pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi chiederei per cortesia di aggiornarmi sulle vostre considerazioni. Anche perché non vorrei avere sorprese questa volta, non si sa mai. Io non ho competenze tecniche, mi ha seguito un professionista
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Da quello che so si può derogare fino a 10 cm se si effettuano interventi volti all'efficientamento energetico dell'immobile (quindi coibentazione e/o impianto radiante a pavimento).
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Sì, lo so, ma la minor altezza può essere compensata da una maggiorazione delle superfici dei locali, per mantenere corretta la volumetria. Anche per il cambio d'uso dell'altro ufficio è stato possibile compensare in questo modo.

sinceramente mi sembra una argomentazione senza capo nè coda,
non c'è una volumetria minima, c'è invece una altezza minima
non è che non hai compreso bene la spiegazione?

Da quello che so si può derogare fino a 10 cm se si effettuano interventi volti all'efficientamento energetico dell'immobile (quindi coibentazione e/o impianto radiante a pavimento).

Si il DLgs 192/2005 deroga alle altezze minime in caso di inserimento pannelli radianti
@brina82 Che sia questa la spiegazione per la pratica sismica?
Il maggior carico sul solaio?
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Interessante, non lo sapevo. Nell'ufficio c'è già il riscaldamento a pavimento, ma l'impianto è centralizzato senza contacalorie (non si sapeva come fare a metterli). Cambierò tutti gli infissi, come ho già fatto per l'altro che è diventato l'appartamento più caldo (inverno) e insonorizzato di tutto il palazzo
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il tecnico mi ha detto che una camera singola deve avere una certa metratura minima (non ricordo quale esattamente). Se l'altezza è inferiore a 270 la metratura minima deve essere leggermente maggiore. Mi ha riferito anche le rispettive metrature, che non ricordo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
14 mq per soggiorno e camera matrimoniale
12 mq per camera doppia
9 mq per camera singola
per cucina alcuni RE hanno cubature minime altri no
altezze minime 270 per tutti gli ambienti tranne corridoi e bagni
indice aeroilluminante 1/8 della superfice, (in realtà è sbagliato ma visto che la normativa è troppo complessa, per quieto vivere, tutte le amministrazioni accettano 1/8)

può darsi che il tuo comune abbia regole sue ma non si può derogare una legge superiore
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Che sia questa la spiegazione per la pratica sismica?
Il maggior carico sul solaio?

Lo escluderei: il Comune di solito non richiede di andare al Genio Civile per l'inserimento dei pannelli solari... Mio padre li ha messi da poco, ed ha consegnato le dovute autorizzazioni al Comune, anche perchè parliamo di meno di 50kg/mq, corrispondente a poco più di un controsoffitto. Poi magari non si esclude che qualche tecnico Comunale lo possa richiedere...
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Magari il tecnico per tenersi largo ce l'ha messa in conto, poi la toglierà... (si spera).

Sennò poi vai a spiegare al committente una pratica in più... :triste:

Niente da fare, nuovamente l'ingegnere mi ha ribadito che il cambio d'uso con opere richiedendo una SCIA comporta necessariamente la pratica sismica anche se si sposta solamente un muro non portante. E' quindi la SCIA che richiede questa pratica?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Niente da fare, nuovamente l'ingegnere mi ha ribadito che il cambio d'uso con opere richiedendo una SCIA comporta necessariamente la pratica sismica anche se si sposta solamente un muro non portante. E' quindi la SCIA che richiede questa pratica?

No! Fatti dire in che cosa consiste tale intervento strutturale. Ovvero, cosa presenterà nei disegni e nelle relazioni. Inserirà delle nuove travi? Cosa farà?

Mi viene in mente solo una cosa: che i solai sono talmente vecchi che i tramezzi si siano caricati, e che togliendoli si potrebbe danneggiare il solaio sovrastante. Però se parli di cemento armato, escluderei una cosa del genere, visto che è poco deformabile.

Nei casi di vecchi solai in legno, sarebbe comunque una situazione limite: spesso si introduce una trave in acciaio al posto del vecchio tramezzo, ma anche senza pratica sismica... Se abbiamo solo 10cm poi...

Sicuro che i tramezzi siano in mattoni forati?

Puoi allegare una planimetria?
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so se il tramezzo sia di forati, mi informerò. Comunque è da 10 cm. Allego la pianta, è il primo tramezzo da destra che sarà spostato un po' a sinistra per allargare il bagno
 

Allegati

  • Tav01_Rilievo.pdf
    10,6 KB · Visite: 21

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto