Clear25

Membro Junior
Privato Cittadino
Le verifiche ipotecarie e catastali, può aiutarti anche un notaio a farle.
La corrispondenza tra lo stato di fatto e la situazione urbanistica e catastale, e qui ti può aiutare un geometra / architetto / perito edile.
Chiedere all'amministratore se esistono contenziosi in essere tra il condominio e i fornitori del condominio, o tra quel condomino e il condominio.
Sono tutte situazioni che erediterai, una volta acquistato l'immobile.
E' opportuno verificare anche che il venditore sia in regola coi pagamenti condominiali, in quanto esistono condomini "indietro" anche di 4000 / 5000 / 10000 Euro con il pagamento delle quote condominiali.
Hai voglia, a verificare....
Grazie! Mi hai suggerito cose a cui non avevo pensato, spese condominiali comprese!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
O meglio, il mediatore mi aveva detto che così potevo decidere io quando fare incassare, ma secondo me scritta così non significa proprio nulla.
Se hai avuto il mutuo, direi che la caparra può essere incassata.
Soprattutto se non hai mai manifestato interesse a fare quelle “non si sa quali” verifiche…
Ovvero, certe verifiche è saggio farle, ma dovevano essere fatte da un pezzo, se interessava farle…
Non farle, e quindi lasciare tutto in sospeso, non mi pare ne corretto ne logico.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie! Mi hai suggerito cose a cui non avevo pensato, spese condominiali comprese!
Per quelle, il venditore deve arrivare al rogito con una dichiarazione dell’amministratore che tutto è stato pagato, fino al giorno del rogito.
Devi solo ricordare all’agente di farlo presente al venditore, e che tu non rogito senza.
Non hai nessun titolo per parlare direttamente con l’amministratore., per ora.
 

Clear25

Membro Junior
Privato Cittadino
Bene, lo dirò al mediatore.
Per quanto riguarda le verifiche catastali ho dato per scontato che fosse il perito a farlo.
E quella dicitura è stata messa dall’agente quando gli ho chiesto di non incassare prima del rogito.
Mi preoccupo anche se ho avuto il mutuo, perché tra caparra che viene gestita come anticipo (cosa che non mi è stata detta), ma che appunto era stato detto al mediatore di non incassare anticipi, provvigioni del mediatore e notaio se ne vanno quasi 15k.
Comunque grazie a tutti per i chiarimenti e gli spunti!
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io avevo chiesto in caso di avveramento clausola sospensiva di non incassare l’assegno, ma di regolare tutto a rogito, avendo chiesto io un mutuo 100% e volendo mantenere la liquidità che ho a disposizione.
Mi pare imprudente tenere in giro un assegno non incassato per lungo tempo, al solo scopo di poter contare su una maggiore liquidità.
Di fatto, quell'assegno è un titolo esigibile, e su quella liquidità tu non ci puoi contare già dal momento in cui lo hai firmato.
Perché nel momento in cui il beneficiario lo portasse all'incasso e tu non hai la liquidità sul conto, sarebbero dolori.
 

Clear25

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi pare imprudente tenere in giro un assegno non incassato per lungo tempo, al solo scopo di poter contare su una maggiore liquidità.
Di fatto, quell'assegno è un titolo esigibile, e su quella liquidità tu non ci puoi contare già dal momento in cui lo hai firmato.
Perché nel momento in cui il beneficiario lo portasse all'incasso e tu non hai la liquidità sul conto, sarebbero
Non ho detto nulla di tutto ciò, ma solo che gli accordi erano altri, con tanto di clausola apposta alla firma della proposta; per cui io ho fatto le mie valutazioni sugli accordi presi, che ora stanno cambiando.
Comunque grazie per il tuo contributo, vi aggiornerò.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto