Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,

ho visto un immobile di mio interesse con un'agenzia. Bello, ristrutturato, prezzo conveniente. Ma il punto è proprio questo: l'immobile è accatastato come locale commerciale, perché da quanto ho capito prima era un negozio che poi è diventato abitazione residenziale. L'agente mi ha rassicurato che è sufficiente fare il cambio di destinazione d'uso, e che nel prezzo c'è già compresa questa operazione che verrebbe fatta dal proprietario.

C'è da fidarsi? E' veramente così facile come mi è stato detto, o è una cosa rognosa ed è meglio lasciar perdere?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se fosse facilissimo non si capisce bene perché non l’abbia fatto il venditore; a meno che gli servano i soldi della caparra per pagare i costi della variazione.
Verifica se il cambio è fattibile con un tecnico, e/o metti una sospensiva legata all’avvenuta variazione entro la data x.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve,

ho visto un immobile di mio interesse con un'agenzia. Bello, ristrutturato, prezzo conveniente. Ma il punto è proprio questo: l'immobile è accatastato come locale commerciale, perché da quanto ho capito prima era un negozio che poi è diventato abitazione residenziale. L'agente mi ha rassicurato che è sufficiente fare il cambio di destinazione d'uso, e che nel prezzo c'è già compresa questa operazione che verrebbe fatta dal proprietario.

C'è da fidarsi? E' veramente così facile come mi è stato detto, o è una cosa rognosa ed è meglio lasciar perdere?

Il problema è solo catastale o anche urbanistico?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se fosse facilissimo non si capisce bene perché non l’abbia fatto il venditore

Forse perche' il fabbricato e' suo e ne dispone come piu gli pare e piace...?

Se fosse fondato quanto sostieni, allora chi vende una terra edificabile che deve fare per venderla, ci deve prima costruire per poi venderla...?

Il problema è solo catastale o anche urbanistico?

Se nel prezzo, e' compresa la pratica per il cambio, si presume che la pratica fin dall'inizio, sia stata seguita da un tecnico.

Non occorre altro che avanzare nell'azione di acquisto per acquisire una unita' residenziale.
Cosi' come viene garantita.
 
Ultima modifica di un moderatore:

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In questo caso una bella sospensiva (tanto gradita all'amico Pyer) ci sta come il cacio sui maccheroni
22.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto