kostan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho fatto una ricerca ma ho trovato solo thread con situazione simile ma differenze sostanziali. Sono interessato ad acquistare un appartamento disposto su due livelli, 5° altezza normale e 6° sottotetto,
collegati da scala interna ed accessibili entrambi anche da scala esterna con ascensore.
da visura catastale risulta una unica particella classificata a/2,
da piantina il piano superiore è definito come deposito occasionale + wc.
In realtà è presente una camera e un bagno (con doccia) con la disposizione delle stanze conforme alla piantina.
Il certificato di agibilità è presente per entrambi i piani.
Probabilmente il 6 piano non è abitabile (non ho certificato) perchè hmedia 2.20m e non c'è superficie finestrata sufficiente
Il piano inferiore è 63mq con sala cucina camera bagno (c'è una camera al piano inferiore).
Vista la situazione descritta, pensate sia in regola? Che problemi possono presentarsi? Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Probabilmente è in regola se stai comprando, e pagando, come bilocale.
Devi verificare se il “secondo bagno” è a posto, o no.
 

kostan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Verosimilmente stai per comprare un bilocale + soffitta + lavatoio, che vale molto meno (ed è molto più scomodo) di un trilocale su un unico livello.

Infatti! Mi interessa perché è ultimo piano.
Però vorrei avere piena consapevolezza della situazione dal punto di vista legale fiscale catastale ed urbanistico
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La piena consapevolezza te la dà l'accatastamento: la mansarda è ad uso deposito con lavanderia.
Tu scrivi WC che è quello che c'è segnato sulla planimetria ?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Quindi ufficialmente si tratta di un WC e un ripostiglio. Se vorrai metterli in regola come ambienti principali, sempre che sia possibile recuperarli come tali tramite la legge regionale per il recupero dei sottotetti a fini abitativi, dovrai pagare il contributo di costruzione (costo di costruzione + oneri di urbanizzazione) ed eventuali monetizzazioni di servizi non reperibili (es. ulteriore posto auto pertinenziale).
 

kostan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi ufficialmente si tratta di un WC e un ripostiglio. Se vorrai metterli in regola come ambienti principali, sempre che sia possibile recuperarli come tali tramite la legge regionale per il recupero dei sottotetti a fini abitativi, dovrai pagare il contributo di costruzione (costo di costruzione + oneri di urbanizzazione) ed eventuali monetizzazioni di servizi non reperibili (es. ulteriore posto auto pertinenziale).


Ok grazie. Secondo te avrebbe senso ambire a questo recupero abitativo, ammettendo che io non voglia separare i due ambienti in unità immobiliari distinte? Tenendo presente che al catasto è tutto a/2, quindi fiscalmente per le tasse e ad esempio nel conteggio dei millesimi il reddito dovrebbe essere corretto
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se dovessi recuperare il sottotetto è probabile che ti aumentino il numero di vani (il ripostiglio vale 1/3 di vano) e quindi anche la tassazione.
Prima è bene cercare di capire quanto possa venire a costare e se sia fattibile nel tuo caso; puoi chiedere a un tecnico del posto dato che di norma il contributo di costruzione è abbastanza elevato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto