cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
E' proprio per questo che bisognerebbe riaprire il condono, almeno per queste situazioni.

E ribadisco che sarebbe ora di portare in causa il Comune nel caso di multa, perchè non possono lanciare il sasso (concedere tanti mq di superficie accessoria) e nascondere la mano (cosa pensano ci faccia la gente con tanti mq usufruibili ?????)

un locale sottotetto può servire a tante cose: come isolante termico, come ripostiglio, come locale tecnico dove posizionare macchine e centraline, più si va verso case con prestazioni energetiche ottimizzate/domotica/energeticamente autosufficenti più aumenta la necessità di avere spazi tecnici anche di una certa dimensione.

Quete concessioni sono state rilasciate dal Comune complice il quale ha incassato gli oneri concessori

Beh, se pago oneri di costruzione per 50 e costruisco per 100, "rubo" alla collettività.

Diciamo che sono casi ad oggi rari
Ma veramente no, può capitare benissimo che un vigile venga a fare un controllo
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sai cafelab il tuo intervento lascerebbe presumere un giustificare i progettisti che realizzano il progetto con la consapevolezza di trovare il giusto escamotage per far sì che al costruttore venga autorizzato l'intervento per ottenere i vani accessori che non cubano affinchè possano in seguito essere utilizzati a complemento dell'abitazione per un uso residenziale ... stessa cosa che avallano i tecnici comunali ..... mi spieghi come fà un progettista a scrivere che un vano di 14mq serve come centrale servizi per fotovoltaico quando i pannelli sono istallati sulla copertura ed un inverter che solitamente viene alloggiato all'esterno necessita di un contenitore di dimensioni 30cm x l.40, h. 80 cm? e mi sono tenuto largo ..... (ovviamente parlo di un impianto che serve all'utilizzo di una abitazione) .....

Lo sà il progettista come lo sanno i tecnici comunali che i volumi tecnici vengono realizzati per poi essere utilizzati a fini residenziali .....

poi se vogliamo fare tutti i santarelli e i finti scandalizzati ci può stare ma nella realtà tutti sanno che funziona come ho precedentemente esposto ...

Io personalmente a tutti i costruttori con cui collaboro e mi tengono in considerazione (non sono tantissimi ma ce ne sono) a tutti consiglio di abbandonare questa politica costruttiva che ormai con tutte le nuove normative e l'irrigidimento delle stesse portanno solo complicazioni soprattutto in fase di vendita (senza contare che per realizzare tali volumi il costo equivale a quello della superfice residenziale (l'unico risparmio è su gli oneri concessori .. (il gioco non vale la candela)

Diciamo che approfondendo e per equità l'altro vantaggio che ha il costruttore consiste nel fatto che facendo in questo modo va ad abbattere il costo del terreno che solitamente viene acquistato in base ai mc realizzabili .... (un terreno mi permette di costruire 1000 mc e lo pago 450K ma in realtà ne realizzo 1500 sfruttando i volumi tecnici ...
questo è sempre stato il ragionamento del costruttore

Ad oggi ripeto l'80% delle nuove costruzioni sono tutte sanzionabili .... grazie alla complicità dei progettisti e tecnici comunali .. tutto il resto è accademia
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Condivido pienamente e sottolineo !!!!

In 20 anni di vendita del "nuovo" ne ho viste parecchie e sappiamo tutti quelli che non si vogliono nascondere dietro un dito...:cauto:) che è così !
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
I sopralluoghi vengono fatti più spesso di quanto non si pensi.
Naturalmente se uno non frequenta uffici tecnici di certe cose non sente parlare,
non sono cose che finiscono in tv o sul giornale.

sopralluoghi in case GIA' abitate?
pensavo ci volesse autorizzazione del giudice per "entrare in casa".
e per altro sarebbe un gran bel... problemino. quasi tutte le villette a schiera sono fatte sulla falsariga dell'immobile descritto da rediroma...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
sopralluoghi in case GIA' abitate?
pensavo ci volesse autorizzazione del giudice per "entrare in casa".
e per altro sarebbe un gran bel... problemino. quasi tutte le villette a schiera sono fatte sulla falsariga dell'immobile descritto da rediroma...

Sopralluoghi in case già abitate perché no?
Mettiamo che fra 10 anni per questione di eredità deve fare un sopralluogo un CTU, o che installi un tenda o apri un sottofinestra e anche se sei del tutto in regola ti mandano un controllo, o che il catasto per rivalutare le rendite fa dei sopralluoghi, o che fai una piccola tettoia per il fotovoltaico e i vicini si innervosiscono o magari fra 5 anni fai una piccola manutenzione straordinaria e durante i lavori viene un controllo... Tutto può succedere.

@ingelman non si tratta di fare la virtù offesa, io non giustifico questo modo di fare, tu hai perfettamente ragione ma non è che possiamo vietare sottotetti e cantine se no perché la gente ci va a mettere la camera da letto.
Le prossime case in classe A dovranno avere spazi tecnici non da poco, solare termico, VCM, decalcificatore, riscaldamento e raffrescamento a pavimento, aspirazione centralizzata... Tutta roba che richiede un sacco di spazio
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Le prossime case in classe A dovranno avere spazi tecnici non da poco, solare termico, VCM, decalcificatore, riscaldamento e raffrescamento a pavimento, aspirazione centralizzata... Tutta roba che richiede un sacco di spazio
in questo caso nulla da dire
immagino che questi impianti dovranno poi essere effettivamente realizzati in base ad un preciso progetto riferito agli impianti stessi sia per un discorso di conformità e per un discorso di garanzia.


Mettiamo che fra 10 anni per questione di eredità deve fare un sopralluogo un CTU, o che installi un tenda o apri un sottofinestra e anche se sei del tutto in regola ti mandano un controllo, o che il catasto per rivalutare le rendite fa dei sopralluoghi, o che fai una piccola tettoia per il fotovoltaico e i vicini si innervosiscono o magari fra 5 anni fai una piccola manutenzione straordinaria e durante i lavori viene un controllo... Tutto può succedere.
su questo ti dò ragione impossibile prevedere il futuro
mi sembra anche di averlo detto in un precedente post

oggi queste situazioni sono tollerate domani ???????

Potremmo continuare all'infinito ma tanto la situazione rimane la stessa .....
ormai questo tipo di abitazioni sono state realizzate e concepite così, l'importante che chi le acquista lo fà con la consapevolezza di cosa sta comprando, a chi le ha già acquistate io consiglio di trovare una strada in Comune per regolarizare laddove sussistono i requisiti (recupero dei sottotetti e similari)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ho capito; come che sia però un vigile/messo comunale possano "entrare in casa" senza autorizzazione da parte di un giudice (non ce l'ha manco quando esce per verificare la residenza; è l'aspirante residente che - nel suo interesse - lo fa entrare).

poi, c'è sempre il solito giochino "ah! ma quello è il ripostiglio dove tengo il letto vecchio! io dormo sul divano letto al piano sotto!"

sia ben chiaro; io non giustifico niente e nessuno.
dico solo che la stragrande maggioranza delle villette a schiera costruite negli ultimi 20 anni è fatta così.
 

Mil

Membro Senior
Chiedo scusa, sono nuovo del forum e non vi conosco ma tutto questo sarcasmo nei confronti degli altri e tutta questa corsa a trarre giudizi affrettati mi sembrano un po' fuori luogo oltre che in fin dei conti inutili.
Ringrazio ancora tutti coloro che hanno voluto dare spiegazioni e consigli utili e costruttivi per quanto riguarda il mio dubbio

Rediroma, di quali "giudizi affrettati" parli, scusa?
Qui qualcuno ti sta aiutando a capire COSA STAI ACQUISTANDO, tenendo conto che è un forum di AGENTI IMMOBILIARI. Se sei convinto già dell'acquisto, qual è l'utilità di rivolgersi ad un forum di professionisti?
Qualcuno ti ha già spiegato che in Italia esiste la libertà di comprare quello che ti pare, e a quanto ti pare. Un camper, una tenda da camping, un prefabbricato....Hai l'imbarazzo della scelta. Le valutazioni sono assolutamente personali, ci mancherebbe.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto