Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie akaihp per le tue precise indicazioni tecniche.
Il moderatore si fa vivo solo x lasciare da parte le leggi razziali che c'entrano un pò meno dei cavoli a merenda ;)
Qui si parla di mansarda agibile ect.. per altre diatribe si possono aprire thread al bar :confuso:
 

gangi

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per le risposte anche se sono andate un po fuori tema,rimango con i miei dubbi ovvero:

Sulla caritna catastale il foro della scala non è segnato,il venditore che mi ha parlato di predisposizione magari intendeva dire che cerano solamente delle x sul muro per identificare il posto dove la scala andava inserita,e poi a coperto il tutto con cartongesso,oppure il foro sulla cartina catastale non va disegnato, io non lo so per questo che lo chiedo a voi.

L altezza massima della zona sottotetto è di 240 percio non potrei sfruttare la legge del recupero sottotetto inquanto non avrei l altezza media ponderale,è corretto?

Se eventualmente in un fututo uscisse un condono lo potrei sfruttare per rendere il sottotetto abitabile?

Sperando che la discussione rimanga sul tema centrale ringrazio tutti anticipatamente
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@ gangi

oppure il foro sulla cartina catastale non va disegnato

se non esiste ha fatto bene a non riportarlo in planimetria catastale.

il venditore ... mi ha parlato di predisposizione

a suo tempo nel mio caso il costruttore aveva realizzato la soletta predisponendo l'armatura del riquadro, che poi aveva richiuso. Forse aveva provato ad ottenere la cubatura supplementare: non riuscendoci ci aveva venduto la mansarda agibile ma non abitabile: aveva però portato e filo soletta sia le tubazioni acqua calda e fredda che gli scarichi. Non aveva invece giustamente riportato il riscaldamento, cosa che quindi non ha comportato la revisione dei mc condominiali riscaldati.

Nel tuo caso, se non hai ancora operato interventi in mansarda, uno del mestiere potrebbe vedere cosa ha inteso il costruttore per predisposizione.

L altezza massima della zona sottotetto è di 240 ..........

Su questo punto è necessaria la risposta di un tecnico: non so i limiti e le eventuali condizioni di eventuale deroga.

p.s.: su questo punto, dopo che ti sarà chiaro l'aspetto tecnico-legale locale, mi permetto un'osservazione all'italiana......

1-Se vedi la cosa in ottica di futura vendita non vedo possibile eludere le normative.

2-Se invece sei interessato ad un uso personale, nessuno ti vieta di pavimentare, isolare ed intonacare pareti e sottotetto di un locale deposito. Se poi ci metti un divano-letto, tavolo e sedie, per festeggiare capodanno ........
Però, per favore: niente Bunga Bunga!.......
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche se il foro per la scala è "predisposto" per realizzarlo è comunque necessario presentare la pratica come se questo non esistesse.
E' quindi necessario presentare il progetto, compresi i calcoli strutturali e ottenere una autorizzazione.
Se l'appartamento è in condominio serve anche l'autorizzazione del condominio perché si agisce su parti strutturali dell'edificio.
 

gangi

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie Roberto per aver risolto almeno un punto dei tre in questione,grazie anche a bastimento per il suo punto di vista che cmq non fa altro che creare di nuovo confusione,e apro un apposito nuovo argomento poichè non è il mio caso specifico ma riguarda tutti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
...,grazie anche a bastimento per il suo punto di vista che cmq non fa altro che creare di nuovo confusione,e apro un apposito nuovo argomento .....

Mi spiace di aver creato confusione, ma sono anche curioso di capire dove. Puoi essere più esplicito? Grazie.
Se si capisce dal nuovo post, potresti gentilmente indicarcelo? Grazie ancora. Ciao
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
L altezza massima della zona sottotetto è di 240 percio non potrei sfruttare la legge del recupero sottotetto inquanto non avrei l altezza media ponderale,è corretto?

Per il foro ti ha già risposto correttamente roberto spalti.
Per l'altezza ti sei risposto da solo. A meno che tu non voglia (e possa) cambiare le altezze di colmo e/o gronda e/o alzare alcune parti del tetto (es. finestra a cappuccina).
 

gangi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao bastimento non me ne volere se ho detto che mi sono confuso ancor piu le idee di certo è per colpa mia che non conosco le leggi ecc, ma anche attraverso l altra discussione da me aperta dal titolo"cosa posso e cosa non posso fare in un sottotetto non abitabile" e collegando le varie risposte alla tua affermazione
"
2-Se invece sei interessato ad un uso personale, nessuno ti vieta di pavimentare, isolare ed intonacare pareti e sottotetto di un locale deposito. Se poi ci metti un divano-letto, tavolo e sedie, per festeggiare capodanno ........
Però, per favore: niente Bunga Bunga!.......

mi sembra che non posso mettere un divasno letto invece posso depositarlo tranquillamente nel locale adibito insieme ad un bel letto e a dei mobili nessuno me lo nega anche aggiungere tavoli e sedie e se voglio festeggiare il capodanno chi me lo nega?Ripeto anche qui l importante è che non ci sia un wc e tutto cio che da la certezza che in quel sottotetto si vive, percio il divano letto da te citato è momentaneamente nel sottotetto in attesa di venderlo le sedie e il tavolo sono della zia e stanno li perche lei non ha spazio ecc
Fintanto che un adetto hai lavori non mi da la legge numero x che mi dice che nel sottotetto non si puo mettere determinate cose (come il wc e il riscaldamento l idromassaggio ecc) tutto cio ke ci metto è li come deposito io non lo uso io vivo di sotto punto.Per questo mi sono permesso di dirti che la tua affermazione mi ha un po confuso, non me ne volere buona serata.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fintanto che un adetto hai lavori non mi da la legge numero x che mi dice che nel sottotetto non si puo mettere determinate cose

Non sono un addetto ai lavori, ma un mediatore-collaboratore ex supporter.
Ed a supporto ti allego qualcosa che potrebbe tornarti utile.
 

Allegati

  • SOTTOTETTI NORME REGIONALI.doc
    71,5 KB · Visite: 79
  • ALTEZZE MINIME DEGLI APPARTAMENTI.doc
    138 KB · Visite: 43

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto