1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. DANIELAPIERI

    DANIELAPIERI Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera, come posso calcolare l'istat su di un contratto di locazione di immobile diverso dall'abitazione che nella stipula viene concordato un aumento istat a partire dal 2 anno di locazione avendo come riferimento la variazione istat verificatasi nell'anno antecedente:
    cioe' debbo prendere come riferimento per il calcolo settembre 2009 oppure ?:domanda:non so se sono stata abbastanza chiara. grazie
     
  2. mf.gestimm

    mf.gestimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    no, quella dell'anno in corso... se ho capito la domanda! :)
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se ti sei espresso correttamente, se si dice "a partire dal 2° anno", significa che dopo un anno di locazione, chiederai l'adeguamento, prendendo come riferimento il 75% dell'indice istat degli ultimi 12 mesi: cioè la variazione tra settembre 2010 e settembre 2009. Il valore numerico è reperibile sul sito istat.

    Il dato è però aggiornato mensilmente, non prima del 20 del mese interessato: spesso quindi si fà decorrere l'aggiornamento prendendo a riferimento il mese precedente la stipula, se si deve di volta in volta comunicare per tempo la variazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina