gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si hai ragione Giugno arriva in fretta,mi chiedevo appunto visto che mi mettono fretta per fare almeno la proposta,se posso farla tranquillamente e come.
Sinceramente pensavo di consultare un notaio e fargli fare delle ricerche su possibili eredi e legittimari in modo da poter stare tranquilla e anche per avere un consiglio su cosa scrivere nella proposta a tal riguardo.
Ma qui tra eventuale assicurazione mutuo e costo del notaio mi chiedo davvero se il gioco vale la candela....secondo me hanno davvero difficoltà a venderla sta casa
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Maria,purtroppo la cosa della donazione è venuta fuori solo al momento della richiesta dei documenti da verificare prima di fare la proposta,la casa mi era piaciuta e mi ero decisa,poi arriva questa sorpresa...
Mi dispiacerebbe perdere la casa perchè i famosi 10 anni della morte del donante scadono tra tre mesi
Tra l'altro leggevo questo articolo
Casa donata? Mutuo impossibile! | Segugio.it

dove dice:
nizialmente si faceva riferimento ad una legge del 1942, secondo la quale decadeva il diritto di impugnare una donazione dopo dieci anni dalla morte del donante.
La disciplina è stata rivista nel 2005, con una nuova norma che porta a 20 anni il termine del decadimento dei diritti dei legittimatari. La dilazione dei tempi ha ridotto chiaramente la commerciabilità degli immobili, tanto da indurre il Consiglio Nazionale del Notariato ad auspicare più volte una revisione della normativa.

è vero?questo aggrava molto le cose....
 

Maria De Rossi

Membro Junior
Privato Cittadino
ma certo...casa difficilissima da vendere.
Ti mettono fretta perche nn hanno nessuno interessato e una casa proveniente da donazione e' 1 bella patanta bollente quindi te la vogliono sbolognare quanto prima.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma certo...casa difficilissima da vendere.
Ti mettono fretta perche nn hanno nessuno interessato e una casa proveniente da donazione e' 1 bella patanta bollente quindi te la vogliono sbolognare quanto prima.
Ma allora perchè semplicemente non aspettare Maggio quando venderla sarà molto più facile perchè libera da questo vincolo?
 

Maria De Rossi

Membro Junior
Privato Cittadino
dove dice:
nizialmente si faceva riferimento ad una legge del 1942, secondo la quale decadeva il diritto di impugnare una donazione dopo dieci anni dalla morte del donante.
La disciplina è stata rivista nel 2005, con una nuova norma che porta a 20 anni il termine del decadimento dei diritti dei legittimatari. La dilazione dei tempi ha ridotto chiaramente la commerciabilità degli immobili, tanto da indurre il Consiglio Nazionale del Notariato ad auspicare più volte una revisione della normativa.

è vero?questo aggrava molto le cose....

Si io ricordavo 1 cosa simile...
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una cosa che vorrei sapere é:in una donazione da nonno a nipote chi altri è che può rivendicare la sua parte?altri nipoti?Il marito della nipote?I suoi figli?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto