1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Migbenit

Migbenit Membro Junior

Privato Cittadino
    vi informo su come stiamo allo stato attuale delle cose.
    1. si é tenuta l'assemblea che anche con deleghe dubbie ha dato una risposta positiva alla modifica da finestre a porte finestre nel progetto presentato dal nuovo proprietario (502 millesimi a favore).
    2. Su consiglio del mio avvocato non ho impugnato l'Assemblea e siamo in attesa di sapere cosa dirá la commissione edilizia e la Soprintendenza al riguardo, visto che si tratta di modifiche su facciata di immobile sito in pieno centro storico.
    3. presumibilmente l'Architetto presenterá il progetto aggiungendo anche la costruzione di un balcone ballatoio (non presentato in assemblea!!) e relativa scala di accesso esterna al giardino di proprietá (che peró ha giá un suo accesso diretto interno allo stabile).
    4. Tecnici del Comune da me interpellati al riguardo (Edilizia Privata), mi hanno candidamente detto che nessuno fa una verifica se il progetto corrisponda effettivamente o meno a quanto approvato in Assemblea, la concessione edilizia verrá (o no), rilasciata "salvo diritti di terzi" e se costruiscono un balcone non approvato dal condominio come innovazione allo stabile, dovró far denuncia e causa per sperare che mi diano ragione e interrompano i lavori.
    Mi ha altresí detto che di norma i balconi o ballatoi in agggetto e di nuova realizzazione devono avere almeno 5 mt di distanza dalla proprietá sottostante.

Cosí vanno le cose in questo Paese.
    Per vostra informazione.

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Facci sapere il proseguimento della storia.

3. Arch. Vitt. VENERUSO

Arch. Vitt. VENERUSO Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Che vi avevo detto? E un problema di distanze. Comunque se proprio vuoi puoi piazzare le prime rogne scrivendo in comune con riferimento alla procedura e diffidarli dll'emettere un provvedimento favorevole proprio per un problema di distanze (E vedrai che per risolversi d impaccio la commisione decoro lo riterrà inaccettabile. Come dire, "urlare alla moglie perche suocera intenda??" ). PS paga un tecnico che con due righe messe bene ti risparmi una causa.

A Bagudi piace questo elemento.
  4. Migbenit

Migbenit Membro Junior

Privato Cittadino
    Fatto... di persona alla Soprintendenza e alla edilizia privata.

5. ugo56

ugo56 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Il mio non sarà un grande contributo all'argomento, domando solo: SI VA SEMPRE PEGGIO ? Grazie

6. Migbenit

Migbenit Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie per la quotazione della sentenza.
    Effettivamente l avevo gia vista in rete ma altrettante sentenze ho trovate dove l esito è stato diametralmente opposto e dove (Milano e Genova per es.), la commissione edilizia ha PRETESO l'unanimità del consenso dei condomini per rilasciare l'autorizzazione.

Che dire.... ogni parrocchia fa a modo suo.
    Poi dipende dagli agganci che ha l'Architetto inn questione in Comune (parecchi purtroppo).
    Sto aspettando di vedere come finirà al momento non hanno ancora iniziato nemmeno i lavori interni di ristrutturazione le procedure non sono
    Sto aspettando di vedere come va a finire.... il bello è che il nuovo condomino che vuole ampliare ben 3 finestre in facciata interna ha già detto che qualora un altro condomino degli altri piani volessr fare lo stesso lui si opporrá.... e certo se tutti togliamo le finestre come lui per farne portafinestre dove va a finire la stabilità della facciata?

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Beh, visto che scrivi da Pisa, evidentemente al Comune potrebbe piacere uno stabile, diciamo così, "inclinato" ???

A Antonello piace questo elemento.
  8. Migbenit

Migbenit Membro Junior

Privato Cittadino
    eh eh eh eh.... sarebbe da ridere ma a parte gli scherzi se davvero tutti facessimo come il condomino in questione non sose la facciata resterebbe in piedi!!
    Io sono di Pisa e lí ho le proprietá per le quali pongo i quesiti... ma vivo in Spagna e agli Amministratori in rete posso assicurare che qui le cose funzionano molto piú rapidamente senza tanti se o ma. Questioni come questa non vanno al di lá di una normale assemblea, se anche uno solo dei condomini non é d'accordo NISBA, si salvaguarda prima di tutto gli interessi della collettivitá del condominio non gli interesse di uno solo anche se fruitore come gli altri di un bene comune.
    Voglio anche segnalare che qui i pagamenti delle rate condominiali sono DOMICILIATI sul conto corrente del condominio (non lasciati alla scelta del condomino). Chi paga in ritardo ha una multa applicata e il decreto ingiuntivo viene eseguito con la semplice richiesta dell'Amministratore e ovviamente approvata dall'Assemblea. Se non paga... sequestro del conto corrente per l'importo corrispondente.
    Sará militaresco il sistema... forse... ma vi assicuro che cause condominiali ve ne sono proprio pochine!!
    (e lo dico con congnizione di causa essendo presidente del mio Condominio).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina