1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. leila99

leila99 Membro Junior

Altro Professionista
    Ho preso in affitto un appartamento da mio fratello e vorrei creare in esso un B&B, o un affittacamere oppure affittare una parte di esso in estate ai turisti. Fiscalmente cosa mi conviene fare? Posso utilizzare questo immobile a questi scopi anche se l'ho solo in affitto. Fiscalmente che differenza c'è fra le 3 altenative. Grazie.

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ti conviene farti un giro sulla rete per info. Da parte mia posso dirti che, mentre per esercitare l'attività di affittacamere c'è bisogno di aprire la Partita IVA, il B&B lo puoi aprire senza particolari requisiti (ma puoi utilizzare al max 3 stanze, ci deve essere la stanza comune e devi abitare nella casa! :ok:)

3. Stefo

Stefo Ospite

Quoto Maurizio per le 2 possibilità.
    La terza è affittarlo ( anche una porzione di immobile) con un contratto di locazione turistica che fino a 30gg non ha bisogno di registrazione.
    Fiscalmente, nel caso di affittacamere paghi le tasse come tutti gli operatori turistici, nel caso di B&B metti il reddito tra i REDDITI DIVERSi, nel caso di locazione turistica puoi anche aderire al regime della cedolare secca.
    Rivolgiti alla APT della tua provincia per la regolamentazione regionale in materia.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina