1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sgabuzzina

    sgabuzzina Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve,
    sono nuova del forum e leggendo i vari argomenti ho notato che siete dei professionisti.
    Scusate il titolo un pò prolisso ma volevo avere la vostra attenzione.
    Ho un serio problema, ho avuto una casa in donazione dai miei genitori tuttora viventi, e per ristrutturarla, ho bisogno di chiedere un muto.
    Sono andata in banca (Carime e Popolare di Puglia e Basilicata) e mi hanno detto che lo posso avere, a patto che o mio padre o i genitori del mio fidanzato, facendo l'ipoteca sulla loro casa, facciano da garanti perchè non possiamo ipotecare la casa avuta in donazione.
    Non volevamo assolutamente coinvolgere i nostri genitori in questa cosa, ho sentito che alcune banche concedono il mutuo anche senza fideussione mi sapreste suggerire quali banche lo facciano.
    Oppure vorrei avere maggiori informazioni sul mutuo INPDAP e se c'è lo stesso problema.
    Grazie mille per la vostra disponibilità, aspetto con ansia una risposta.
    Grazie ancora.
     
  2. jacopoge

    jacopoge Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per esperienza prima dei vent'anni dalla donazione o dei dieci dalla morte del donante i rischi per le banche, od un eventuale compratore, sono elevati. Qualsiasi potenziale erede legittimo potrebbe opporsi e richiedere la restituzione dell'immobile e le ipoteche non avrebbero valore. Ricorda che se hai fratelli e questi non hanno acconsentito alla donazione espressamente, possono sempre richiederne la revoca. Anche su tutti gli eredi acconsentissero all'iscrizione ipotecaria, vi è sempre il rischio che "salti fuori" un erede fino ad allora sconosciuto,un figlio illegittimo etc. Per la banca è un rischio che seppur improbabile, concreto.
    In genere ci si organizza prima della donazione facendo iscrivere l'ipoteca prima della donazione, o donando le somme necessarie all'acquisto dell'immobile.
    Non indichi quali siano le cifre, ma è probabile che le banche che rilasciano "mutui" in queste condizioni in realtà facciano un finanziamento non assistito da ipoteca. Nel caso controlla bene tassi e condizioni, a maggior ragione se chi te lo propone non è una banca ma una finanziaria.
     
    A sgabuzzina piace questo elemento.
  3. sgabuzzina

    sgabuzzina Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie mille per la tempestiva risposta.
    Mi informerò su ciò che mi hai detto. Cmq nel mio caso io e mia sorella siamo pienamente d'accordo sulla donazione, anche perchè abbiamo due immobili identici che ci vengono donati.
    Grazie ancora

    Grazie mille per la tempestiva risposta.
    Mi informerò su ciò che mi hai detto. Cmq nel mio caso io e mia sorella siamo pienamente d'accordo sulla donazione, anche perchè abbiamo due immobili identici che ci vengono donati.
    Grazie ancora
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma perchè i notai non informano i loro clienti sui problemi derivanti da una donazione in caso di rivendita ??? :disappunto:

    Me ne stanno capitando un tot in questo periodo, ed è tutta gente disperata perchè non può rivendere...

    Silvana
     
    A enrikon piace questo elemento.
  5. jacopoge

    jacopoge Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Dovremmo essere noi a fare consulenza sugli immobili come unici professionisti esperti. Ma molti interpretano questa professione nel modo più svilente possibile.
     
  6. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Perchè i notai sono come gli A. I.: ...tirano a far ciccia! ;)
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :d:d:d:d:d
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina