Mattia93

Membro Junior
Professionista
Salve, a breve dovrei sottoscrivere un preliminare ma il proponente mi ha chiesto di tenere l'assegno per evitare che il venditore lo incassi e se sfortunatamente salti la trattativa perde questi soldi. Posso trattenere io l'assegno fino al momento dell'atto così da dare la possibilità al proponente di versare l'intero importo per l'acquisto al momento dell'erogazione del mutuo?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi pare che qui siamo all' A, B C della professione.

Ovvio che si può, se questi sono gli accordi e le volontà delle parti (acquirente e venditore).

Resta però il fatto che, come descrivi tu la situazione, se l'assegno non verrà consegnato al venditore e incassato dallo stesso nessuna delle due parti sarà tutelata, ovvero il venditore sarà libero di cambiare idea in qualsiasi momento prima del rogito e/o di vendere ad un terzo e l'acquirente sarà libero di cambiare idea in qualunque momento, anche solo per capriccio (cosa quest'ultima abbastanza probabile visto il presupposto).

La richiesta dell'acquirente pare assurda, perchè parte già col piede sbagliato; lasciarsi la possibilità di "tirarsi indietro".

Inoltre:

- Tu a che titolo terresti l'assegno?
- Se l'acquirente decidesse di rinunciare all'acquisto a che titolo lo riceverebbe in restituzione?
- E se ciò avvenisse, le provvigioni chi te le pagherà?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, a breve dovrei sottoscrivere un preliminare ma il proponente mi ha chiesto di tenere l'assegno per evitare che il venditore lo incassi e se sfortunatamente salti la trattativa perde questi soldi. Posso trattenere io l'assegno fino al momento dell'atto così da dare la possibilità al proponente di versare l'intero importo per l'acquisto al momento dell'erogazione del mutuo?
A che titolo dovresti "tu" sottoscrivere un preliminare? Semmai lo sottoscrivono le parti....l'assegno generalmente non si consegna al proprietario per l'incasso, visto che quasi sempre ci sono clausole sospensive/risolutive (sai di cosa parlo, giusto?)
Spiegati meglio....che è meglio...
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, a breve dovrei sottoscrivere un preliminare ma il proponente mi ha chiesto di tenere l'assegno per evitare che il venditore lo incassi e se sfortunatamente salti la trattativa perde questi soldi. Posso trattenere io l'assegno fino al momento dell'atto così da dare la possibilità al proponente di versare l'intero importo per l'acquisto al momento dell'erogazione del mutuo?
Vai a fare il patetentino
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso trattenere io l'assegno fino al momento dell'atto così da dare la possibilità al proponente di versare l'intero importo per l'acquisto al momento dell'erogazione del mutuo?
No, non puoi assolutamente, a meno che nel contratto ci sia una condizione sospensiva, o che il venditore sia d'accordo ( contro il suo stesso interesse) .
Se non sei agente, a che titolo te ne occupi, visto che non conosci l'abc ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto