Frederick

Membro Ordinario
Privato Cittadino
A marzo del 2015 ho chiamato un geometra per farmi rilasciare l'attestato di prestazione energetica. Non ci avevo fatto caso prima, ma ho notato che è scaduto il 31/12/2016. Perché non mi ha informato che la scadenza era così breve? Eppure la legge dice che un negozio senza impianto di riscaldamento come il mio, dovrebbe avere una validità ben superiore.
Vi riporto lo stralcio:

Validità APE immobile senza impianto termico

Se l'immobile non ha impianto termico, secondo la prassi della Regione Lazio, la validità è comunque di dieci anni. Considerato che la scadenza anticipata dell'APE ha la funzione di penalizzare chi non effettua i controlli, permettere la validità decennale ha una sua logica.

Cosa devo fare a questo punto? Si può rinnovare o devo farne uno nuovo?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che io sappia la validità di qualunque APE è di 10 anni.
Come fa ad essere scaduto ?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
In Lombardia vale 10 anni il certificato energetico (alias modulo) e scade se la persona non effettua le corrette manutenzioni da libretto caldaia e il controllo fumi.
Per quanto riguarda il "certificato" inerente un immobile privo di impianto (nel mio caso è stato un attestato in carta intestata in cui viene dichiarata l'assenza dell'impianto). Quel certificato vale per quell'atto. Per un atto successivo il perito deve riverificare la presenza o assenza effettiva dell'impianto. Così mi è stato spiegato... poi non ho approfondito perché trattandosi di compravendita di quote non c'è l'obbligatorietà della presenza di questo certificato.

Dico la mia ma non so... perché essendo materia in continua evoluzione... è sempre un'impresa...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' un'esclusiva della regione Lazio.
Se non hai i bollini blu vale fino alla fine dell'anno successivo.
Non è corretto: questa regola è una legge nazionale..... a seguito dell'ennesima modifica, in vigore da uno-due anni.
art. 6, co. 5 del D.Lgs. 192/2005
Anche quando, come ad esempio un costruttore con appartamenti nuovi, i bollini blu non li hai per una buona ragione.
Questa sembra decisamente una errata interpretazione della norma o una lacuna normativa: se gli appartamenti sono sfitti con impianti dormienti, non dovrebbe valere.
 

Frederick

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Allora, ho consultato un altro geometra che rilascia certificazioni di validità decennale e non si spiega perché me lo abbiano fatto con scadenza annuale, visto che non sono state fatte modifiche né ristrutturazioni.
Dice anche che non si può rinnovare e devo farne per forza uno nuovo. L'altro geometra è chiaramente una persona molto scorretta perché avrebbe dovuto avvisarmi almeno
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Strana risposta: mai saputo che esistessero certificati a scadenza annuale... non è che ha solo indicato sul modulo una data errata?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto