SerenaBosco

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Mettere il cappotto può creare problemi di maggiore umidità negli appartamenti? Ho sentito che c'è questo rischio, ma la villetta di un mio amico che ha ereditato dai nonni e ha ristrutturato mettendo anche il cappotto, non ha affatto problemi di umidità, come mai? Qualcuno sa farmi chiarezza al riguardo?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Mettere il cappotto può creare problemi di maggiore umidità negli appartamenti? Ho sentito che c'è questo rischio, ma la villetta di un mio amico che ha ereditato dai nonni e ha ristrutturato mettendo anche il cappotto, non ha affatto problemi di umidità, come mai? Qualcuno sa farmi chiarezza al riguardo?
Se i lavori sono ben progettati, ben diretti, ed eseguiti bene, nessun problema potrà sorgere.

Il fatto che spesso quando si mette il cappotto ci siano concentrazioni di umidità in alcune zone è dovuto al fatto che una maggiore coibentazione esalta alcuni punti critici, evidentemente non risolti: se metti il cappotto ma poi non cambi le finestre e non fai il taglio termico alle soglie, ad esempio, lì ti ritroverai concentrati tutti i problemi.

Bisogna affidarsi ad un tecnico specializzato nell'ambito dell'isolamento energetico, e non al primo che passa per caso che ha appena acquistato il programma...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Mettere il cappotto può creare problemi di maggiore umidità negli appartamenti? Ho sentito che c'è questo rischio,

scientificamente, è come dire che nei vaccini ci mettono il 5G

la percentuale interna di vapore in sospensione nell'aria viene incrementata dalle attività antropiche: respirare, cucinare, lavarsi

il vapore in più deve andare da qualche parte:
viene in larga parte espulso con i ricambi d'aria e in piccola parte viene assorbito dall'intonaco interno
le pareti non traspirano verso l'esterno una quantità significativa di vapore acqueo perchè la presenza in meno di 2-3 strati di materiale cambino qualcosa.

Quello che fa il cappotto è eliminare i ponti termici rendendo (più o meno) omogenea la temperatura delle pareti interne
quindi il vapore acqueo, che si condensa nei punti più freddi e col tempo causa l'insorgenza di muffe, si va a condensare sulla superficie più fredda: il vetro della finestra, o se il foro finestra è stato fatto male, sulla soglia e tutto intorno.

Il problema non è il cappotto ma la finestra che chiude *troppo bene* e non consente un minimo ricambio d'aria
ecco perche è sempre bene scegliere finestre con la microventilazione o con VMC integrata o istallare una semplice vmc puntuale nelle stanze problematiche
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io sto vendendo un intervento di nuova costruzione, ma finito da 5 anni.

Ha il cappotto anche interno, ma le finestre (con vetro tre volte stratificato) sono dotate di microventilazione e non c'è l'ombra nè di umidità nè di condensa...
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Io sto vendendo un intervento di nuova costruzione, ma finito da 5 anni.

Ha il cappotto anche interno, ma le finestre (con vetro tre volte stratificato) sono dotate di microventilazione e non c'è l'ombra nè di umidità nè di condensa...

un intervento nuovo con cappotto anche interno? Interessante e inusuale configurazione.

Talvolta la ventilazione meccanizzata è un "trucco" per non evidenziare i ponti termici non risolti.

Nei progetti di interni in cui si cambiano i serramenti, faccio sempre installare una VMC anche solo a singolo flusso per risolvere i problemi derivanti dall'eccesso di umidità relativa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Arch. Cino Zucchi
 

Allegati

  • 02 (Copia).jpg
    02 (Copia).jpg
    60,2 KB · Visite: 41

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto