andes

Membro Ordinario
Professionista
Da subito ho dovuto aprire partita IVA (escluso il primo mese di prova). Verso IVA e INPS, ogni mese emetto fattura al mio titolare per consulenza in servizi immobiliari. Avendo una moglie commercialista mi segue lei la contabilità.
 
I

immpittaro

Ospite
Nonostante questa premessa, che presuppone competenza, serietà e professionalità, noto con rammarico che nella mia città, le agenzie che lavorano di più e che continuano ad espandersi (anche se nn sono franchising) sono quelle che arruolano abusivi che parlano un italiano improponibile, non sanno neanche cosa è un Ace e non hanno un minimo di professionalità. Ci sono info point di franchising gestiti da persone che non hanno né abilitazioni né partite IVA (preferiscono per scelta non pagare tasse) e prosperano alla grande. A voltr penso di essere veramente un ingenua perché io le tasse le pago, sono iscritta all'ex ruolo, mi aggiorno e lavoro onestamente e mi devo far fare le scarpe da questi soggetti.

vedi che non serve professionalità......solo tanti ragazzi che corrano a trovare case e clienti, magari anche con metodi discutibili....bisogna essere venditori non professionisti per fare :soldi:
 

AGENXITY

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per andes ti capisco perfettamente... Io ho iniziato a lavorare a20 anni mentre studiavo e ovviamente senza patentino, anche io non sapevo se sarebbe stato per sempre ...poi ho capito che era la mia strada e a 24 anni ho preso il patentino... Alla fine la laurea in legge l ho presa a 28 anni... E' anche veri che per essere corretti e professionali il patentino serve a poco, ci sono maiali con patente e maiali senza, ma se la legge lo prevede bisogna adeguarsi. Ad oggi spiace veramente di cuore vedere la nostra splendida professione sminuita per poca professionalita' e la colpa non e' dei ragazzi che corrono ed acquisiscono con metodi discutibili ma dei titolari che li utilizzano, li sfruttano con contratti assurdi senza realmente insegnare nulla se non lo spremi clienti...Sarei felicissimo se l ispettorato del lavoro passasse del tempo battendo a tappeto le agenzie.... Vero che il personale costa ma dare500 a un ragazzo che gira da mattina a sera con benzina tasse e gestione p IVA più provvigioni e' da delinquenti... Poi ci si lamenta del turnover del personale... Mah che mondo strano :^^:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Signori, dimenticate i vostri sogni di professionismo, non siete professionisti, siete al massimo, ma proprio al massimo, professionali. Non potete pretendere di bloccare la libertà di impresa per la tesi assurda di avere un titolo che non esiste, avete una abilitazione, non una laurea ad hoc. Siete solo COMMERCIANTI, anzi NEMMENO, siete mediatori, che è un altra cosa, definiti AUSILIARI. NOn valete un casso di nulla nei confronti della burocrazia, non avete alcun potere ma solo oneri e doveri, semmai, siete l'ultima ruota del carro, quello che dite voi a livello di legge vale quanto il rutto di una zanzara. Riportato il tutto alla realtà, è palese come la 39/89 nella sua interpretazione ristretta (che è solo dei talebani, la realtà è ben diversa) come vedete è una legge morta, che va cambiata e che di fatto già è in via di cambiamento. Potrà cambiare con la totale liberalizzazione o in altri modi, di sicuro andrà più verso il commercio libero e la libera concorrenza che verso una chiusura stile notai (che non hanno subito nulla, tutti interventi di facciata gli ultimi). Quindi signori, abituatevi. Non concordo con impittaro nella sua osservazione, lui parla di professionalità come se il ragazzo che fa la gavetta non potesse acquisirla e mostrarla... il professionismo magari no, ma la professionalità è alla portata di tutti. il patentino ha generato troppi idioti tronfi convinti di esser qualcosa di più della miseria che sono , il patentino vale quanto il risultato della digestione di una formica se si parla di professionalità, vale invece chi ti forma, come ti guida, quanto ti fa rischiare e imparare... quindi paradossalmente un ragazzino formato bene può far meglio di tanti anziani come me da pensione, convinti di aver visto tutto il mondo e scordandosi quante volte le certezze sono state completamente disattese.
 
I

immpittaro

Ospite
Pensoperme.....hai fatto un sunto dei motivi che mi hanno fatto cambiare mestiere :risata: per quanto riguarda la professionalità invece NON sono d'accordo....al giorno d'oggi a chi fa certi lavori non si chiede solo Professionalità ma anche studi e titoli ( neanche l'idraulico può essere solo professionale ma deve avere titoli eccome )....proprio per avere una figura di AI veramente al passo con i tempi come in USA e non quella italiana che fa acqua dappertutto


Ma per adesso è solo giungla e non professione...con buona gioia della GDO dell'immobiliare ( i vari franchising ):risata::risata::^^::sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto