starck

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno!
mi rivolgo di nuovo a questo fantastico forum per avere delucidazioni su una questione in merito all'immobile che sto acquistando, spero di riuscire a spiegarmi nel modo più chiaro possibile.
Il villino è stato frazionato in due unità immobiliari circa 7 anni fa. Le due unità utilizzano lo stesso bombolone GPL per la fornitura del gas, questo bombolone è interrato nel giardino della proprietà che sto acquistando, è stato "isolato" dal giardino con una recinzione e ha un accesso esterno su strada che permette agli operatori del gas di caricarlo quando necessario. Questo fazzoletto di giardino di circa 4/5 metri quadri pare sia stato accatastato come bene comune non censibile (così mi ha detto l'agenzia), ma sto verificando con il mio notaio.
In fase di proposta avevo notato questa anomalia sulla planimetria catastale dell'immobile e ho fatto inserire dall'agente (che si è guardato bene dal dirmi la verità...) una dicitura in cui richiedevo che quella porzione di giardino venisse accorpata alla proprietà con conseguente aggiornamento della planimetria.
Mi chiedo, adesso i proprietari hanno la possibilità di accorpare quella parte di giardino alla proprietà prima del rogito? E se ciò non fosse possibile, posso ritirarmi dalla proposta oppure chiedere uno sconto sul prezzo?
Grazie e scusate se mi sono dilungata :)
 

starck

Membro Junior
Privato Cittadino
No non è comune alle due porzioni, ho allegato un'immagine con una parte della planimetria, così forse +è più chiaro.
bombolone.png
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In fase di proposta avevo notato questa anomalia sulla planimetria catastale dell'immobile e ho fatto inserire dall'agente (che si è guardato bene dal dirmi la verità...) una dicitura in cui richiedevo che quella porzione di giardino venisse accorpata alla proprietà con conseguente aggiornamento della planimetria.
Se i venditori, accettando la proposta, si sono obbligati ad accorpare alla proprietà quella porzione di giardino, se non lo fanno saranno inadempienti.
Ma non vedo come possano farlo, visto che non possono disporre di un bene che non è più loro proprietà esclusiva.(a meno che siano proprietari delle due unità ).
Forse ti conviene chiedere una piccola riduzione sul prezzo, ma non mi pare davvero un grosso problema, visto che se c’è il bombolone non puoi comunque usare quello spazio come giardino.
No non è comune alle due porzioni, ho allegato un'immagine con una parte della planimetria, così forse +è più chiaro.Vedi l'allegato 15305
L’hai detto tu che è bene comune non censibile.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io mi chiedo invece a quale scopo vorresti questo accorpamento: ammesso che non sia già... accorpato.

Una cosa è scontata: questo giardino è sottoposto oggi alla servitù del bombolone.
Allo stato delle cose direi di verificare se nel frazionamento originario, si sia specificata la proprietà dell'area bombolone: sarà una ipotesi peregrina ma non vorrei che l'area fosse stata accatastata come BCNC senza che l'atto di divisione ne facesse cenno.

L'unico interesse che vedo a riappropriarsi di quel lotto è la previsione di essere raggiunti da una conduttura gas pubblica, con eliminazione del bombolone.

p.s.: a meno che si cerchi un appiglio per svincolarsi dalla proposta di acquisto
 
Ultima modifica:

starck

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao!
confermo che i venditori si sono impegnati ad accorpare alla proprietà quella parte di giardino. Il fatto che molto probabilmente quella porzione sia un bcnc me l'ha detto l'agente immobiliare (ma ho allertato il mio notaio che sta verificando), ma fisicamente quella porzione NON confina con l'altra unità, su quel lato il giardino confina con la mia (futura) casa e una strada
 

starck

Membro Junior
Privato Cittadino
Hai capito perfettamente! Nella mia zona hanno appena passato i tubi del metano e entrambe le unità sono predisposte per l'allaccio (anche se non ancora allacciate). Io vorrei che se un domani si decidesse di non usare più il bombolone quella parte di giardino torni a me.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao!
confermo che i venditori si sono impegnati ad accorpare alla proprietà quella parte di giardino. Il fatto che molto probabilmente quella porzione sia un bcnc me l'ha detto l'agente immobiliare (ma ho allertato il mio notaio che sta verificando), ma fisicamente quella porzione NON confina con l'altra unità, su quel lato il giardino confina con la mia (futura) casa e una strada
Non credo che per essere accatastato BCNC debba necessariamente confinare con due lotti.
Per vedere come stanno le cose bisogna chiedere a catasto l'elaborato planimetrico dei due lotti frutto della divisione. Sicuramente i venditori possono farne richiesta e fornirtelo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto