Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Molto spesso la cantina, specie se comunicante (ma non solo) viene conteggiata come accessorio della abitazione A7 al pari del cucinino, bagno, disimpegno: tali accessori in questo caso sono conteggiati forfettariamente 1/3 di vano ciascuno e vanno ad influire sul totale vani (sempre arrotondati a 0’5 o all’unita) e quindi sulla rendita.
È abbastanza discrezionale per gli estensori (es geometri): ho esempi di un tipo e dell’altro.
 

julesdrakes

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, ma sarebbe stato sbagliato accatastarla con foglio, particella e subalterno diverso?

Avendo fornito le planimetrie, vi tornano i 7,5 vani, mi potete aiutare a calcolarli?

Grazie
 

julesdrakes

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel dettaglio, per cercare di capire meglio
- piano primo 2 camere ed un bagno totale tre vani
- piano terra soggiorno, cuina e bagno totale 3 vani
- cantina 1 vano e mezzo?

Questa una mia analisi visiva, da quanto mi dite cantina 1/4 di vano, dove mi prendo gli altri vani?

Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando si tratta di villette è normale accatastare abitazione e cantina in una sola planimetria con categoria catastale A/7 e il garage separatamente con categoria C/6.

A che ti serve capire dove sono i 7,5 vani catastali ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
piano primo 2 camere ed un bagno totale tre vani
No; due camere = due vani, bagno e corridoio 1/3 di vano ciascuno
piano terra soggiorno, cucina e bagno totale 3 vani
No; cucina 1 vano, soggiorno 1 vano solo se entro i 20/30 Mq ( dipende dal Comune), altrimenti "pesa" di più, bagno 1/3 , antibagno 1/3, disimpegno 1/3.
cantina 1 vano e mezzo?
Sembra esserci più di un locale nel seminterrato; se è tutto cantina, ogni locale vale 1/4.
Poi qualcosa si conta per terrazze, portici o giardino, se presenti.
Qualche esempio di calcolo:
Come calcolare i vani catastali senza fare errori

Anche io però non capisco a cosa ti serva verificare i vani.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche io però non capisco a cosa ti serva verificare i vani.
Credo volesse in riscontro delle nostre affermazioni. Che sono corrette: il problema semmai sarebbe contestare un errato conteggio dei vani da parte del catasto: cosa piuttosto improbabile, primo perchè è dedotta dalla documentazione inoltrata al tecnico, e dopo anni, richiedere una variazione che comporti una diminuzione della rendita non è certo accettata con leggerezza dal catasto.
A volte può esserci una divergenza sul mezzo vano (l'ufficio ad esempio conta anche gli sgabuzzini ed i disimpegni se sono in qualche modo sdoppiati.

Se la differenza non è macroscopica, dubito valga la pena avviare un contenzioso.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Nel dettaglio, per cercare di capire meglio
- piano primo 2 camere ed un bagno totale tre vani
- piano terra soggiorno, cuina e bagno totale 3 vani
- cantina 1 vano e mezzo?

Questa una mia analisi visiva, da quanto mi dite cantina 1/4 di vano, dove mi prendo gli altri vani?

Grazie
Nel dettaglio per avere certezze dovresti consultare un tecnico in modo che possa fare alte verifiche necessarie al caso ......come per esempio rinvenire l'originario accatastamento o quello che sarà necessario.
 

julesdrakes

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti e grazie ancora per le risposte.

Non avevo un0utilità in particolare per richiedere il numero dei vani, da ignorante in materia, pensavo servisse per far coincidere planimetria e visura storica.

Aggiungo la variante del progetto per ulteriori dettagli
 

Allegati

  • PROG.VARIANTE S1.pdf
    300,5 KB · Visite: 42
  • PROG. VARIANTE PT.pdf
    187 KB · Visite: 35
  • PROG. VARIANTE P.1.pdf
    231,4 KB · Visite: 37

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto