1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. bit100

bit100 Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Antonello AUGURI:torta:

A Antonello piace questo elemento.
  2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Grazie.

3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Augurissimi ad Antonello :torta::regalo:

4. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
  5. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    per la cronaca questa è una Ichnusa :birra:

A Tobia, Bagudi e Antonello piace questo elemento.
  6. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Grazie Bastimento.

Grazie Leolaz

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2016
  7. Arch. Vitt. VENERUSO

Arch. Vitt. VENERUSO Membro Junior

Altro Professionista
    A mio avviso una cosa è un ampliamento di un vano esistente altra cosa è crearlo. Comunque, va valutata la questione del disegno complessivo. Per il resto come sa ogni buon avvocato, la legge si interpreta ed i giudici sbagliano.

A Migbenit e leolaz piace questo messaggio.
  8. Migbenit

Migbenit Membro Junior

Privato Cittadino
    allora mi sapete dire quando secondo le norme delle recenti modifiche al condominio, si puó parlare di alterazione del decoro architettonico in cui sia necessaria la UNANIMITÁ?

9. Migbenit

Migbenit Membro Junior

Privato Cittadino

10. Migbenit

Migbenit Membro Junior

Privato Cittadino
    dalla discussione molto interessante perché mi riguarda da vicino traggo le seguenti conseguenze:
    Il proprietario che vuole apportare modifiche sostanziali in facciata non ha bisogno di chiedere alcun permesso all'assemblea in quanto é suo diritto aprire finestre o ampliarle a portafinestre senza aver bisogno di alcun permesso dalla Assemblea (ma i muri perimetrali non sono anche degli altri?).
    Che occorre far causa perché la concessione edilizia verrá concessa dal Comune comunque fatti salvi i diritti di terzi (che devono ovviamente impugnarli).
    Che i proprietari dei piani inferiori che si vedono ampliare finestre sulla testa magari con l'aggiunta di un balcone con relativa scala di accesso al sottostante pianterreno non possono far altro che pupparsi la modifica che possono si impugnare presso il giudice ma che quasi sicuramente gli dará torto.,
    Giusto?
    Bella roba.
    A questo punto non mi resterebbe che ampliare anche io le finestre a portafinestre!!

11. ugo56

ugo56 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Io ho delle finestre a tre ante, sproporzionate all'ambiente: posso quindi anche ridurre a due ante, così posso sfruttare un angolo con un'armadio, senza fare alcuna richiesta particolare ? Grazie

12. Bastimento

Privato Cittadino
    Come provocazione non è male....
    Il guaio è che queste cose succedono sia in un senso che nel senso opposto: e a nessuno viene in genere voglia di fare una causa.
    Ma rimane quella di dare del cafone a chi se ne frega degli altri condomini

13. ugo56

ugo56 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Può essere interpretata come provocazione, ma il problema l'ho sempre avuto e per non essere cafone mi sono sempre arrangiato nell'arredo interno, proprio per non produrre questioni. Però, dopo aver letto quì tanti esperti non credo che io faccia qualcosa di sbagliato, anche perchè è un piccolo condominio senza nemmeno un regolamento. Poi nel caso io dovessi avere qualche problema legale, posso sempre far leggere tutti i contributi di questo forum. O no ?!

14. Arch. Vitt. VENERUSO

Altro Professionista
    Innanzitutto richiamo il mio precedente post..... in cui chiarivo 1) che una cosa è un ampliamento di un vano esistente altra cosa è crearlo. 2) Che comunque, va valutata la questione del disegno complessivo. 3) che come sa ogni buon avvocato, la legge si interpreta ed i giudici sbagliano.
    E poi nuovamente aggiungo......
    In tutti i casi va chiesto il titolo al comune che se del caso manda la pratica in commissione edilizia (di cui fa parte alla la commissione decoro), commissione che qualora ritenga leso il disegno o dccoro complessivo la boccia. Se poi si è in zone vincolate o su edifici vincolati la pratica va anche in soprintendenza ed a bocciarla ci pensano loro. Qualora invece tutto fili liscio i permessi sono sempre rilasciati fatti salvo i diritti dei terzi, se cioe i condomini dimostrano il carattere lesivo di in proprio diritto in merito all'intervento, a bloccare tutto ci pensa un giudice. Se anche questo passa, ovvero e concesso dagli organi preposti e non sono lesi diritti privati, ...... allora la mia domanda è..... Ma perche non volete che questo povero CRIZTO apra una finestra? E' antipatico?

A ingelman e Antonello piace questo messaggio.
  15. ugo56

ugo56 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Bene, questo non lo sapevo: bisogna risultare simpatici per ... poter fare i propri comodi in Condominio ed all'Ufficio Tecnico del Comune ! Ma, giusto per regolarci, la simpaticità deve esprimersi verso i condomini oppure gli impiegati comunali ?

16. Arch. Vitt. VENERUSO

Altro Professionista
    Non vorrei essere stato frainteso, io parlo di norme di edilizia ed urbanistica e dell'obbligo di conseguire secondo circostanze e regolamenti locali, i necessari titoli abilitativi edilizi prima di qualsiasi attività edile. A valle di tali permessi restano sole le norme codicistiche derogabili per accordo. A valle anche di queste proprio non capisco perché voler vietare questi interventi.

17. Migbenit

Migbenit Membro Junior

Privato Cittadino
    ti rispondo io inerente al mio caso.
    L'Architetto in questione non vuole solo aprire portefinestre dove prima erano solo finestre ma di passo costruirci sotto un ballatoio e relativa scala di accesso al giardino sottostante.... mettendo cosí la mia proprietá (sottostante la sua al piano terra), nella condizione di avere sulla testa un balcone vicinissimo alle mie finestre e relativa scala dalla quale si vedrebbe l'interno del mio appartamento.
    Compreso perché lo osteggio?

18. Arch. Vitt. VENERUSO

Altro Professionista
    Allora i termini del problema sono tutt'altro. Non è questione di finestre o vani, quanto un problema di distanze legali di nuove opere edili. Se per qualche miracolo riuscisse a conseguire il titolo edilizio necessario alle opere, credo tu non abbia nulla di cui preoccuparti, ti saprebbe aiutare anche un praticante avvocato. E ti garantisco che il collega se esercita la professione lo sa bene.

A Migbenit piace questo elemento.
  19. Bastimento

Privato Cittadino
    Non lo darei per scontato....: come diceva quel detto veneziano, "per intentar causa, bisogna aver rason, e bisogne anche che te la dagan ...."

A Migbenit piace questo elemento.
  20. Arch. Vitt. VENERUSO

Altro Professionista
    Salve bastim. A mio avviso basta una lettera di diffida a iniziare le opere. Comunque fermo restando la saggezza popolare anche mia moglie da Avvocato da conferma la mia versione. Diciamo che il diritto e dalla sua, poi di giudici ....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina