Mil

Membro Senior
a scanso di equivoci e prima che mil mi salti alla giugulare, ti dico subito che a me le case su due livelli piacciono poco, quale che sia l'altezza del secondo.

Che peccato...sei proprio strano. Conosco arzilli vecchietti che ne rimangono folgorati, coppie con bimbi piccoli che non vedono l'ora di installare cancelletti in casa e giovani single che proprio ti implorano di mettergli una liana per scendere giù in soggiorno...
 

Rediroma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiedo scusa, sono nuovo del forum e non vi conosco ma tutto questo sarcasmo nei confronti degli altri e tutta questa corsa a trarre giudizi affrettati mi sembrano un po' fuori luogo oltre che in fin dei conti inutili.
Ringrazio ancora tutti coloro che hanno voluto dare spiegazioni e consigli utili e costruttivi per quanto riguarda il mio dubbio
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Che peccato...sei proprio strano. Conosco arzilli vecchietti che ne rimangono folgorati, coppie con bimbi piccoli che non vedono l'ora di installare cancelletti in casa e giovani single che proprio ti implorano di mettergli una liana per scendere giù in soggiorno...

esatto. ma, anche senza essere anziani o avere bimbi piccoli, basta una gamba ingessata sopra il ginocchio per far perdere appeal ai due livelli.

tuttavia, nell'ottica di figli che poi diventano adolescenti, avere dello spazio IN PIU' diventa un bel bonus. sia per loro che per i genitori....[DOUBLEPOST=1411818465,1411818354][/DOUBLEPOST]
l'inclinazione della falda è quasi sempre obbligata in quelle convenzioni
è una cosa abbastanza grave da fare
il 2% di tolleranza è concesso e 2% di 7 metri sono 14 cm.
questo detto sai meglio di me come vanno queste cose, no?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Credo anche io che alla fine sulla carta sia un monolocale al primo livello (con cucina e bagno) con "ambienti di servizio" al secondo (le famose camere). Al più presto andrò in comune per chiedere la documentazione ufficiale e capire definitivamente.
La risposta di ciò che stai acquistando l'hai scritta tu ed è inoltre ribadita dal post sottostante di Bagudi

Ragazzi, si tratta di un comunissimo caso di appartamento su due livelli, come ne esistono migliaia o forse milioni in Italia, con ampio monolocale con angolo cottura e bagno al piano di sotto collegato spesso con bella scala (anche da arredo, non necessariamente in muratura) con il piano superiore totalmente accessorio, tale perchè non c'era più volumetria sufficiente per l'abitativo.

quindi sai cosa stai acquistando le uniche considerazioni che devi fare sono su una base economica ...

trovi congruo il prezzo per un ampio monolocale con cucina e bagno e ulteriori due locali accessori al piano mansarda? stop.

Purtroppo è la storia infinita di una tipologia di costruzioni che è andata finchè andava ..... come andavano i villini trilivelli con un piano residenziale, un piano S1 e un piano mansarda (ora non li vuole quasi più nessuno)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il problema è che *se* quello che sta acquistando coincide con quello che pensiamo noi (ribadisco il SE; rediroma parla di abitabilità a 2.40), costruttore e intermediario lo stanno menando per il naso.
con queste premesse tu ti fideresti a proseguire la trattativa?
 

Rediroma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti come ho già detto mi era stato presentato diversamente, almeno in una fase iniziale, prima che vedessi le planimetrie (ecco qui la "malafede") ed infatti su questo aspetto ho avanzato le mie rimostranze ad Agenti Immobiliari e costruttore e sto orientandomi su altro (anche su altra agenzia :D).
L'unica cosa che vorrei chiarire in questo momento, essendomi trovata per la prima volta davanti ad una caso del genere, è un quesito di carattere generale, cioè posto che gli ambienti superiori siano di "servizio", se un domani un qualsiasi compratore dovesse utilizzarli come camere da letto sarebbe un problema dal punto di vista "legale"? viste le caratteristiche dell'immobile si potrebbe "sanare" in un secondo momento?
Per questo motivo mi informerò presso il mio comune
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a un futuro compratore l'immobile dovrà essere prospettato per quello che effettivamente è; sarà poi lui a decidere dove vorrà dormire.
chiaramente se il secondo piano si configura come sottetto, probabilmente lo vorrà pagare come tale.
sulla sanabilità, se ho letto bene, la lombardia consente il recupero di edifici antecedenti il 2005; magari col tempo "porteranno avanti" la data... chi può dirlo?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il problema è che *se* quello che sta acquistando coincide con quello che pensiamo noi (ribadisco il SE; rediroma parla di abitabilità a 2.40), costruttore e intermediario lo stanno menando per il naso.
in parte si ....
l'agibilità (abitabilità) è stata data riferito a quanto presentato come progetto ... ovvero vedesi descrizione soprasatnte ..
se un' abitazione prevede xmq come superfice residenziale e ymq di vani accessori è ovvio che quella abitabile non può essere altroche la superfice residenziale concessa ed approvata ... il resto sono vano accessori (essiccatoio, tenditoio vano tecnico etc) poi ognuno ne fà l'uso che ritiene più logico finchè non incontra problemi ...
oggi queste situazioni sono tollerate domani ???????
chiedo scusa ma stò scrivendo di corsa devo andare ad un appuntamento ..

viste le caratteristiche dell'immobile si potrebbe "sanare" in un secondo momento?
Per questo motivo mi informerò presso il mio comune
mi sembra un ottima decisione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto