1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lin83

    lin83 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, sono una nuova utente e volevo chiedervi una delucidazione.
    I miei nonni, quand'erano ancora in vita, mi hanno donato la casa di cui erano proprietari, lasciando l'usufrutto a mia madre. Adesso guardando il progetto approvato dal comune ho visto che di fatto la casa è stata costruita in maniera difforme. Quando invece è stata registrata al catasto, l'ingegnere che se n'è occupato, ha presentato il progetto della casa effettivamente costruita; sostanzialmente la differenza sta nella divisione degli interni, cosa devo fare per regolarizzare il tutto e a quanto ammontano i costi? Visto che voglio apportare ulteriori modifiche nelle divisioni qual'è la cosa migliore da fare?modifico e poi sano, o prima sano e poi modifico?
    Grazie, Pinuccia.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Per prima cosa dovresti aggiornare la situazione con una sanatoria, tanto da accertare che non vi siano carenze a livello edilizio ed igienico sanitario; una volta sanato puoi tranquillamente presentare una richiesta di autorizzazione alle opere da eseguire (con DIA, SCIA o Permesso di Costruire) e, successivamente aggiornare nuovamente la scheda catastale...
    Per i costi devi tenere conto che la sanatoria viene intorno ai 516 €, poi per la precisione si deve vedere in base al comune che sanzione applica, perchè varia in base al comune ed al tipo di intervento da sanare, così come variano le parcelle dei professionisti a seconda del territorio...
     
  3. lin83

    lin83 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ok, grazie!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina