lin83

Nuovo Iscritto
Salve, sono una nuova utente e volevo chiedervi una delucidazione.
I miei nonni, quand'erano ancora in vita, mi hanno donato la casa di cui erano proprietari, lasciando l'usufrutto a mia madre. Adesso guardando il progetto approvato dal comune ho visto che di fatto la casa è stata costruita in maniera difforme. Quando invece è stata registrata al catasto, l'ingegnere che se n'è occupato, ha presentato il progetto della casa effettivamente costruita; sostanzialmente la differenza sta nella divisione degli interni, cosa devo fare per regolarizzare il tutto e a quanto ammontano i costi? Visto che voglio apportare ulteriori modifiche nelle divisioni qual'è la cosa migliore da fare?modifico e poi sano, o prima sano e poi modifico?
Grazie, Pinuccia.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Per prima cosa dovresti aggiornare la situazione con una sanatoria, tanto da accertare che non vi siano carenze a livello edilizio ed igienico sanitario; una volta sanato puoi tranquillamente presentare una richiesta di autorizzazione alle opere da eseguire (con DIA, SCIA o Permesso di Costruire) e, successivamente aggiornare nuovamente la scheda catastale...
Per i costi devi tenere conto che la sanatoria viene intorno ai 516 €, poi per la precisione si deve vedere in base al comune che sanzione applica, perchè varia in base al comune ed al tipo di intervento da sanare, così come variano le parcelle dei professionisti a seconda del territorio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto