Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Potrebbe essere una buona soluzione. Di sicuro solo il corso secondo me non è sufficiente, come in tanti altri settori un conto è la teoria e un conto è la pratica. Su costo e durata se ne potrebbe discutere tanto ;)
 

AGENXITY

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
perfetto, la penso al mille per mille come te, e' inutile parlare di professionalita' solo perche' si e superato un corso/esame.....senza aggiornamenti, senza esperienza.....ma tutto cio' se non cambiano le regole sara' sempre inutile...parole al vento, e purtroppo sono le nostre associazioni di categoria le prime a non voler modificare le regole del gioco! ovviamente per convenienza, e per altre ovvie ragioni!
obbligo di praticantato, obbligo di seguire corsi realmente formanti, ed obbligo per chi vende di affidarsi ad un agentee immobiliare, qualificato, professionale, abilitato, e se sbaglia l'agentee paga, sia un buona che in cattiva fede....un sogno lo so!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi risulta, anzi. Le associazioni Anama e FIAIP (fimaa non era molto d'accordo se ben ricordo) hanno provato a proporre di mettere l'obbligo di formazione con molta resistenza degli associati e non (era se non mi sbaglio il 2008 e l'argomento era proposte di legge), Anama ci fece addirittura un motto "facile entrare, difficile restare" con obbligo di praticantato (che loro volevano professionalizzante, per ovvi motivi). Se sbagli a l'agente paga anche oggi, anzi, capita che paghi anche quando non sbaglia, semmai non viene estromesso dalle associazioni chi è palesemente un disonesto nei confronti di clienti o colleghi... le colpe di come siete finiti non sono solo delle associazioni, ma soprattutto VOSTRE; intese come voi tutti. I sogni rimangono tali se per realizzarli pensi che basti... dormire. ;)
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
perfetto, la penso al mille per mille come te, e' inutile parlare di professionalita' solo perche' si e superato un corso/esame.....senza aggiornamenti, senza esperienza.....ma tutto cio' se non cambiano le regole sara' sempre inutile...parole al vento, e purtroppo sono le nostre associazioni di categoria le prime a non voler modificare le regole del gioco! ovviamente per convenienza, e per altre ovvie ragioni!
obbligo di praticantato, obbligo di seguire corsi realmente formanti, ed obbligo per chi vende di affidarsi ad un agentee immobiliare, qualificato, professionale, abilitato, e se sbaglia l'agentee paga, sia un buona che in cattiva fede....un sogno lo so!

Nel nostro paese non paga mai nessuno ;) solo i poveri disgraziati pagano le loro colpe... figuriamoci se potrebbe accadere una cosa del genere :^^:
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sa che la differenza è davvero minima :^^::^^::^^: ma.... mal comune mezzo gaudio, per usare una metafora gettonata in questo periodo mi sa che nella barca dei "poveri disgraziati" in questo periodo ci siamo dentro in tante categorie... e il biglietto non Costa nulla :D:confuso::confuso::confuso:
 

kingofbit

Membro Attivo
Professionista
se io fossi un A.I

buongiorno a tutti. Se io fossi un Agenti Immobiliari serio e preparato, ad oggi, dopo quello che ho visto per esperienza personale lato utente (cioè acquirente) sarei arrabbiato da bestia con la moltitudine di sedicenti A.I o collaboratori, oppure procacciatori vari, perchè sicuramente inficiano l'iimmagine e la professionalità dei veri Agenti Immobiliari

Nella ricerca della mia nuova abitazione mi sono inbattuto in "ragazzotti" che:
- scrivevano negli annunci "nelle vicinanze di sQuole" (almeno l'italiano)
- non distinguono i muri "tramezzi" da quelli portanti
- invitavano a ristrutturare la casa, creando stanze da letto da 6 mq (pure fuori norma)
- non avevano idea di cosa fosse il teleriscaldamento
- non hanno idea di cosa sia una planimetria in scala 1:200
- secondo alcuni il sole nasce al mattino a SUD
- durante le visite non sapevano neanche i mq dell'alloggio. (altre volte il tipo di riscaldamento)
- seppur nella casa mancassero una finestra (murata) e 3 muri (abbattuti dal precedente proprietario) rispetto alla planimetria catastale aggiornata ti dicevano che la casa era perfettamente a posto
- spacciavano un alloggio da 68 mq effettivi calpestabili come 85
- lasciamo poi stare quelli che per fissare l'appuntamento ti dicevano per telefono che l'alloggio era ll'ultimo piano, salvo poi durante la visita avere il vicino dell'alloggio al piano superiore che ascoltava direttamente la trattativa!
- e lasciamo stare tutte le teorie che ho dovute sentire sulle mansarde abitabili/agibili nonostante fossero da catasto dei locali di sgombro o sottotetti senza alcun permesso.
- andavano in crisi quando sentivano parlare di "conservatoria dei registri immobiliari"
- accampavano teorie più che fantasiose sulle agevolazioni per "acquisto come prima casa" nel caso tu ne avessi già posseduta una
- ecc ecc

Insomma: pagare una provvigione di 7-10.000 euro per l'acquisto ad un'agenzia che si avvale di tali personaggi, che alla fine hanno il semplice compito di aprire la porta e farti fare un giro mi pare perlomeno oltraggioso e questo a discapito dei 2 veri e professionali Agenti immobiliari (su 20 che ho avuto "il piacere" di consocere) che per età/provenienza scolastica/esperienza si vedeva lontano un chilometro che conoscessero il loro mestiere.
 

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Insomma: pagare una provvigione di 7-10.000 euro per l'acquisto ad un'agenzia che si avvale di tali personaggi, che alla fine hanno il semplice compito di aprire la porta e farti fare un giro mi pare perlomeno oltraggioso e questo a discapito dei 2 veri e professionali Agenti immobiliari (su 20 che ho avuto "il piacere" di consocere) che per età/provenienza scolastica/esperienza si vedeva lontano un chilometro che conoscessero il loro mestiere.

Purtroppo è vero ,ma si ritorna al discorso che il mediatore lo può fare chiunque ,perchè mancano i dovuti controlli ,mentre altre professioni ad esempio il geometra,ma potrei citarne altre, è maggiormente tutelata:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto