studiopk

Membro Attivo
Professionista
Salve,
in merito ai quesiti proposti posso indicarLe

Sulla caritna catastale il foro della scala non è segnato,il venditore che mi ha parlato di predisposizione magari intendeva dire che cerano solamente delle x sul muro per identificare il posto dove la scala andava inserita,e poi a coperto il tutto con cartongesso,oppure il foro sulla cartina catastale non va disegnato, io non lo so per questo che lo chiedo a voi.

1) Si faccia accompagnare durante l'acquisto da un tecnico che dovrà/potrà eseguire:
accertamento catastale ed urbanistico edilizio (progetti presenti in comune)....spesso vi sono situazioni in cui le planimetrie catastali sono differenti dallo stato di fatto.
Se negli elaborati presenti in comune non vi è indicata alcuna botola non ha accesso diretto dall'unità sottostante. Essa dovrebbe essere riportata anche a catasto.Mi pare di capire però dalle planimetrie, seppur con scarsa risoluzione, che il sottotetto ha accesso da scala comune, perciò è sicuramente accessibile (salvo progetti differenti in comune), valuti eventuali diritti di terzi.
Forse, come già indicato nei post precedenti, il proprietario voleva collegare direttamente il sottotetto all'unità....idea poi non realizzata.


L altezza massima della zona sottotetto è di 240 percio non potrei sfruttare la legge del recupero sottotetto inquanto non avrei l altezza media ponderale,è corretto?


2) Questo dipende dalla zona in cui si trova l'immobile, eventuale presenza
di leggi regionali che le diano facoltà di recuperare il sottotetto ad abitazione.
Generalmente le medie sono di 270 per le camere, 240 per i locali accessori, con aeroilluminazione facilmente ricavabile con le soluzioni più idonee al caso (velux, abbaini etc) inoltre il regolamento edilizio comunale potrà indicare ulteriori vincoli.
Se l'altezza media non fosse sufficiente potrebbe ricavare locali sgombero/soffitta.


Se eventualmente in un fututo uscisse un condono lo potrei sfruttare per rendere il sottotetto abitabile?


3)Le voci son tante....attenderemo e se mai ci sarà, ci comporteremo di conseguenza...
Consiglio sempre e comunque di realizzare opere conformi per non incorrere in inutili sanzioni.

Confidando di aver chiaramente risposto porgo cordiali saluti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie ad Antonello.
Dal documento postato leggo a conferma che il vincolo forse più significativo e meno citato è proprio la superficie finestrata.

Dovendo appunto essere di 1/8 della sup. del pavimento, se questo fosse di 64mq, comporterebbe una superficie finestrata di almeno 8 mq. Occhio e croce 8- 10 velux ....!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto