gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,dopo aver visionato per due volte un appartamento decido di fare una proposta,chiedo i documenti e salta fuori che la casa proviene da una donazione e quindi la faccenda si complica.
Mi sono informata sulle donazioni, ma ora la mia domanda è:non avrei dovuto essere informata prima?L'agente dice che il venditore già aveva ricevuto una proposta (rifiutata perchè troppo bassa), quindi avrebbero dovuto sapere del problema donazione.
Inoltre, è il caso di fare una proposta se prima non ho consultato un notaio e risolto la faccenda,ad esempio ottenendo una rinuncia scritta da parte di tutti i possibili eredi-legittimari?
La faccenda mi ha colto di sorpresa e non so bene come muovermi,poi c'è il problema mutuo che forse non sarà concesso o mi costerà di più per un eventuale assicurazione....forse potrei richiedere uno sconto sul prezo dell'immobile?
Grazie mille per il vostro aiuto!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non avrei dovuto essere informata prima?

Si, assolutamente.

è il caso di fare una proposta se prima non ho consultato un notaio e risolto la faccenda,ad esempio ottenendo una rinuncia scritta da parte di tutti i possibili eredi-legittimari?

Puoi fare una proposta subordinata alla risoluzione del problema donazione.

forse potrei richiedere uno sconto sul prezo dell'immobile?

Puoi provarci, il problema purtroppo non è di poco conto.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Bagudi davvero gentile.Sono molto indecisa.Una domanda sciocca:l'agente mi ha fornito un modulo che va compilato per la proposta,non posso scriverla da me ma devo utilizzare questo modulo,come inserisco eventuali clausole sospensive ecc?Faccio una lettera a parte?
 

Maria De Rossi

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao non sono espertissima quindi aspetta la risposta di gente piu' addentro a questa cose ...tuttavia anni fa mi sono trovata in una situazione simile con una casa donata da mia zia 50% a me e 50% a mio fratello.
Mi pare di ricordare che per tot. anni la casa NON poteva essere venduta proprio perche' proveniente da donazione.
Inoltre il notaio con cui stipulammo la donazione ci fece capire che una volta passati questi anni la casa cmq sarebbe stata difficile da vendere; questo perche' proveniente da donazione sarebbe in qualsiasi momento potuto spuntare un erede pronto ad impugnare.

Il nodo e' proprio li...cioe' tu puoi essere anche certa che non ci siano eredi ma alla banca che eventualmente deve darti il mutuo NON FREGA NULLA. La banca se si rende conto di correre anche un minimo rischio NON concede mutuo.

Quindi una casa proveniente da donazione quasi sempre e' acquistata da chi ha i soldi in mano senza bisogno di chiedere mutui.

Ripeto...prendi cn le molle quello che ti ho detto pero' mi pare di ricordare che il notaio a noi disse cosi'.

Nella proposta ( dove stanno gli spazi bianchi ) fai mettere cn asterisco " salvo accettazione mutuo " cosi' stai parata.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao grazie mille per l'aiuto.
Per il mutuo mi sto informando presso la mia banca,vediamo che dicono...
Quello che mi preoccupa è soprattutto il se e come fare la proposta d'acquisto visto che i 10 anni dalla morte del donante scadono a maggio.
L'agente ha detto che facendo il rogito a giugno ad esempio posso stare tranquillo,ma dalla proposta fino a giugno?Potrebbe accadere qualsiasi cosa,non sono tutelata...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
risolto la faccenda,ad esempio ottenendo una rinuncia scritta da parte di tutti i possibili eredi-legittimari?
Il problema delle donazioni non sono soltanto gli eredi attualmente conosciuti ma anche il famoso figlio segreto che spunta fuori a sorpresa. E ovviamente, se è "segreto", non puoi sapere che esiste e fargli firmare qualcosa.


poi c'è il problema mutuo che forse non sarà concesso o mi costerà di più per un eventuale assicurazione....

Vero anche se vi sono banche che accettano la polizza. Sono circa mille euro di polizza. Ovviamente in caso di sinistro il beneficiario è la banca che ha tirato fuori i soldi.

per la proposta,non posso scriverla da me ma devo utilizzare questo modulo,come inserisco eventuali clausole sospensive ecc?

Nulla vieta di scrivere da soli una proposta ma se non sei ferrata in materia meglio che usi il modulo dell'agenzia e integri come ti suggerisce Bagudi.

Mi pare di ricordare che per tot. anni la casa NON poteva essere venduta proprio perche' proveniente da donazione.

Nessuno vieta la vendita. Si tratta "semplicemente" di un rischio che si accolla l'acquirente.

Inoltre il notaio con cui stipulammo la donazione ci fece capire che una volta passati questi anni la casa cmq sarebbe stata difficile da vendere; questo perche' proveniente da donazione sarebbe in qualsiasi momento potuto spuntare un erede pronto ad impugnare.
No, qui sicuramente ricordi male, passati i 20 anni dalla donazione o 10 dalla morte del donante non è piu' possibile rivendicare diritti per il famoso "figlio segreto" o altri eredi che si ritengono danneggiati.

La banca se si rende conto di correre anche un minimo rischio NON concede mutuo.
Ovvio ma vale quanto detto sopra per la polizza.

L'agente ha detto che facendo il rogito a giugno ad esempio posso stare tranquillo,ma dalla proposta fino a giugno?Potrebbe accadere qualsiasi cosa,non sono tutelata...

Giugno arriva in un attimo se quindi scadono i 10 anni io cercherei una forma per salvare capra e cavoli, a meno che non abbiano la fila di acquirenti, conviene a tutti.
 

Maria De Rossi

Membro Junior
Privato Cittadino
ma lascia perdere allora...o almeno considera che.

1 - venendo da donazione la casa deve essere venduta a buon prezzo proprio per il discorso " non si sa mai spunta un erede "

2 - fatti dare TUTTE le carte dell'immobile dall'agente e falle verificare da un notaio. Se l'agente fa storie scappa che evidentemente la cosa puzza.

3 - parla PRIMA della proposta con una banca e vedi se ti da il mutuo.

4 - fondamentale ...FAI METTERE NELLA PROPOSTA LA CLAUSOLA SCRITTA A PENNA " SALVO ACCETTAZIONE MUTUO BANCARIO "

5 - consiglio mio....ma con tante case proprio una proveniente da donazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto