rogitare per la data prevista, visto che sei tu che hai firmato la proposta e dovevi conoscerne il contenuto è gli impegni presi.
Ovviamente c’era anche l’opzione di rimandare il rogito, senza fare la guerra a nessuno.
Ora però non si capisce perché “annullare la proposta”, che è già “morta”.
Ancora sembra che manchi un pezzo di storia.
Non c'è stato modo di avere una nuova data per la perizia, quando ho detto che non potevo quel giorno mi hanno subito chiesto penali o provvigioni, quello mi ha insospettito... la delibera o presunta (visto che non hanno voluto inviarmela) è arrivata il 21, quindi dopo il 15, e dopo che mi hanno chiesto la penale.
 

Albertoexsa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potresti avere ragione, ma devi fare i passi giusti e sapere bene cosa hai firmato. Perchè non si può prendere un pretesto per cancellare la vendita, io avrei fatto andare il perito ma poi avrei dato un termine massimo, mettendo in mora la contro parte, per rispettare gli accordi, così hai commesso un errore che potrebbe mettere tutto in discussione, facendo pensare " sicuro che semplicemente non ci hai ripensato tu?" e poi un conto è che loro non riuscissero a fare quanto richiesto un altro che tu non fai andare il perito presumendolo.
Il tuo problema non sarà l'agenzia perchè con loro hai una posizione da consumatore e ogni interpretazione ambigua deve essere letta a tuo favore, ma potresti averli con la contro parte, che è al tuo pari e potrebbe lamentare inadempimenti da parte tua, lamentare non vuol dire avere ragione, ma dare molto molto fastidio.
io ho firmato una proposta non vincolante da parte dell'acquirente, a marzo, dove aveva tempo fino al 15 maggio per presentare la delibera del mutuo, tre giorni prima mi ha contattato l'agente per fissare un appuntamento con il perito il giorno prima della scadenza, però per motivi di lavoro con così poco preavviso non potevo e subito mi hanno detto che avrei fatto saltare la proposta e che avrei dovuto pagare la penale o le loro provvigioni.... come potevano far uscire il perito e dopo 24h deliberare il mutuo, erano comunque fuori scadenza, ci si poteva concordare in maniera diversa, ma non mi è più stata data la possibilità di discuterne, il termine per il rogito è fissato entro il 30 maggio, ma con la clausola della delibera del mutuo entro il 15... mi dicono che il mutuo è stato deliberato comunque il 21.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto