U

Utente Cancellato 35593

Ospite
Ho preso in affitto un appartamento da mio fratello e vorrei creare in esso un B&B, o un affittacamere oppure affittare una parte di esso in estate ai turisti. Fiscalmente cosa mi conviene fare? Posso utilizzare questo immobile a questi scopi anche se l'ho solo in affitto. Fiscalmente che differenza c'è fra le 3 altenative. Grazie.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti conviene farti un giro sulla rete per info. Da parte mia posso dirti che, mentre per esercitare l'attività di affittacamere c'è bisogno di aprire la Partita IVA, il B&B lo puoi aprire senza particolari requisiti (ma puoi utilizzare al max 3 stanze, ci deve essere la stanza comune e devi abitare nella casa! :ok:)
 
S

Stefo

Ospite
Quoto Maurizio per le 2 possibilità.
La terza è affittarlo ( anche una porzione di immobile) con un contratto di locazione turistica che fino a 30gg non ha bisogno di registrazione.
Fiscalmente, nel caso di affittacamere paghi le tasse come tutti gli operatori turistici, nel caso di B&B metti il reddito tra i REDDITI DIVERSi, nel caso di locazione turistica puoi anche aderire al regime della cedolare secca.
Rivolgiti alla APT della tua provincia per la regolamentazione regionale in materia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto