1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alluna48

alluna48 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve,
    a giorni devo stipulare in agenzia una proposta di acquisto (sono il compratore): chi può riassumermi le linee guida essenziali che diano anche la massima tutela per l'acquirente?
    grazie

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    tu come proprietario garantisci al cliente che l'immobile è in regola con le norme urbanistiche e per avere la certezza di ciò, devi incaricare un tecnico di tua fiducia, per effettuare i dovuti controlli.

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    scusa, ma non ho capito bene se compri o vendi?

4. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    :confuso::confuso::confuso: comunque, vale anche per l'acquirente

5. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Nelle mie c'è scritto:
    La presente proposta di acquisto è subordinata al fatto che alla stipula del preliminare di compravendita l’immobile risulti conforme alle leggi e strumenti urbanistici e catastali, con regolare continuità nelle trascrizioni, libero da iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, oneri, vincoli, liti in corso e alla stipula del rogito lo stesso risulti libero da persone e cose.

La proposta di acquisto serve, secondo la mia filosofia di lavoro, a trovare un accordo fra le parti (su un bene fino a quel momento controllato in maniera non approfondita); trovato l'accordo si fanno tutte le verifiche (approfondite) sul bene e si procede.

6. alluna48

alluna48 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie, (a proposito, sono l'acquirente) tutto molto chiaro, e un'altra cosa: l'agenzia mi ha chiesto il 2% per la sua mediazione. E' equo o posso trattare?

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    :ok:

8. Valex

Valex Membro Ordinario

Agente Immobiliare
  9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Per me è piu che equo. :stretta_di_mano:

10. alcal

alcal Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi togli una curiosità?
    Se subordini la validità della proposta, tra l'altro, al fatto che la casa sia libera al rogito, significa che maturi/richiedi la provvigione al rogito? e se per caso in quel momento (rogito) la casa non è libera, la proposta è nulla e tu perdi la provvigione con tutto il lavoro che hai fatto?

Scusa l'ingenuità della domanda, sto solo cercando di capire come funzionano queste cose...

11. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Di norma riscuoto al preliminare (che essendo un contratto successivo annulla la proposta che nel mio caso non si trasforma in preliminare ma resta in ambito precontrattuale).
    Subordino la stipula del preliminare alla conformità e all'assenza di vincoli ostativi alla vendita perché prima di far passare qualche decina di migliaia di € voglio garantire (nei limiti del possibile) la serenità della conclusione, altrimenti la proposta è nulla e ci rimettiamo a discutere (e in quel caso se non si trova un nuovo accordo addio provvigione).
    Il subordine alla casa vuota al rogito mi sembra ovvio.

12. alluna48

alluna48 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie mille a tutti, siete veramente efficienti e helpful!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina