1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. PippoPD

PippoPD Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Ringrazio Umberto Granducato della risposta ma vedo pareri discordanti in materia

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non ne dubito, ma te lo dico x esperienza personale.
    Oltretutto il decreto di trasferimento è il documento che sostituisce il rogito quindi è quella la data del passaggio di proprietà.

A miciogatto piace questo elemento.
  3. PippoPD

PippoPD Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Questo lo so, ma vedo comportamenti differenti e altrettanto giustificati: se il decreto arriva dopo un anno e mezzo per lentezza negli adempimenti da parte del custode, a farne le spese devono essere gli altri condomini, pur se chi dovrebbe subentrare magari entra già fisicamente in possesso dell'immobile come ho visto succedere? Sorgono molti problemi a riguardo.

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    E' comunque l'eccezione, non la regola. Fino a che non hai il decreto teoricamente non dovresti entrare in casa perchè non sei ancora proprietario

5. PippoPD

PippoPD Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Ho appena interloquito con un legale il quale mi ha riferito che a suo avviso la data di riferimento è quella del saldo prezzo, nella quale l'aggiudicazione diventa definitiva... mah...

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    a prescindere da quello che ti ho scritto prima mi sembra un pò azzardata come tesi....
    Io me l'aggiudico già il giorno dell'asta.... Finchè non ho il possesso perchè devo pagare le spese condominiali?
    Nel decreto di trasferimento non è nemmeno indicata la data del saldo....

7. PippoPD

PippoPD Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Non so cosa dirti... ci sono diritti contrapposti, quello di chi ha acquistato e quello del condominio... E' vero anche che chi acquista sa già che deve pagare due anni di spese condominiali...

8. bit100

bit100 Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Per le spese condominiali di immobili comprati all'asta fa fede la data del Decreto di Trasferimento.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  9. miciogatto

miciogatto Membro Assiduo

Privato Cittadino
    La proprietà viene trasferita con il decreto di trasferimento.

La tesi del saldo prezzo anche io la vedo alquanto azzardata.

Probabilmente il legale prende spunto da una recente sentenza di cassazione che però aveva oggetto le imposte agevolate prima casa: nonostante il saldo prezzo in tempi brevi poi il tribunale aveva tardato a trasferire l'immobile e se il ritardo non ci fosse stato l'acquirente non avrebbe perso le agevolazioni prima casa (doveva ricomprare entro un anno). Il ritardo è stato ritenuto causa di forza maggiore, non dipendente dal contribuente.

Probabile il legale intenda estendere questo concetto: tutto può essere ma ci vuole una causa, qualcuno che la inizi e qualche grado di giudizio per togliersi la curiosità.

10. PippoPD

PippoPD Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Grazie mille per il parere

11. PippoPD

PippoPD Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Grazie mille, come al solito in Italia le norme sono fatte in maniera ambigua e lacunosa, per non dire di peggio. Poi per i ritardi incomprensibili della burocrazia e per i relativi danni nessuno di coloro che li cagiona paga mai...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi