sgabuzzina

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve,
sono nuova del forum e leggendo i vari argomenti ho notato che siete dei professionisti.
Scusate il titolo un pò prolisso ma volevo avere la vostra attenzione.
Ho un serio problema, ho avuto una casa in donazione dai miei genitori tuttora viventi, e per ristrutturarla, ho bisogno di chiedere un muto.
Sono andata in banca (Carime e Popolare di Puglia e Basilicata) e mi hanno detto che lo posso avere, a patto che o mio padre o i genitori del mio fidanzato, facendo l'ipoteca sulla loro casa, facciano da garanti perchè non possiamo ipotecare la casa avuta in donazione.
Non volevamo assolutamente coinvolgere i nostri genitori in questa cosa, ho sentito che alcune banche concedono il mutuo anche senza fideussione mi sapreste suggerire quali banche lo facciano.
Oppure vorrei avere maggiori informazioni sul mutuo INPDAP e se c'è lo stesso problema.
Grazie mille per la vostra disponibilità, aspetto con ansia una risposta.
Grazie ancora.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per esperienza prima dei vent'anni dalla donazione o dei dieci dalla morte del donante i rischi per le banche, od un eventuale compratore, sono elevati. Qualsiasi potenziale erede legittimo potrebbe opporsi e richiedere la restituzione dell'immobile e le ipoteche non avrebbero valore. Ricorda che se hai fratelli e questi non hanno acconsentito alla donazione espressamente, possono sempre richiederne la revoca. Anche su tutti gli eredi acconsentissero all'iscrizione ipotecaria, vi è sempre il rischio che "salti fuori" un erede fino ad allora sconosciuto,un figlio illegittimo etc. Per la banca è un rischio che seppur improbabile, concreto.
In genere ci si organizza prima della donazione facendo iscrivere l'ipoteca prima della donazione, o donando le somme necessarie all'acquisto dell'immobile.
Non indichi quali siano le cifre, ma è probabile che le banche che rilasciano "mutui" in queste condizioni in realtà facciano un finanziamento non assistito da ipoteca. Nel caso controlla bene tassi e condizioni, a maggior ragione se chi te lo propone non è una banca ma una finanziaria.
 

sgabuzzina

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Mi informerò su ciò che mi hai detto. Cmq nel mio caso io e mia sorella siamo pienamente d'accordo sulla donazione, anche perchè abbiamo due immobili identici che ci vengono donati.
Grazie ancora

Grazie mille per la tempestiva risposta.
Mi informerò su ciò che mi hai detto. Cmq nel mio caso io e mia sorella siamo pienamente d'accordo sulla donazione, anche perchè abbiamo due immobili identici che ci vengono donati.
Grazie ancora
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma perchè i notai non informano i loro clienti sui problemi derivanti da una donazione in caso di rivendita ??? :disappunto:

Me ne stanno capitando un tot in questo periodo, ed è tutta gente disperata perchè non può rivendere...

Silvana
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dovremmo essere noi a fare consulenza sugli immobili come unici professionisti esperti. Ma molti interpretano questa professione nel modo più svilente possibile.
 

enrikon

Membro Senior
Ma perchè i notai non informano i loro clienti sui problemi derivanti da una donazione in caso di rivendita ??? :disappunto:

Me ne stanno capitando un tot in questo periodo, ed è tutta gente disperata perchè non può rivendere...

Silvana

Perchè i notai sono come gli A. I.: ...tirano a far ciccia! ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto